FOCACCINE SOFFICI MILLEGUSTI

 

Le focaccine soffici millegusti sono una ricetta facile per realizzare in casa delle focaccine sofficissime e profumate proprio come quelle del fornaio. Queste focaccine hanno un impasto facilissimo a base di latte e super soffice, inoltre lievitano in poche ore grazie all’utilizzo della bustina del Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELIQuesto impasto si sposa con tutte le farciture che più preferite, io ho scelto polpa di pomodoro, olive verdi, cipolla rossa tagliata sottile e olio, sale e rosmarino! Sono perfette per buffet, aperitivi, feste di compleanno o anche per la merenda a scuola dei più piccoli! Vediamo subito come realizzarle!

FOCACCINE SOFFICI MILLEGUSTI

INGREDIENTI

PER L'IMPASTO:

  • 500 g di farina
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • una bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
  • 30 ml di olio di semi di girasole
  • 5-6 g di sale
  • 300 ml di latte tiepido

PER LA FARCITURA:

  • salsa di pomodoro q.b.
  • olive verdi q.b.
  • cipolla rossa q.b.
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.
  • olio d'oliva q.b.

DOSI PER FOCACCINE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola uniamo la farina e la bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI.Per prima cosa in una ciotola uniamo la farina e la bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI.
  2. Mescoliamo bene e aggiungiamo anche 2 cucchiaini di zucchero e l'olio di semi. Mescoliamo bene e aggiungiamo anche 2 cucchiaini di zucchero e l'olio di semi.
  3. Uniamo il sale e il latte tiepido un po' alla volta. Continuiamo a mescolare.Uniamo il sale e il latte tiepido un po' alla volta. Continuiamo a mescolare.
  4. Lavoriamo bene con le mani il nostro panetto fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Lasciamolo lievitare coperto da pellicola trasparente per almeno 2 ore. Lavoriamo bene con le mani il nostro panetto fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Lasciamolo lievitare coperto da pellicola trasparente per almeno 2 ore.
  5. Una volta lievitato, ricaviamo tanti pezzi da 70g l'uno. Con le mani, prendiamo ogni pezzo e diamogli la forma a focaccina leggermente allungata. Lasciamo i bordi più alti. Lasciamo lievitare le nostre focaccine per 30-40 minuti.Una volta lievitato, ricaviamo tanti pezzi da 70g l'uno. Con le mani, prendiamo ogni pezzo e diamogli la forma a focaccina leggermente allungata. Lasciamo i bordi più alti. Lasciamo lievitare le nostre focaccine per 30-40 minuti.
  6. Trascorso il tempo di lievitazione, con le mani abbassiamo leggermente la parte centrale delle focaccine così da poterle farcire. Trascorso il tempo di lievitazione, con le mani abbassiamo leggermente la parte centrale delle focaccine così da poterle farcire.
  7. Scegliamo la farcitura che più ci piace: pomodoro, olive verdi, cipolla rossa e rosmarino ed olio. Condiamo con olio, sale ed origano. Cuociamo le pizzette a 180° per 20-25 minuti in forno ventilato, in forno statico a 190° per 20-25 minuti. Le nostre focaccine sono pronte per essere mangiate, super soffici e si conservano per 2-3 giorni ben chiuse in un sacchetto! Scegliamo la farcitura che più ci piace: pomodoro, olive verdi, cipolla rossa e rosmarino ed olio. Condiamo con olio, sale ed origano. Cuociamo le pizzette a 180° per 20-25 minuti in forno ventilato, in forno statico a 190° per 20-25 minuti. Le nostre focaccine sono pronte per essere mangiate, super soffici e si conservano per 2-3 giorni ben chiuse in un sacchetto!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FOCACCINE SOFFICI MILLEGUSTI

  • roberta morettini - 8 Marzo 2019 10:21

    ciao benedetta vorrei sapere se faccio queste focaccine le posso congelare per poterle portare a scuola ?

  • Giulia - 24 Gennaio 2019 17:53

    Ciao Benedetta… Posso sostituire il lievito che hai usato tu con il lievito pizzaiolo torte salate e piadine, paneangeli?? Stessa dose?? Immagino che con questo, non ci sia bisogno delle 2 ore di lievitazione…. Mi fai sapere?? Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Gennaio 2019 11:17

      Ciao Giulia, per queste focaccine occorre il lievito di birra 🙂

  • Francesca - 24 Gennaio 2019 11:51

    Buongiorno! Vorrei chiedere se è un problema per la buona riuscita della ricetta sostituire l’olio di semi di girasole con altrettanta quantità di olio extravergine di oliva. Grazie mille!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Gennaio 2019 11:21

      Va benissimo per questo impasto Francesca 🙂

  • Giovanna - 21 Gennaio 2019 12:14

    La farina che tipo è?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Gennaio 2019 11:39

      Va benissimo farina 0 🙂

  • Claudia - 19 Gennaio 2019 7:39

    Carissima Benedetta, ormai qui da noi sei diventata di casa. Io mi chiamo Claudia e sono mamma di Chiara e Sara Elsa, proprio Elsa ( nove anni) grazie a te è diventata bravissima a cucinare … Vuole sempre aiutarmi, ieri abbiamo fatto la torta soffice di mele e noci….. Buonissima ci è venuta uguale alla tua. Ma ora basta annoiarti…. Volevo chiederti spesso nelle tue ricette usi il lievito in bustine, io invece preferisco usare per il salato il lievito di birra in panetto( quello fresco) vorrei sapere quali sono le proporzioni una bustina equivale ad un panetto ( più o meno da 25 grammi). Grazie di cuore e spero tu mi risponda. La mia bambina vorrebbe tanto sapere come può farti vedere le foto delle sue creazioni, te le possiamo inviare, dove?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 21 Gennaio 2019 10:07

      Ciao Claudia, grazie di cuore, me le potete inviare sia qui che su facebook, mi fa tantissimo piacere! Per il lievito è esatto: una bustina da 7g è uguale a 25g di lievito di birra fresco 🙂

  • Federico - 18 Gennaio 2019 18:38

    Quanti grammi di lievito di birra

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 21 Gennaio 2019 10:10

      20g Federico 🙂

  • Federica E.
    Federica Ergoi - 18 Gennaio 2019 16:14

    Buonasera ,Benny,volevo chiederti se è proprio indispensabile lo zucchero nelle focacce salate per attivarne il lievito perchè,purtroppo,mi da fastidio il retrogusto dolciastro: si può ovviare a questo problema? Grazie mille anticipate.