Pubblicità
Le pizzette del bar sono una ricetta facile e sfiziosa, ideale per una cena del sabato sera o per un buffet di festa. Gli ingredienti che occorrono per realizzare queste pizzette sono pochi e semplici. Basta della farina, del latte e del lievito, i condimenti che si preferiscono e realizzerete in casa delle pizzette buone proprio come quelle del bar! Rimarrete stupiti dal loro aspetto alto e soffice come una nuvola! Per impreziosire la pizza ho usato i condimenti classici: passata di pomodoro, mozzarella e salumi. Ovviamente sentitevi liberi di usare altri ingredienti come verdure, tonno o altri formaggi, creando così le vostre pizzette ideali! Preparatele per un aperitivo, un buffet di festa o una cena insieme agli amici; chi le assaggerà ne rimarrà conquistato!
Potrebbero interessarvi anche le Pizzette Integrali e la Pizza al Taglio.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+150 minuti di riposo
Ingredienti
- 250 g farina manitoba
- 250 g farina 00
- 250 ml latte
- 50 g olio extravergine di oliva
- 7 g lievito di birra secco
- 20 g zucchero
- 5 g sale fino
- passata di pomodoro q.b. condita con sale, pepe, olio e origano
- mozzarella per pizza q.b.
- wurstel q.b. o altro salume a piacere
- prosciutto cotto q.b. o altro salume a piacere
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 pizzette)
Pubblicità
Cuciniamo
Nella ricetta di oggi ho usato l’impastatrice, ma l’impasto per le pizzette si può realizzare anche a mano, basta seguire gli stessi passaggi e usare un po’ di olio di gomito. Nella ciotola dell’impastatrice mettete le farine, il lievito e lo zucchero e date una prima mescolata. Azionate l’impastatrice (io ho usato la frusta “a gancio”) e incominciate a lavorare la farina incorporando il latte a filo. Lavorate l’impasto per 5 minuti.
Incorporato il latte, aggiungete il sale e continuate a lavorare fino ad integrarlo all’impasto. Aggiungete adesso l’olio versandolo poco per volta; quando una prima parte di olio sarà integrata all’impasto, aggiungetene una seconda fino a terminare tutti i 50 g. Questa fase della lavorazione deve durare una decina di minuti. Alla fine dovete ottenere un impasto liscio, elastico e ben incordato.
Trasferite il panetto di impasto in una ciotola, praticate il classico taglio a croce, copritelo con della pellicola per alimenti e fatelo lievitare per due ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.
Ecco l’impasto delle pizzette ben lievitato. Dividetelo in 10 porzioni da circa 85 g l’una; per fare questa operazione vi consiglio di aiutarvi con una bilancia.
Pubblicità
Lavorate ciascuna porzione di impasto fino ad ottenere delle palline; la forma sferica renderà più semplice fare delle pizzette perfettamente rotonde.
Lavorate ciascuna pallina di impasto schiacciandola contro il piano di lavoro, quindi prendete l’impasto fra le mani e modellate una pizzetta del diametro di circa 12 cm. Disponete le pizzette ben larghe su una placca da forno, copritele con della pellicola per alimenti e fatele rilievitare per un’altra mezz’ora.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, condite le pizzette secondo i vostri gusti. Io le ho cosparse con della passata di pomodoro condita con sale, pepe, origano e olio, quindi ho aggiunto dei salumi, ovvero wurstel e prosciutto cotto. Cuocete le pizzette in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti.
Passati i primi 10 minuti di cottura, tirate fuori dal forno le pizzette e conditele ulteriormente con della mozzarella tagliata a cubetti. Rinfornate le pizzette e terminate la cottura.
Ecco le pizzette del bar servite in tavola! Io le ho condite ancora con un filo d’olio e una fogliolina di basilico.
Angelica
Ecco le mie pizzette ?
17 Dicembre 2021 Rispondi