10 ricette da cucinare con gli avanzi

Sformatini di patate e riso
Frittatine di pasta
Lasagne ai funghi
Lasagna vegetariana - ricetta facile
Frittata senza uova con verdure
Polpettone vegetariano
Torta salata patate e pancetta
Insalata di patate, pollo e zucchine
Polpette di pane fritte
Torta di pangrattato e gocce di cioccolato

Pubblicità

In questo articolo vediamo insieme 10 ricette da cucinare con gli avanzi in modo semplice e veloce. Quante volte abbiamo cucinato un piatto esagerando con le porzioni oppure abbiamo comprato più pane di quanto ce ne serviva? Ho pensato quindi di raccogliere delle ricette che ci permetteranno di dare una nuova vita a quegli avanzi di cibo che avremmo riposto in frigo o nella peggiore delle ipotesi buttato via.

E’ avanzato del risotto cotto e non sappiamo come utilizzarlo? Prepariamo allora un antipasto semplice e sfizioso: gli sformatini di patate e riso! Basterà del riso già cotto, delle patate e del tonno e in poco tempo porteremo in tavolo un piatto buono e gustoso. Chi vuole può modificare la ricetta secondo i propri gusti o in base a quello che trova in dispensa. Ad esempio il tonno può essere sostituito con dei cubetti di pancetta o di formaggio, oppure possiamo aggiungere qualche verdura e farne una versione vegetariana… largo spazio alla fantasia!

Abbiamo cotto più pasta del dovuto? Mettiamola da parte e prepariamo per il giorno dopo delle frittatine di pasta davvero irresistibili! Occorrerà della panna, uova e formaggio e trasformeremo la pasta avanzata in un delizioso primo piatto. Io ho utilizzato le tagliatelle all’uovo ma per queste frittatine vanno bene tutti i tipi di pasta lunga come spaghetti, fettuccine o pappardelle.

Ci sono avanzati dei funghi trifolati? Prepariamo le lasagne ai funghi! Basteranno delle lasagne fresche, i funghi trifolati, della besciamella, della mozzarella ed il gioco è fatto: le lasagne sono pronte per andare in forno!

Diciamo la verità: riciclare le verdure già cotte è davvero facilissimo! Usiamole come ingredienti per realizzare le lasagne vegetariane, la frittata di verdura senza uova oppure il polpettone vegetariano… c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ci ritroviamo del pane raffermo in dispensa? Le polpette di pane fritte fanno proprio al caso nostro! Basta del pane raffermo, del latte, delle uova e della provola a dadini e in poco tempo prepareremo delle polpette sfiziose che piaceranno a tutti, sia grandi che bambini.

E’ avanzato del pollo grigliato? L’insalata patate pollo e zucchine è proprio quello ci vuole! In una ciotola capiente mettiamo patate bollite, il pollo a pezzetti, zucchine grigliate e condiamo il tutto con un po’ di sale, olio e timo. Diamo una mescolata e l’insalata è pronta! Questa è la classica ricetta di recupero, quindi possiamo usare del pollo arrosto avanzato dal giorno prima oppure del tacchino grigliato e sostituire le patate e le zucchine con tutte le verdure che abbiamo in frigo.

Concludo le mie proposte con una ricetta che mi ha consigliato la mia amica Luisa: la buonissima torta di pangrattato e gocce di cioccolato. Un dolce facile da preparare che prevede il pangrattato al posto della farina. Basterà poi l’aggiunta di gocce di cioccolato e degli amaretti sbriciolati e creeremo una torta fragrante davvero buonissima. Scrivetemi nei commenti se queste 10 ricette da cucinare con gli avanzi vi sono piaciute e qual è la vostra preferita.

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

10 ricette da cucinare con gli avanzi

Torna su