HAUPIA – LA PANNA COTTA SENZA LATTICINI E GELIFICANTE

Oggi prepariamo insieme la HAUPIA, dolce senza latte, senza glutine, senza prodotti di origine animale, senza gelificante. Questo particolare dolce è tipico delle isole Hawaii, ed è molto simile nell’aspetto e nella consistenza alla panna cotta, anche se gli ingredienti sono completamente diversi!

Personalmente, sono particolarmente legata alla ricetta dell’Haupia perché è stato il dessert che ho scelto il giorno del mio matrimonio, visto che la cerimonia si e’ svolta proprio alle Hawaii. (magari un giorno la raccontero’)

La Haupia è adatta a tutte le persone intolleranti al lattosio o al glutine. Inoltre è perfetta per chi segue un’alimentazione Vegan. E dopo tante richieste per trovare soluzioni di questo tipo, ecco la Haupia, a base di latte di cocco e amido di mais. Semplice, leggero e digeribile. Inoltre la ricetta è veloce e facilissima! Basta davvero poco per creare un dolce squisito!

Iniziamo subito la preparazione!

INGREDIENTI:

  • 400ml di Latte di Cocco*
  • 100g di zucchero (anche di canna),
  • 60g di Amido di Mais,
  • 200ml di Acqua.

*Il latte di cocco si trova nei supermercati, ma vi consiglio di cercarlo nei negozi etnici perché costa molto meno e spesso è più fresco.

Come preparare la HAUPIA

In un pentolino versiamo l’acqua, lo zucchero e l’amido di mais. Mescoliamo per bene sul fuoco facendo attenzione a non formare grumi. Quando il composto è liscio e omogeneo possiamo aggiungere il latte di cocco. Continuiamo a mescolare fino a che il composto diventa denso e cremoso, a questo punto dobbiamo spegnere il fuoco e versarlo in una terrina. Dobbiamo essere veloci perché si solidifica in fretta!

Livelliamo la superficie con una spatola e copriamo con una pellicola trasparente che deve aderire perfettamente sulla superficie del dolce. Mettiamo la nostra Haupia in frigo per almeno 2 ore.

Dopo due ore togliamo la pellicola e tagliamo il dolce a fette. Ecco pronta la nostra Haupia! E’ ottima da gustare semplice, con il suo inconfondibile gusto di cocco. A piacere si può guarnire con la frutta, la marmellata o con un topping. Inoltre, grazie alla sua consistenza, possiamo usarlo come ripieno per le torte o le crostate, o per fare una deliziosa cheesecake senza latte!

Cosa ne pensate? Provatela e fatemi sapere!!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su HAUPIA – LA PANNA COTTA SENZA LATTICINI E GELIFICANTE

  • Roberta - 5 Dicembre 2018 18:27

    È possibile prepararla il giorno prima e tenerla in frigo fino al momento di servire?

  • Luigina - 22 Novembre 2018 16:18

    Ciao Benedetta …. ..posso mettere metà acqua e metà succo di mandarino x aromatizzarlo un po’ secondo te. ??o diventa un pasticcio ???? grazie mille….!!!!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Novembre 2018 8:40

      Ciao Luigina, non vorrei che il succo diventasse un po’ acido 🙁

  • Roberta - 10 Febbraio 2018 14:16

    Ciao… In un recente episodio di Hawaii dove 0 ho visto che lo mettevano sopra ai pancakes dicevano che si mescolava vono sciroppo d’acero.. ma era tipo crema liquida…come si fa a renderlo così liquido? Grazie mille

  • Angela - 30 Novembre 2017 11:39

    Vorrei farla, però mi manca l’amido di mais posso sostituirlo con la fecola di patate sai sono bloccata in casa per una frattura alla caviglia e non posso uscire! Grazie mille Angela

    • La Redazione
      La Redazione - 30 Novembre 2017 18:23

      Ciao Angela, credo che possa andare bene, fammi sapere. Buona guarigione!

    • Davide Folli - 6 Dicembre 2017 17:53

      Ho provato con la fecola di patate ma gelifica molto male e torna liquida.