Pubblicità
Torta di pangrattato e gocce di cioccolato. Ricetta facile di Benedetta.
Vi propongo una ricetta che mi ha consigliato la mia amica Luisa: la buonissima Torta di pangrattato e gocce di cioccolato.
Un dolce facile da preparare, che prevede il pangrattato al posto della farina. Vedrete che questa particolarità non la renderà asciutta, anzi sarà morbida, gustosa e umida all’interno.
Pubblicità
Una delizia da gustare a colazione, per accompagnare il nostro caffellatte o cappuccino, o per merenda con una bella spremuta o un succo.
Oltre alle gocce di cioccolato, l’impasto contiene gli amaretti, che donano a questa torta da credenza una fragranza davvero intensa. Per una versione ancora più ricca, potete aggiungere anche della frutta secca.
Ah, dimenticavo: se non avete a disposizione la panna fresca, potete usare quella a lunga conservazione allungata con 50 ml di latte. Un altro consiglio: con le stesse dosi, potete fare 12 muffin!
Pubblicità
La Torta di pangrattato e gocce di Cioccolato, non avendo farciture, si conserva bene anche fuori dal frigo per 3-4 giorni, nella classica tortiera a campana o semplicemente in un piatto coperta da pellicola trasparente.
Ma se siamo in estate e fa molto caldo, il consiglio è quello di metterla in frigo e poi scaldarla un po’ prima di mangiarla. Vediamo insieme come preparare questo dolce semplice ma squisito!
Guarda anche: CIAMBELLA ALLE MANDORLE E GOCCE DI CIOCCOLATO, BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 250 ml panna fresca
- 200 g pangrattato
- 200 g amaretti sbriciolati
- 100 g gocce di cioccolato oppure cioccolato fondente a pezzetti
- 16 g lievito per dolci una bustina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Torta di pangrattato e gocce di cioccolato
Sbricioliamo gli amaretti in una ciotola. Non serve ridurli in polvere, basta ottenere un insieme uniforme.
Pillola furba
- Per sbriciolarli, io uso il fondo di un bicchiere.
Prepariamo l’impasto. Rompiamo le uova in un’altra ciotola capiente, frulliamole con un frullatore elettrico e aggiungiamo poi sia lo zucchero che la panna fresca.
Continuando a frullare, uniamo in sequenza: gli amaretti, il pangrattato, il lievito e le gocce di cioccolato.
Pubblicità
Versiamo il composto in una teglia da forno a cerniera da 24 cm di diametro, imburrata e infarinata e ricoperta, sul fondo, con carta forno. Livelliamo bene.
Facciamo cuocere la nostra torta a 170° C in forno ventilato per 45-50 minuti, oppure a 180° C in forno statico per lo stesso tempo.
Una volta che si sarà raffreddata, possiamo spolverarla con zucchero a velo, per darle un aspetto più carino. Provatela e fatemi sapere i risultati!
Orietta Meloni
Fatta già due volte,molto buona !!
A mio marito purtroppo non piacciono molto gli amaretti,con cosa potrei sostituirli e in che quantità? Grazie
30 Gennaio 2023 Rispondi