Supplì

Supplì preparato al telefono con risotto avanzato: sono perfetti per smaltire gli avanzi di riso che capita di ritrovarsi in casa.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Oggi vediamo come preparare i supplì di riso, una ricetta facile e golosa della cucina romana. La ricetta che vi propongo è quella della mia famiglia, ovvero come li faceva mia nonna e come li fa mia mamma. Si preparano con pochi ingredienti e piacciono sempre a tutti.

Supplì di riso: filanti dentro e croccanti fuori

Io utilizzo del semplice riso al pomodoro e basilico, ma va benissimo qualsiasi tipo di risotto avanzato: per esempio ai funghi, agli spinaci o allo zafferano. Le mie versioni preferite sono al pistacchio, allo zafferano e cacio e pepe. Inoltre, con la stessa ricetta mi piace fare lo sformato di riso in padella o, come lo chiamo io, un supplì gigante.

Perfetti come finger food, potrete portarli in tavola per i vostri aperitivi oppure come antipasto per le cene con amici e parenti. Non vi nascondo che a me piacciono così tanto che, quando cucino il riso, ne preparo sempre in più per poi fare i supplì il giorno dopo.

Vediamo insieme come preparare i supplì!

Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
30 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per supplì 10 supplì
  • 300 g riso per risotti cotto e condito
  • 150 g mozzarella per pizza
  • 3 uova
  • pangrattato q.b.
  • 50 g formaggio grattugiato
  • olio di semi di arachidi per friggere q.b.
  • pepe q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 supplì)

Gli utensili di Benedetta

Padella 28cm

28 cm di diametro con corpo in alluminio forgiato 100% riciclabile e fondo con spessore di 3,8 mm. Rivestimento ceramico antiaderente. Ideale per cottura a induzione e con fornello a gas.

€ 49,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Supplì

Per il ripieno dei supplì, l’ingrediente fondamentale è la mozzarella. Il segreto per ottenere il “filo del  telefono” è quello di tagliare la mozzarella a bastoncini.

Tagliate quindi dei bastoncini della lunghezza di circa 5 cm, in modo che la mozzarella sia distribuita uniformemente in tutta la lunghezza del supplì.

Supplì - Step 2

In una ciotola unite il risotto al pomodoro con un uovo, formaggio grattugiato e un pizzico di pepe (facoltativo). Mescolate bene tutti gli ingredienti.

Supplì - Step 3

Con le mani umide formate i supplì: prendete un po’ d’impasto, allargatelo sulla mano, sistemate nel mezzo un bastoncino di mozzarella e ricoprite con altro risotto. Date la classica forma del supplì.

Pubblicità

Supplì - Step 4

Aprite le uova e sbattetele con l’aiuto di una forchetta. Se volete, potete ulteriormente insaporire le uova con un pizzico di sale. Passate adesso i supplì nell’uovo, avendo cura di ricoprirli per bene, e nel pangrattato. A questo punto realizziate una doppia panatura, passando i supplì di nuovo nell’uovo e poi nel pangrattato.

Supplì - Step 5

È il momento di friggere i supplì. In una pentola capiente mettete abbondante olio di semi. Non appena l’olio sarà ben caldo, tuffate dentro i supplì e friggeteli per 3-4 minuti.  Durante la frittura, di tanto in tanto, muoveteli con una schiumarola o una forchetta, per permettere una cottura e una doratura uniformi.

Supplì - Step 6

Fritti i supplì, adagiateli su carta assorbente per asciugare l’eccesso di olio. I supplì di riso sono pronti! Super filanti!

Consigli

Utilizziamo sempre il risotto al pomodoro cotto il giorno prima: sarà più facile dare la forma ai supplì, si compatteranno meglio e non sì romperanno in cottura. Per quanto riguarda la mozzarella, va benissimo sia quella per pizza che quella fresca, però se quest’ultima perde troppo latte vi consiglio di lasciarla scolare qualche ora in un colino. La panatura mi raccomando fatela doppia, saranno più buoni ma soprattutto più croccanti.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.05

59 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (8)

Scrivi un commento
  • Irina

    Mamma mia come sono belli!!!!
    Grazie mille per la chiarissima riceta e dei consigli!
    Oggi li farà per la prima volta!
    Irina

    24 Marzo 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      24 Marzo 2023 Rispondi

  • Pier Paolo

    Grazie delle indicazioni oggi li preparo. 👍. Pier

    12 Ottobre 2022 Rispondi

  • Ida

    Mi permetto di suggerire l’aggiunta di una grattatina di noce moscata nel riso, secondo me fondamentale.

    20 Luglio 2022 Rispondi

  • Cristina

    Buongiorno Benedetta,
    Posso prepararli nel primo pomeriggio e friggerli la sera o si rovinano rimanendo così tanto tempo. Grazie
    Cristina

    26 Aprile 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Cristina, sì puoi prepararli il pomeriggio e friggerli la sera ?

      27 Aprile 2021 Rispondi

  • Antonietta Marino

    Oggi ho finalmente fatto i suppli! Buonissimi! Marito e figlie hanno apprezzato! Grazie Benedetta per la ricetta, è perfetta!

    25 Novembre 2020 Rispondi

  • Stefania

    Fatti! Io li ho fatti un pò più piccoli e infatti ne sono venuti di più ma li consiglio vivamente perchè rimangono molto compatti nonostante io abbia abbondato col formaggio a pasta filata all’interno! Buoni e grazie per la ricetta cari!

    29 Luglio 2018 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Supplì

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Supplì

Torna su