Pizzotti

I pizzotti sono deliziosi calzoni al forno farciti sia dentro che fuori, facili da preparare e perfetti per tutti i gusti.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
40 minuti

Pubblicità

I pizzotti sono dei buonissimi calzoni al forno farciti sia dentro che fuori, facilissimi da preparare. Gli ingredienti che occorrono per realizzare l’impasto sono pochi e semplici: farina, acqua, olio e lievito.

Perché si chiamano pizzotti? Perché sono a metà tra una pizza e dei panzerotti! Quello che differenzia i pizzotti dai semplici calzoni, infatti, è la farcitura messa sia all’interno che sulla superficie… una vera bontà!

Io oggi ho scelto di farcirli con mozzarella e prosciutto, poi li ho conditi fuori con passata di pomodoro e ancora un po’ di formaggio… una delizia a cui è davvero impossibile resistere. Come sempre, libero sfogo alla nostra fantasia in cucina: farciamo questi particolari calzoni con tutti i nostri ingredienti preferiti, ad esempio verdure, funghi, scamorza, provola, salame o mortadella. Le varianti sono praticamente infinite. Scrivetemi nei commenti se li proverete e se vi sono piaciuti, ma sono sicuro che ne andrete matti!

Potrebbero interessarvi anche le Pizzette del Bar e i Calzoni Fritti.

Preparazione
25 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
40 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per porzioni 5 porzioni
  • 250 g farina 00
  • 250 g farina manitoba
  • 250 ml acqua
  • 50 g olio d'oliva
  • 7 g lievito di birra secco oppure 25 g di lievito di birra fresco
  • 10 g zucchero
  • 5 g sale fino
  • mozzarella per pizza a piacere
  • prosciutto cotto a piacere
  • passata di pomodoro condita con sale, pepe, origano e olio

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 porzioni)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Pizzotti

Pizzotti - Step 1

Nella ricetta di oggi userò l’impastatrice, ma l’impasto si può tranquillamente realizzare a mano seguendo la stessa sequenza di passaggi… occorre solo un po’ di olio di gomito!

Versate nella ciotola le due farine, lo zucchero e il lievito di birra secco, quindi montate il gancio dell’impastatrice e lavorate tutti gli ingredienti versando a filo tutta l’acqua prevista nella ricetta. Lavorate l’impasto per almeno 5 minuti.

Pizzotti - Step 2

Appena si sarà formato un panetto, aggiungete il sale e lavorate ancora fino a integrarlo all’impasto. Cominciate adesso a versare poco per volta l’olio; quando la prima parte di olio sarà ben incorporata, versatene ancora un po’ fino a terminarlo tutto.

Questa operazione vi richiederà almeno una decina di minuti di lavorazione con l’impastatrice. Alla fine dovete ottenere un impasto ben incordato, morbido e liscio.

Pizzotti - Step 3

Trasferite l’impasto appena realizzato in una ciotola, praticate il classico taglio a croce, coprite con della pellicola e fatelo lievitare per 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.

Pizzotti - Step 4

Ecco l’impasto dopo la lievitazione!

Pubblicità

Pizzotti - Step 5

Dividete l’impasto in 5 porzioni uguali e formate delle palline. Lavorate ciascuna pallina con il mattarello fino a formare un disco di circa 20 cm di diametro. Farcite al centro con una cucchiaiata di passata di pomodoro (io l’avevo condita con sale, pepe, olio e un po’ d’origano), mozzarella per pizza e una fetta di prosciutto cotto.

Chiudete il disco di impasto su se stesso formando un calzone, sigillando per bene i lembi con la pressione delle dita.

Pillola furba

  • Vi consiglio di mettere solo un velo di passata di pomodoro, poiché l'impasto potrebbe "bagnarsi" compromettendo la cottura del pizzotto.
Pizzotti - Step 6

Disponete i pizzotti nelle teglie e lasciateli rilievitare per un’altra mezz’ora in un luogo caldo.

Pizzotti - Step 7

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, condite la superficie dei pizzotti con un altro po’ di passata di pomodoro così come mostrato in foto. Cuocete i pizzotti in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti.

Pizzotti - Step 8

Trascorsi i primi 10 minuti, tirate fuori dal forno i pizzotti e conditeli con qualche cubetto di mozzarella per pizza, quindi rinfornate e concludete la cottura.

Pizzotti - Step 9

Ecco i pizzotti serviti in tavola! Sono sicuro che a questi calzoni farciti sia dentro che fuori nessuno saprà resistere!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.54

69 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (38)

Scrivi un commento
  • nicoletta_lorena

    L’impasto si può fare anche con il lievito istantaneo? grazie

    11 Febbraio 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Nicoletta, non è possibile. Il lievito di birra disidratato e il lievito istantaneo sono due prodotti con usi totalmente differenti: quello di birra richiede lievitazione, mentre quello istantaneo no, come dice la parola stessa. Quindi, nelle ricette che richiedono il lievito di birra, non è possibile usare il lievito istantaneo 😊

      11 Febbraio 2024 Rispondi

  • Sara Pancheri

    Ricetta fantastica! Mi chiedevo posso congelare l’impasto ed utilizzarlo più avanti?

    21 Ottobre 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Sara, sì va bene ?

      27 Ottobre 2021 Rispondi

  • Alessia

    Io ho provato tantissime ricette tue benedetta sei super faccio solo ed esclusivamente le tue ricette perché sono buonissime, mi complimento con te sei bravissima grazie mille ???

    4 Settembre 2021 Rispondi

  • Ste

    Posso usare solo la farina normale senza usare la manitoba?

    7 Marzo 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Ste, sì va bene ?

      7 Marzo 2021 Rispondi

  • Monika

    Sono ideale queste pizzette calzone. Ho fatto stasera e sono già finite. Grazie Benedetta!

    29 Gennaio 2021 Rispondi

  • Angy

    Questa ricetta la adoro… è diventata la mia preferita… sembrano calzoni usciti dalla rosticceria…morbidi e saporiti… Cambio ogni volta il ripieno ed è sempre un successo!

    8 Gennaio 2021 Rispondi

  • Nadia

    La foto di Nadia

    Ho sostituito la farina 00 con l’integrale. Sono venuti 4 calzini: due farciti con pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella e due farciti con pomodoro, ricotta di bufala e mozzarella. In superficie ho messo solo pomodoro. Ricetta riuscitissima e sicuramente da rifare spesso. Nadia

    29 Novembre 2020 Rispondi

  • Nadia

    La foto di Nadia

    Perfetti! Ne sono venuti 4. Ho sostituito la farina 00 con l’integrale. Due ripieni con pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella e due con pomodoro, ricotta di bufala e mozzarella. Solo pomodoro sulla superficie.

    28 Novembre 2020 Rispondi

  • Nadia

    Buongiorno, posso sostituire la farina 00 con la farina integrale e lasciare il resto invariato o devo modificare qualcosa?Grazie.

    28 Novembre 2020 Rispondi

  • Margherita Coppone

    Io uso il lievito fresco come lo aggiungo all impasto? Grazie

    21 Settembre 2020 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Margherita, ti lascio qui un articolo che ti spiega come utilizzare il lievito di birra 🙂 CLICCA QUI

      25 Settembre 2020 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Pizzotti

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Redazione

Pizzotti

Torna su