Quanto amo i panzerotti pugliesi, un piatto tipico della tradizione pugliese, perfetto per una cena in famiglia o da includere in un buffet. Si tratta di calzoni fritti che si possono preparare in tanti gusti: io li ho fatti alla pizzaiola, una ricetta classica e tradizionale.
Panzerotti pugliesi: ricetta facile e gustosa
La ricetta dei panzerotti pugliesi è molto facile, dobbiamo giusto organizzarci con i tempi perché bisogna preparare l’impasto e farlo lievitare. Per realizzarli ci serviranno pochi e semplici ingredienti e saranno apprezzati da tutti, anche dai bambini. In effetti, a proposito di bambini, è una ricetta perfetta anche da realizzare insieme a loro: si divertiranno un mondo a mettere le mani in pasta ma soprattutto a mangiarli una volta cotti!
L’impasto per panzerotti pugliesi si prepara mescolando farina, lievito di birra e zucchero, poi si incorpora il mix in una ciotola con acqua tiepida, sale e olio. Impastiamo, facciamo fare la prima lievitazione e poi formiamo delle palline, che hanno bisogno di fare una seconda lievitazione. A quel punto ho steso le palline per formare dei dischi, li ho farciti e richiusi a mezzaluna.
Io per i miei panzerotti fritti pugliesi ho scelto il ripieno classico, sempre delizioso, con pomodoro e mozzarella filante. Sigilliamo i fagottini e friggiamo nell’olio ben caldo.
Come servirli
Il panzerotto pugliese dà il meglio di sé appena fatto. Io consiglio di aspettare giusto un pochino per poterli addentare quando sono croccanti fuori e filanti dentro, ma senza ustionarci!
Vedrete che saranno così buoni che andranno a ruba, sia che li includiamo in un buffet salato, sia che li gustiamo come antipasto per pranzi e cene informali.
Vediamo insieme come preparare questi panzerotti fritti e mi raccomando: provateli e fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+2 ore e 20 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina
- 300 ml acqua tiepida
- 3 g lievito di birra secco
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino zucchero scarso
- 10 g sale fino più q.b. per il ripieno
- 300 g mozzarella per pizza a cubetti
- 200 g passata di pomodoro
- pepe q.b.
- origano q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 panzerotti)
in alternativa
- Al posto della dose indicata di lievito di birra secco possiamo usare 10 g di lievito di birra fresco.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Panzerotti pugliesi
Per realizzare i panzerotti pugliesi, innanzitutto uniamo in una ciotola la farina, il lievito di birra disidratato e lo zucchero, che serve per attivare la lievitazione. Mescoliamo con le mani.
In un’altra ciotola versiamo l’acqua tiepida, aggiungiamo il sale, l’olio extravergine d’oliva e iniziamo a mescolare con le mani.
Aggiungiamo poi la farina poco alla volta e mescoliamo fino a ottenere un panetto liscio, omogeneo ed elastico.
Trasferiamoci sul piano di lavoro per lavorare l’ impasto fino a quando avrà preso consistenza.
Sistemiamolo in una ciotola, pratichiamo il classico taglio a croce e copriamolo con pellicola per alimenti.
Facciamo lievitare l’impasto per 2 ore in un luogo caldo, o comunque fino al raddoppio del suo volume.
Lievitato l’impasto, spostiamolo sulla spianatoia leggermente infarinata, lavoriamolo poco con le mani e formiamo un filoncino. Da questo ricaviamo delle palline di circa 80 grammi l’una; saranno 10-12.
Mettiamole sulla teglia da forno ricoperta di carta forno e facciamole lievitare in un luogo caldo per 20 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno. In una ciotola mettiamo la mozzarella per pizza tagliata a cubetti, la passata di pomodoro, il sale, il pepe, l’origano a piacere. Mescoliamo con un cucchiaio e mettiamo da parte.
Trascorsi 20 minuti, stendiamo le nostre palline di impasto sul piano di lavoro con un mattarello e un po’ di farina se necessario, fino a ottenere un disco non troppo sottile.
Al centro del cerchio di sfoglia mettiamo il nostro ripieno, bagniamo i bordi con un po’ di acqua e chiudiamo bene con le dita, formando la classica mezzaluna.
Sigilliamo bene i bordi con la forchetta.
Riscaldiamo bene l’olio in una pentola o padella e facciamo la prova stecchino: immergiamo uno stecchino di legno nell’olio, quando si formano tante bollicine intorno, l’olio è pronto per essere utilizzato. La temperatura corretta per la frittura è di 170 °C (se avete il termometro).
Friggiamo i panzerotti fino a quando non saranno ben dorati su entrambi i lati, ci vorranno circa 4 minuti.
Una volta cotti i panzerotti pugliesi e raggiunta la doratura preferita, scoliamoli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso della frittura.
Ecco i miei panzerotti pugliesi pronti per essere portati in tavola. Io vi consiglio di mangiarli ancora ben caldi e filanti!
Consigli
La ricetta per panzerotti pugliesi si può personalizzare in tanti modi, per esempio possiamo fare una farcitura a base di salumi, formaggi e verdure a nostra scelta. La fantasia in cucina non ha limiti, quindi sperimentate ripieni diversi, anche in base agli ingredienti che abbiamo in frigo. L’importante è che non esageriamo con la quantità di ripieno in ogni panzerotto e che ci assicuriamo di sigillare bene i bordi, per evitare che si aprano in cottura.
Se vogliamo evitare la frittura classica, possiamo cuocerli in friggitrice ad aria a 190 °C per circa 10-14 minuti. Si possono anche fare in forno, in quel caso dobbiamo preriscaldarlo a 200 °C se è statico oppure a 190 °C se è ventilato e lasciare i panzerotti in forno per 15-20 minuti, fino a doratura.
Prima della cottura in friggitrice ad aria o in forno, consiglio di spennellarli prima con il tuorlo d’uovo o con l’olio d’oliva, oppure con un po’ di passata di pomodoro.
Conservazione
Possiamo mettere in congelatore i panzerotti alla pugliese crudi, già farciti, per poi friggerli senza bisogno di farli scongelare. La frittura li renderà dorati all’esterno e soffici e filanti all’interno, una vera delizia!
nigrovaleria706gmail-com
buon pomeriggio benedetta per 2kg di farina quali sono le dosi da usare per favore 😊
9 Agosto 2024 Rispondi