Avocado toast

Sfiziosi, saporiti, originali e facilissimi da portare in tavola a tutte le ore del giorno, gli avocado toast sono una ricetta imperdibile.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
20 minuti

Pubblicità

L’avocado toast è una ricetta sfiziosissima che si può portare in tavola a tutte le ore. Perfetto per una colazione salata ma anche per il brunch e per pranzi e cene originali, possiamo accompagnarlo con tutto quello che ci piace.

Negli ultimi anni in tutti i ristoranti si sono moltiplicate le ricette con l’avocado. Questo frutto tropicale è molto amato ed è diventato un prezioso alleato in cucina se vogliamo preparare qualcosa di nuovo e insolito.

Avocado toast ricetta

Buonissimo a colazione, ma anche come spuntino a merenda, ci sono tanti modi in cui possiamo abbinare pane e avocado. Possiamo guarnire il pane tostato con fettine di avocado e accompagnarlo con una spremuta d’arancia, un bel centrifugato di frutta e verdura, magari con qualche cubetto di ghiaccio dentro per rendere quest’abbinamento ancora più estivo e fresco.

Pubblicità

Gli avocado toast che abbiamo preparato noi sono facilissimi da fare, una preparazione alla portata di tutti. Come prima cosa dobbiamo preparare una salsina di avocado, simile al guacamole per gusto ma molto più facile e veloce. Ci basterà schiacciare con una forchetta la polpa di un avocado e condirla con il succo di mezzo limone, sale e pepe.

A quel punto dobbiamo preparare la base dei nostri toast: tostiamo le fette del nostro pane preferito. Per concludere la ricetta, prepariamo le uova in camicia cotte nell’acqua bollente e siamo pronti per assemblare il piatto: spalmiamo la crema di avocado sul pane, poggiamo sopra l’uovo e completiamo a piacere con pepe ed erba cipollina. I nostri toast avocado sono pronti da portare in tavola.

avocado toast
Avocado toast

Varianti e consigli

Possiamo preparare i toast per arricchire ulteriormente una colazione all’americana oppure possiamo gustarli da soli per uno spuntino unico.

Questa ricetta può essere personalizzata in tanti modi. Al posto dell’uovo in camicia possiamo usare le uova fritte all’occhio di bue, oppure accompagnare il toast con avocado a un uovo strapazzato.

Pubblicità

Se vogliamo, si può anche eliminare l’uovo dalla ricetta e sostituirlo con altri ingredienti. Gli amanti della carne lo apprezzeranno insieme a delle fettine di bacon croccante o con del prosciutto crudo o cotto.

Una versione altrettanto amata è l’avocado toast salmone: per realizzarlo basterà mettere dei pezzetti di salmone affumicato sul toast.


Insomma, questa ricetta è sfiziosa e ha un gusto inconfondibile che ci stupirà. Prepariamola insieme e poi leggiamoci nei commenti, siamo curiosi di sapere come avete servito i vostri avocado toast!

Preparazione
15 minuti
Cottura
5 minuti
Tempo totale
20 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 2 persone
  • 2 fette pane in cassetta
  • 1 avocado maturo
  • ½ limoni il succo
  • 2 uova
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • erba cipollina q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Avocado toast

Avocado toast - Step 1

Prepariamo la crema per i nostri avocado toast. Tagliamo a metà l’avocado nel senso verticale, rimuoviamo il nocciolo centrale, scaviamo la polpa con un cucchiaino e mettiamola in una ciotola. Spremiamo il succo di metà limone direttamente nella ciotola con l’avocado, poi aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe. Mescoliamo bene per ottenere una crema omogenea.

Avocado toast - Step 2

In una padella calda tostiamo le fette di pane su entrambi i lati.

Avocado toast - Step 3

Portiamo a leggero bollore un pentolino d’acqua, rompiamo un uovo in una terrina e versiamolo nell’acqua. Ripetiamo anche per il secondo uovo. Cuociamo per circa 4 minuti le uova, mescolando intorno con una forchetta. Poi scoliamo con una schiumarola le uova e asciughiamole con carta assorbente da cucina.

Pubblicità

Avocado toast - Step 4

Riprendiamo il pane tostato e spalmiamo due cucchiai di crema di avocado su ciascuna fetta.

Avocado toast - Step 5

Aggiungiamo un filo d’olio e adagiamoci sopra le uova appena cotte. Poi completiamo con l’erba cipollina lavata e tagliata a pezzetti e con qualche macinata di pepe.

Avocado toast - Step 6

Tagliamo a metà l’uovo ed ecco pronto il nostro avocado toast: irresistibile!

Avocado toast - Step 7

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Avocado toast

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Avocado toast

Torna su