Saperci organizzare per non buttare via il cibo è molto importante e, con un po’ di fantasia, possiamo preparare delle ricette di recupero davvero gustose. È il caso delle polpette di risotto, realizzate con il risotto avanzato della sera prima. E poi lo sappiamo: la polpetta è la regina del riciclo! Possiamo farla con la carne, con i formaggi oppure con il tonno e la sua bontà rimarrà indiscussa.
Serviamo questo piatto come secondo, oppure usiamolo per arricchire una tavola da buffet o per un aperitivo. Il risultato non ci deluderà!
Polpette di risotto: la ricetta facile di Benedetta
Per realizzare queste polpette di riso Benedetta ha utilizzato del risotto avanzato, condito con zafferano e salsiccia. Il procedimento è molto semplice e, in parte, ricorda quello degli arancini. Dovremo infatti inumidirci le mani, prendere un po’ di riso, mettere all’interno un pezzetto di provola e creare poi una pallina.
Con le dosi di questa ricetta otterremo circa 15 polpette, che dovremo poi impanare e friggere. Farina, uovo e pangrattato et voilà: ecco pronte le nostre polpette di riso avanzato, pronte per essere cotte. Prepariamo una padella con abbondante olio di semi e assicuriamoci che sia arrivato a temperatura prima di mettere dentro le nostre polpette. Poi, lasciamole cuocere per qualche minuto fino a renderle dorate e croccanti.
E ora pensiamo all’accompagnamento. Perché non preparare una semplicissima salsina al formaggio in cui intingerle? Ci basterà far sciogliere in un pentolino la fontina con il latte, aggiungendo alla fine un po’ di prezzemolo tritato.
Idee per varianti
Per fare queste deliziose polpette Benedetta ha utilizzato del risotto allo zafferano e salsiccia, ma possiamo usarne qualunque variante. Per esempio, questo piatto sarà buonissimo anche usando il risotto al pomodoro!
Non abbiamo voglia di friggere? Nessun problema: possiamo cucinare le polpette direttamente in forno per una ventina di minuti. Il risultato sarà comunque squisito.
E infine, se non ci piace la salsa al formaggio o non abbiamo il tempo di realizzarla, un’altra idea è quella di servire le polpette di risotto in un buon brodo vegetale.
E a voi come piacciono di più? Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo queste polpette di riso avanzato insieme a lei!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
per le polpette
- 600 g risotto avanzato
- 100 g provola
- 2 uova
- farina 00 q.b.
- pangrattato q.b.
- sale fino q.b.
- olio di semi q.b. per friggere
Per la salsa al formaggio
- 100 g fontina
- 100 ml latte
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 polpette di risotto)
Preparazione
Come fare: Polpette di risotto
Per preparare le polpette di risotto inumidiamoci le mani e prendiamo una manciata di risotto avanzato.
Allarghiamolo sul palmo e mettiamo all’interno un pezzettino di provola.
Chiudiamo bene e formiamo una polpetta, che sistemeremo su un vassoio.
Ripetiamo il procedimento sino a esaurire il risotto. Benedetta ha ottenuto 15 polpette.
Per la panatura, innanzitutto rompiamo le uova in una ciotola. Aggiungiamo un pizzico di sale e sbattiamo con una forchetta.
Prepariamo poi altre due ciotole, una con la farina e una con il pangrattato.
Passiamo ciascuna polpetta prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
Proseguiamo così fino a impanare tutte le polpette.
Mettiamo a scaldare l’olio sul fuoco e aspettiamo che arrivi a temperatura. Friggiamo le polpette per qualche minuto girandole con un mestolo
Quando sono belle dorate, scoliamole su un foglio di carta assorbente.
Dedichiamoci alla salsina di accompagnamento: mettiamo la fontina tagliata a pezzetti in un pentolino, uniamo il latte e portiamo a sciogliere sul fuoco.
Una volta pronta, spegniamo e aggiungiamo del prezzemolo tritato.
Mescoliamo e mettiamo la salsa in una ciotolina.
Sistemiamo le polpette di risotto in un bel cestino e non ci resta che assaggiare questo piatto così gustoso. Buon appetito!
EMANUELA RIDOLFI
Si sono buonissime, le ho provate oggi pranzo ed hanno a avuto gran successo. Grazie Benedetta
21 Novembre 2024 Rispondi