GOCCIOLE 100% FARINA DI RISO SENZA GLUTINE

Biscotti gocciole senza glutine.

Ricetta facile per preparare questi deliziosi biscotti con farina di riso, adatti a chi è intollerante al glutine. Un’ottima alternativa per la colazione o il thè, un sapore delicato con l’aggiunta di gocce di cioccolato per renderli ancora più gustosi. Chi è intollerante al glutine potrà apprezzare questi biscotti squisiti, e chi, come me, non lo è, potrà prepararli per servirli con tutta tranquillità ad amici o famigliari.

Ma… glutine a parte.. sono buonissimi per tutti!

Il procedimento è semplicissimo e veloce! Impastiamo e sforniamo nel giro di mezz’ora!

INGREDIENTI : 2 uova, 100 g di zucchero, 80 g di olio di girasole, 80 g di latte, 8 g di ammoniaca per dolci, 430 g di farina di riso, 30 g di gocce di cioccolato.

 

Come fare i biscotti gocciole senza glutine 100% farina di riso

In una ciotola rompiamo 2 uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di girasole, il latte e l’ammoniaca per dolci.
Iniziamo a mescolare e quando tutto è amalgamato  iniziamo ad aggiungere la farina poco a poco,  continuando a mescolare fino ad usarla tutta.

L’impasto inizia ad addensarsi, quando è omogeneo aggiungiamo le gocce di cioccolato e incorporiamole per bene al composto. Otterremo un impasto umido e appiccicoso, questo è dovuto alla consistenza della farina di riso.

Prepariamo una teglia con carta da forno, prendiamo dei pezzetti di impasto e facciamo delle palline con le mani, le sistemiamo sulla teglia.

Inforniamo i biscotti a 180 gradi per 20-25 minuti. Durante la cottura si sentirà un leggero odore di ammoniaca, è assolutamente normale, a fine cottura e dopo il raffreddamento scomparirà completamente.

Sforniamo i nostri biscotti gocciole senza glutine e sistemiamoli su un bel vassoio. E’ il momento di assaggiare! Sentirete quanto sono friabili e gustosi!

Provate anche voi i biscotti gocciole con farina di riso e ditemi che ne pensate! Se la ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici!

Guarda anche:

Pasta frolla senza glutine (con esempi di crostata e biscotti)

Haupia, panna cotta senza glutine

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su GOCCIOLE 100% FARINA DI RISO SENZA GLUTINE

  • elvira - 19 settembre 2017 13:06

    l’unico commento che potrei fare e che il libridovrebbero essere illustrati cosi come questa pagina e molto più comprensibile la ricetta questa e solo la mia opinione le tue ricette sono facili buone cosi come sono grazie

  • Ermanna - 19 settembre 2017 15:44

    Dato che non sopporto l’odore e il sapre dell’ammoniaca posso sostituirla con del lievito o con bicarbonato. Le quantita’ restano uguali a quelle dell’ammoniaca. Grazie