Pubblicità
Oggi vediamo come preparare i supplì di riso, una ricetta facile e golosa della cucina romana.
I supplì di riso sono facilissimi da preparare e piacciono sempre a tutti, filanti dentro e croccanti fuori!
La ricetta che vi propongo è quella della mia famiglia, ovvero come li faceva mia nonna e come li fa mia mamma. Si preparano con pochi ingredienti e piacciono sempre a tutti. Vi lascio qui qualche consiglio per realizzare i supplì di riso al meglio!
- Utilizziamo sempre il risotto al pomodoro cotto il giorno prima: sarà più facile dare la forma ai supplì, si compatteranno meglio e non sì romperanno in cottura.
- Per quanto riguarda la mozzarella, va benissimo sia quella per pizza che quella fresca, però se quest’ultima perde troppo latte vi consiglio di lasciarla scolare qualche ora in un colino.
- La panatura mi raccomando fatela doppia, saranno più buoni ma soprattutto più croccanti.
Io utilizzo del semplice riso al pomodoro e basilico, ma va benissimo qualsiasi tipo di risotto avanzato: per esempio ai funghi, agli spinaci o allo zafferano. Le mie versioni preferite sono al pistacchio, allo zafferano e cacio e pepe. Inoltre, con la stessa ricetta mi piace fare lo sformato di riso in padella o, come lo chiamo io, un supplì gigante.
Perfetti come finger food, potrete portarli in tavola per i vostri aperitivi oppure come antipasto per le cene con amici e parenti. Non vi nascondo che a me piacciono così tanto che, quando cucino il riso, ne preparo sempre in più per poi fare i supplì il giorno dopo. Vediamo insieme come preparare i supplì!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 300 g riso per risotti cotto e condito
- 150 g mozzarella per pizza
- 3 uova
- pangrattato q.b.
- olio di semi di arachidi per friggere q.b.
- 50 g formaggio grattugiato
- pepe
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 supplì)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Supplì
Per il ripieno dei supplì, l’ingrediente fondamentale è la mozzarella. Il segreto per ottenere il “filo del telefono” è quello di tagliare la mozzarella a bastoncini.
Tagliate quindi dei bastoncini della lunghezza di circa 5 cm, in modo che la mozzarella sia distribuita uniformemente in tutta la lunghezza del supplì.
In una ciotola unite il risotto al pomodoro con un uovo, formaggio grattugiato e un pizzico di pepe (facoltativo). Mescolate bene tutti gli ingredienti.
Con le mani umide formate i supplì: prendete un po’ d’impasto, allargatelo sulla mano, sistemate nel mezzo un bastoncino di mozzarella e ricoprite con altro risotto. Date la classica forma del supplì.
Pubblicità
Aprite le uova e sbattetele con l’aiuto di una forchetta. Se volete, potete ulteriormente insaporire le uova con un pizzico di sale. Passate adesso i supplì nell’uovo, avendo cura di ricoprirli per bene, e nel pangrattato. A questo punto realizziate una doppia panatura, passando i supplì di nuovo nell’uovo e poi nel pangrattato.
È il momento di friggere i supplì. In una pentola capiente mettete abbondante olio di semi. Non appena l’olio sarà ben caldo, tuffate dentro i supplì e friggeteli per 3-4 minuti. Durante la frittura, di tanto in tanto, muoveteli con una schiumarola o una forchetta, per permettere una cottura e una doratura uniformi.
Fritti i supplì, adagiateli su carta assorbente per asciugare l’eccesso di olio. I supplì di riso sono pronti! Super filanti!
Irina
Mamma mia come sono belli!!!!
Grazie mille per la chiarissima riceta e dei consigli!
Oggi li farà per la prima volta!
Irina
24 Marzo 2023 Rispondi