TORTA DI PANGRATTATO E GOCCE DI CIOCCOLATO



Torta di Pangrattato e Gocce di Cioccolato. Ricetta facile di Benedetta.

Quella che vi propongo è una ricetta che mi ha consigliato la mia amica Luisa: la buonissima Torta di Pangrattato e Gocce di Cioccolato. Un dolce facile da preparare, che prevede il pangrattato al posto della farina. Vedrete che questa particolarità non la renderà asciutta, ma anzi sarà morbida, gustosa e umida all’interno! Una delizia perfetta da gustare a colazione per accompagnare il nostro caffellatte o cappuccino, o a merenda insieme a una bella spremuta o a un succo. Oltre alle gocce di cioccolato, l’impasto contiene gli amaretti, che donano a questa torta da credenza una fragranza davvero intensa. Per una versione ancora più ricca, potete aggiungere anche della frutta secca. Ah, dimenticavo: se non avete a disposizione la panna fresca, in alternativa potete usare quella a lunga conservazione allungata con 50 ml di latte. Un altro consiglio: con le stesse dosi, potete fare 12 muffin!

La Torta di Pangrattato e Gocce di Cioccolato, non avendo farciture, si conserva bene anche fuori dal frigo per 3-4 giorni, nella classica tortiera a campana o semplicemente su un piatto coperta da pellicola trasparente. Ma se siamo in estate e fa molto caldo, il consiglio è sempre quello di conservarla in frigo e poi scaldarla un po’ prima di mangiarla. Vediamo insieme come preparare questo dolce semplice ma davvero squisito!


Guarda anche: CIAMBELLA ALLE MANDORLE E GOCCE DI CIOCCOLATO, BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 50 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 5 min
TORTA DI PANGRATTATO E GOCCE DI CIOCCOLATO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 250 ml di panna fresca
  • 200 gr di pangrattato
  • 200 gr di amaretti sbriciolati
  • 100 gr di gocce di cioccolato (o cioccolato fondente a pezzetti)
  • 1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

  1. Sbricioliamo gli amaretti in una ciotola (io per farlo uso il fondo di un bicchiere). Non serve ridurli in polvere, basta sbriciolarli in modo abbastanza uniforme.
  2. Prepariamo l'impasto rompendo le uova in un’altra ciotola capiente. Frulliamole con un frullatore elettrico aggiungendo poi lo zucchero e la panna fresca.
  3. Continuando a frullare, aggiungendo in sequenza: gli amaretti, il pangrattato, il lievito e, in ultimo, le gocce di cioccolato.
  4. Versiamo il composto ottenuto in una teglia da forno a cerniera di 24 cm di diametro, imburrata e infarinata e ricoperta, sul fondo, con della carta forno. Livelliamo bene l'impasto.
  5. Facciamo cuocere la nostra torta a 170° C in forno ventilato per 45-50 minuti, o a 180° C in forno statico per lo stesso tempo.
  6. Una volta che si sarà raffreddata, possiamo spolverarla con dello zucchero a velo, per darle un aspetto più carino. Provatela e fatemi sapere i risultati!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA DI PANGRATTATO E GOCCE DI CIOCCOLATO

  • Carrie - 19 Ottobre 2020 17:28

    Se volessi farne un plumcake cosa cambia nelle dosi degli ingredienti e nel tempo di cottura?

  • Giovanna - 10 Ottobre 2020 21:36

    Domani mattina provo a farla in versione senza glutine. Sembra buonissima!

  • samanta - 9 Ottobre 2020 10:19

    ciao, al posto degli ameretti cosa posso mettere? non piacciono alle bimbe! grazie complimenti!