TORTINO DI PATATE FILANTE CON SCAMORZA E PANCETTA

Il Tortino di Patate Filante con Scamorza e Pancetta è una ricetta facile e veloce, ideale da proporre come un gustoso piatto unico o un ricco contorno. Si prepara in pochi gesti e con semplici ingredienti; basteranno solo delle patate, della pancetta affumicata e della scamorza bianca e porterete in tavola un piatto capace di accontentare tutti, grandi e bambini. A conferire una nota sfiziosa al tortino sarà proprio l’aggiunta della scamorza, che lo renderà filante ad ogni forchettata…una vera delizia! Anche se le dosi possono sembrarvi eccessive, vi consiglio di non dimezzare gli ingredienti; questo tortino infatti è buono anche mangiato freddo il giorno dopo, e può trasformarsi in un ottimo pranzo al sacco da consumare nella pausa pranzo in ufficio, o nelle vostre gite fuori porta.  Insomma non vi rimane che provare questo tortino di patate filante, sono sicuro ne rimarrete conquistati!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
TORTINO DI PATATE FILANTE CON SCAMORZA E PANCETTA Tempo Preparazione
TORTINO DI PATATE FILANTE CON SCAMORZA E PANCETTA

INGREDIENTI

  • 1 Kg. patate
  • 200 g. scamorza
  • 150 g. pancetta affumicata a cubetti
  • Sale e pepe q.b.
  • Burro q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • rosmarino q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Mettete le patate in una casseruola capiente, ricopritele d'acqua, salatele e lessatele contando 10 minuti dal momento del bollore. E' importante cuocerle giusto il tempo di ammorbidirle un po' e lasciarle ben sode. Cotte le patate, scolatele dall'acqua di cottura e lasciatele intiepidire. Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Mettete le patate in una casseruola capiente, ricopritele d'acqua, salatele e lessatele contando 10 minuti dal momento del bollore. E' importante cuocerle giusto il tempo di ammorbidirle un po' e lasciarle ben sode. Cotte le patate, scolatele dall'acqua di cottura e lasciatele intiepidire.
  2. Ungete e rivestite di pangrattato una teglia da forno, la mia è rotonda ed ha un diametro di 22 cm. Fate un primo stato con metà delle patate cotte in precedenza cercando di non lasciare spazi vuoti, quindi condite con un pizzico di pepe e del rosmarino.Ungete e rivestite di pangrattato una teglia da forno, la mia è rotonda ed ha un diametro di 22 cm.  Fate un primo stato con metà delle patate cotte in precedenza cercando di non lasciare spazi vuoti, quindi condite con un pizzico di pepe e del rosmarino.
  3. Farcite adesso con i cubetti di pancetta e con la scamorza tagliata a fette.Farcite adesso con i cubetti di pancetta e con la scamorza tagliata a fette.
  4. Ricoprire tutto con le fette di patate restanti e condite di nuovo con il pepe ed il rosmarino. Spolverate il tortino con un po' di pangrattato ed infine posizionate sopra qualche fiocchetto di burro. Cuocete il tortino in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti, magari azionando il grill 5 minuti prima di sfornarlo. Ricoprire tutto con le fette di patate restanti e condite di nuovo con il pepe ed il rosmarino. Spolverate il tortino con un po' di pangrattato ed infine posizionate sopra qualche fiocchetto di burro. Cuocete il tortino in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti, magari azionando il grill 5 minuti prima di sfornarlo.
  5. Ecco il tortino di patate filante con scamorza e pancetta servito in tavola. Vi consiglio di farlo intiepidire una decina di minuti prima di porzionarlo.Ecco il tortino di patate filante con scamorza e pancetta servito in tavola. Vi consiglio di farlo intiepidire una decina di minuti prima di porzionarlo.

Potrebbero interessarti

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!