Biscotti senza glutine

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

Biscotti semplici senza glutine. Ricetta facile.

Voglia di un dolcetto friabile e delizioso? I biscotti senza glutine sono la scelta giusta grazie alla pasta frolla al burro friabile, preparata con farina di riso e fecola di patate che rende questi biscotti fatti in casa irresistibili…conquisteranno tutti al primo assaggio, grandi e bambini.
Sono tante le farine senza glutine che possiamo utilizzare per preparare dei biscottini senza glutine, io ho scelto di utilizzare la farina di riso e la fecola di patate ma possiamo anche sostituirle utilizzando la stessa quantità di un mix per dolci senza glutine.

Biscotti-senza-glutine-SITO

Quando ci mettiamo all’opera ricordiamoci che, dato che contiene il burro, questa frolla base per preparare i biscotti, necessita di almeno 30 minuti di riposo in frigorifero prima di essere utilizzata. Per una base di pasta frolla più veloce e subito pronta all’uso, possiamo utilizzare la pasta frolla all’olio senza glutine.

Pubblicità

Varianti gustose dei biscotti senza glutine

Possiamo personalizzare questa ricetta come vogliamo, sostituendo la scorza del limone con le spezie che preferiamo, della scorza d’arancia, i semi di una bacca di vaniglia, una bustina di vanillina oppure della cannella…i biscotti saranno sempre buonissimi.
Abbiamo voglia di biscotti senza glutine al cioccolato? Sostituiamo 30g di farina di riso con 20g di cacao e amalgamiamolo agli altri ingredienti, oppure aggiungiamo 80g di gocce di cioccolato all’impasto.
Un modo goloso di mangiare i nostri biscotti è accompagnarli con un po’ di marmellata di fragole fatta in casa, saranno irresistibili.

Consigli e conservazione

Questi biscotti senza glutine sono buonissimi con il tè, possiamo gustarli a merenda, a metà mattina o a metà pomeriggio. Perfetti anche per una colazione senza glutine, possiamo accompagnarli con cappuccino, con lo yogurt o con una spremuta di arancia fresca.
Se non vogliamo usare l’impasto sul momento per preparare i biscotti, possiamo conservarlo in frigorifero per un giorno, ben sigillato con la pellicola per alimenti.

Biscotti-senza-glutine-SITO-3

Pubblicità

Conserviamo i biscotti in una scatola di latta o in contenitore per biscotti chiuso ermeticamente, resteranno fragranti come appena sfornati per 3-4 giorni. Vediamo adesso insieme come preparare i biscotti senza glutine fatti in casa!

Preparazione
10 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
25 minuti *

*+30 minuti di riposo in frigo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per biscotti 40 biscotti
  • 1 uova
  • 140 g zucchero
  • 1 pizzico sale fino
  • 1 pizzico bicarbonato
  • 200 g farina di riso
  • 50 g fecola di patate
  • 100 g burro senza lattosio per chi è intollerante
  • scorzetta di limone oppure aroma preferito come vaniglia, cannella, scorza di arancia ecc

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 40 biscotti )

Pubblicità

Cuciniamo

Biscotti senza glutine - Step 1

In una ciotola rompiamo l’uovo, aggiungiamo lo zucchero, il pizzico di sale e il bicarbonato. Mescoliamo con una forchetta gli ingredienti.

Biscotti senza glutine - Step 2

Grattugiamo la scorza di un limone oppure aggiungiamo l’aroma che preferiamo come la vaniglia, la cannella oppure la scorza di arancia. Mescoliamo con una forchetta gli ingredienti.

Biscotti senza glutine - Step 3

Aggiungiamo il burro freddo a pezzettini, la farina di riso e la fecola di patate.

Biscotti senza glutine - Step 4

Con le mani iniziamo a lavorare la pasta frolla fino ad ottenere un panetto compatto. Cerchiamo di non lavorare troppo l’impasto in modo che i biscotti non induriscano in cottura.

Biscotti senza glutine - Step 5
Biscotti senza glutine - Step 6

Copriamo l’impasto con la pellicola trasparente e facciamolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Pubblicità

Biscotti senza glutine - Step 7

Trascorso il tempo di riposo necessario stendiamo la pasta frolla senza glutine sul piano di lavoro, aggiungiamo un pochino di farina di riso se necessario per far attaccare l’impasto e stenderlo facilmente.

Biscotti senza glutine - Step 8

Una volta steso l’impasto dello spessore di 1cm circa tagliamo i biscotti con un taglia biscotti della forma che preferiamo, io ho utilizzato una forma rotonda da 4cm per realizzarli.

Biscotti senza glutine - Step 9

Sistemiamo i biscotti senza glutine sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno, un pochino distanziati tra di loro.

Biscotti senza glutine - Step 10

Facciamo cuocere i biscotti in forno statico, preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Controlliamo la cottura che può variare in base al nostro forno e allo spessore dei biscotti.

Biscotti senza glutine - Step 11

Una volta cotti i biscotti senza glutine lasciamoli raffreddare, sistemiamoli in una scatola per biscotti chiusa ermeticamente e gustiamoli come snack o per colazione accompagnati da una tazzina di caffè caldo e fumante.

Biscotti senza glutine - Step 12

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.5

4 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Biscotti senza glutine

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Biscotti senza glutine

Torna su