GUACAMOLE E DUE IDEE FACILI PER GUSTARLO


Salsa Guacamole. Ricetta facile e leggera.

Il Guacamole è una salsa tipica della cucina messicana conosciuta e amata in tutto il mondo. Scopriamo insieme come preparare in casa un’ottima salsa guacamole e vediamo qualche idea per servirla e gustarla.

Il nostro guacamole è leggero e con poco olio, ma contiene tutti gli ingredienti caratteristici di questa salsa, su cui ovviamente spicca l’avocado. Piccola precisazione: per questa preparazione l’avocado deve essere maturo, quindi se è ancora troppo acerbo lasciamolo maturare in un cestino con le mele per un paio di giorni. Come capire quando l’avocado è maturo? Semplice: la superficie deve essere leggermente morbida sotto le dita e spesso la buccia diventa un po’ più scura.

Per preparare questa deliziosa salsa ci basta una forchetta: non dobbiamo usare mixer o frullatori perché ci serve ottenere una consistenza compatta e cremosa ma non troppo liquida. Possiamo usarla per fare da contorno a secondi piatti di carne, pesce, uova o formaggi, ma si presta anche a essere gustata magari con dei crostini di pane o dei nachos, oppure come antipasto insieme alle verdure crude o con i grissini.

Noi vi proponiamo due idee davvero sfiziose e versatili, ottime per un buffet tra amici ma anche per una cena da soli a casa: il Doppio sandwich con guacamole, feta e spinacino e la Piadina arrotolata con guacamole, prosciutto e asiago.

guacamole

Siamo pronti per preparare il guacamole, vedrete che sarà facilissimo da fare e buonissimo. Cominciamo subito!


Potrebbe interessarvi anche: INSALATA MESSICANA CON PATATE, MAIS E FAGIOLI, INSALATA DI AVOCADO: 3 IDEE FACILI E LEGGERE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • tempo di riposo tempo di riposo: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
GUACAMOLE E DUE IDEE FACILI PER GUSTARLO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per il guacamole

  • 3 avocado maturi
  • 1 cipolla rossa piccola circa 100 gr
  • 1 spicchio d'aglio
  • 200 gr di pomodorini maturi
  • 1 limone oppure un lime
  • 1 peperoncino piccolo
  • sale q.b.
  • 25 ml di olio extravergine d'oliva

per il doppio sandwich

  • guacamole q.b.
  • 3 fette di pancarrè integrale
  • formaggio feta a fettine
  • spinacino q.b.

per la piadina

  • guacamole q.b.
  • 1 piadina
  • 1 fetta di prosciutto cotto
  • formaggio asiago a fettine

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

GUACAMOLE
  1. Sbucciamo gli avocado e tagliamoli a metà, togliamo il nocciolo e mettiamoli in una ciotola. Aggiungiamo un po’ di succo di limone (o di lime) per evitare di farli annerire. Schiacciamo l’avocado con una forchetta fino a ridurlo a un composto denso e compatto.Sbucciamo gli avocado e tagliamoli a metà, togliamo il nocciolo e mettiamoli in una ciotola. Aggiungiamo un po’ di succo di limone (o di lime) per evitare di farli annerire. Schiacciamo l’avocado con una forchetta fino a ridurlo a un composto denso e compatto.
  2. Tagliamo a pezzi piccolini la cipolla rossa e i pomodorini.Tagliamo a pezzi piccolini la cipolla rossa e i pomodorini.
  3. Mettiamo la cipolla e i pomodorini nella ciotola con l’avocado e poi aggiungiamo uno spicchio di aglio tritato e un peperoncino tagliato a pezzetti. Mettiamo la cipolla e i pomodorini nella ciotola con l’avocado e poi aggiungiamo uno spicchio di aglio tritato e un peperoncino tagliato a pezzetti.
  4. Insaporiamo con sale, pepe, succo di limone (o di lime) e qualche cucchiaio di olio. Mescoliamo bene e facciamo riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.Insaporiamo con sale, pepe, succo di limone (o di lime) e qualche cucchiaio di olio. Mescoliamo bene e facciamo riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.
  5. Ecco il nostro guacamole pronto per essere gustato in mille modi diversi!Ecco il nostro guacamole pronto per essere gustato in mille modi diversi!
DOPPIO SANDWICH
  1. Il doppio sandwich integrale lo abbiamo preparato con una fetta di pancarrè ricoperta da un generoso strato di guacamole, un’altra fetta di pancarrè e poi uno strato di feta a fettine e delle foglie di spinacino. Abbiamo chiuso il nostro sandwich con un’altra fetta di pancarrè e aggiunto uno stecchino di legno e una fogliolina di spinaci.Il doppio sandwich integrale lo abbiamo preparato con una fetta di pancarrè ricoperta da un generoso strato di guacamole, un’altra fetta di pancarrè e poi uno strato di feta a fettine e delle foglie di spinacino. Abbiamo chiuso il nostro sandwich con un’altra fetta di pancarrè e aggiunto uno stecchino di legno e una fogliolina di spinaci.
PIADINA
  1. La piadina l’abbiamo farcita con uno strato abbondante di guacamole, con delle fettine di asiago e una fetta di prosciutto. Abbiamo arrotolato la piadina e poi l’abbiamo tagliata a metà.La piadina l’abbiamo farcita con uno strato abbondante di guacamole, con delle fettine di asiago e una fetta di prosciutto. Abbiamo arrotolato la piadina e poi l’abbiamo tagliata a metà.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!