La ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato è davvero molto semplice e, con pochissimi passaggi, ci permetterà di preparare dolcetti golosi da inzuppare nel cappuccino a colazione o da sgranocchiare a merenda.
Grazie al mix di farina 00 e di fecola di patate otterremo una consistenza friabile, un gusto delicato e un leggero aroma di limone. L’impasto dei biscotti è senza burro e la cottura è di soli 20 minuti!
Sempre per la colazione possiamo preparare anche i biscotti inzupposi al cioccolato e i muffin con gocce di cioccolato e i biscotti gocciole 100% farina di riso senza glutine.
Forza, prepariamo insieme questi deliziosi biscotti con gocce di cioccolato e poi fatemi sapere che ne pensate nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 120 g zucchero
- 100 g olio di semi di girasole
- 8 g lievito per dolci
- 150 g fecola di patate
- 80 g gocce di cioccolato
- 250 g farina 00
- ½ limoni la buccia grattugiata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti con gocce di cioccolato
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole, la buccia grattugiata di mezzo limone e il lievito per dolci.
Iniziamo a mescolare e, quando il composto è omogeneo, incorporiamo la fecola di patate e le gocce di cioccolato.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare. Quando l’impasto diventa più solido, trasferiamolo sulla spianatoia infarinata e continuiamo a impastare con le mani aggiungendo farina fino a utilizzarla tutta.
Quando l’impasto non si attacca più alle dita è pronto per essere utilizzato. Con il mattarello stendiamo l’impasto per ottenere uno spessore di 1 cm circa.
Con un coppapasta di 6 cm di diametro diamo forma ai biscotti. In alternativa possiamo usare una tazzina o un bicchiere della stessa misura.
Sistemiamo i biscotti con gocce di cioccolato su una teglia rivestita con carta forno. Con l’impasto che avanza formiamo una nuova sfoglia per ricavare altri biscotti.
Inforniamo in forno statico a 180 °C per 20 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C sempre per 20 minuti.
Dopo la cottura lasciamo raffreddare completamente i biscotti con gocce di cioccolato e possiamo assaggiarli.
Mg
Per quanto tempo si conservano?
26 Ottobre 2024 Rispondi