Tra le conserve più importanti dell’estate c’è sicuramente la passata di pomodoro fatta in casa. Insieme ai pomodori pelati, infatti, è veramente la regina delle conserve! E di solito si prepara in famiglia con i pomodori dell’orto, messi a bollire in grandi pentole all’aperto.
In campagna da Benedetta, la passata di pomodoro è una vera tradizione, piena di ricordi. Ancora oggi, in estate, si mettono con zia Giulietta, sedute sulle seggioline all’ombra, a pulire e tagliare i pomodori!
Per fare un’ottima passata di pomodoro ci servono pochissimi e semplici ingredienti: pomodori ben maturi, foglie di basilico e sale. E, se ci piace, possiamo aggiungere altri odori. Per conservare per tutto l’anno il profumo dell’estate e avere tante conserve per l’inverno, pronte per veloci sughi e tante altre gustose ricette. Vediamo insieme come preparare la passata di pomodoro.
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 1 ora e 10 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 50 minuti
Ingredienti
- 2 kg pomodori san marzano
- q.b.
- sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1.5 kg)
Preparazione
Come fare: Passata di pomodoro
Per preparare la passata di pomodoro iniziamo controllando bene i pomodori, uno a uno, assicurandoci che non ci siano parti rovinate da macchie o ammaccature. Quindi laviamoli bene ed eliminiamo i piccioli.
Tagliamo quindi a metà ogni pomodoro, nel senso della lunghezza, ed eliminiamo la parte centrale con i semi, aiutandoci con un cucchiaio oppure semplicemente spremendoli in una ciotola.
Portiamo i pomodori puliti in una pentola, aggiungiamo il basilico e il sale e mettiamo a cuocere a fiamma bassa, facendoli appassire per una mezz’ora coperti e mescolando di tanto in tanto.
L’idea in più
- Oltre al basilico e al sale possiamo aggiungere anche della cipolla, darà più sapore alla nostra passata.
Una volta superata la mezz’ora di cottura, passiamo i pomodori con il passaverdure, per eliminare la pelle. E raccogliamo la passata ottenuta in una pentola più piccola di quella che abbiamo usato all’inizio.
Rimettiamo la pentola sul fuoco e lasciamo cuocere ancora per mezz’ora. Una volta terminato il tempo, versiamo la passata in barattoli di vetro ben sterilizzati, aiutandoci con un mestolo oppure con un imbuto. La nostra passata è pronta!
barbinmartina@gmail.com
Ciao, come posso sterilizzare i vasetti? come faccio a chiuderli sottovuoto?
7 Giugno 2024 Rispondi