Ricette senza Glutine

Se avete in famiglia, o come ospite, una persona intollerante al glutine, è necessario pensare a delle ricette il più possibile gluten free. Oggi, infatti, l’intolleranza al glutine è molto diffusa e se in famiglia convivono persone sensibili al glutine bisogna cucinare pensando anche a loro.

Leggi tutto...

Sicuramente la prima cosa da fare è quella di rivolgersi a medici e specialisti, ma un occhio di riguardo è possibile averlo anche in cucina semplicemente facendo attenzione ai prodotti e agli ingredienti da acquistare e utilizzati per preparare da mangiare.

In questa sezione ho quindi voluto raccogliere una serie di ricette senza glutine, semplici e molto veloci, adatte anche a chi ha manifestato questa intolleranza (ma attenzione: non sono pensate per i celiaci). Sono ricette facili, che non richiedono di passare molto tempo dietro ai fornelli, ma che conservano tanto gusto e ricchezza da conquistare subito tutti. Gli ingredienti che si possono utilizzare in una cucina gluten free sono davvero tantissimi, ma quello che è più importante di tutto, come sempre, è la fantasia! Cucinare con creatività rende ogni piatto sempre più goloso e appetitoso.

Cucinare senza glutine

Dall’antipasto, al dolce, tutto può essere cucinato senza glutine. Quando a tavola c’è un ospite con un’intolleranza al glutine, è importante ricordarsi di utilizzare prodotti che riportino la corretta dicitura gluten free sulla confezione. Sono prodotti ormai molto facili da trovare al supermercato, come in bottega. Si riconoscono anche grazie alla spiga di grano barrata che riportano solitamente disegnata sulla confezione.

Le ricette per intolleranti al glutine che vi propongo sono davvero facili da preparare, chiunque può provare a cucinarle. Partendo dagli antipasti, che sono tanti, sfiziosi e molto molto saporiti. Come ad esempio la torta salata tonno e olive, una torta “svuota frigo” perfetta per una cena veloce e preparata utilizzando farine senza glutine. La simpatica forma a stella la rende un antipasto perfetto per la tavola delle feste. E se avete voglia di stupire i vostri ospiti con un altro antipasto divertente e buonissimo, provate allora i sacchettini di bresaola, sfiziosi, facili e veloci da preparare.

Passando ai primi, immancabile sulla tavola di tutti i giorni, una deliziosa pasta con ragù di zucchine, un primo piatto molto nutriente, di facile preparazione. Se amate il pesce non mancate di portare in tavola un buon piatto di pasta con la cernia, ideale nelle calde giornate estive e perfetto per chi è intollerante al nichel, al lattosio e al glutine.

Una ricetta senza glutine al giorno

In un menù per intolleranti al glutine non ci sono solo antipasti e primi piatti, ma trovate anche tantissimi secondi facili, veloci e gustosissimi da poter preparare ogni giorno con semplicità. Dopo un buon primo a base di pesce, potreste ad esempio continuare con una bellissima orata al forno, perfetta non solo in estate, ma durante tutto l’anno. Il pollo invece lo potete preparare seguendo la ricetta senza glutine degli involtini di pollo, sfiziosi e gustosi e adatti al pranzo o alla cena di tutti i giorni.

Accompagnate i vostri secondi piatti con delle coloratissime e gustose verdure saltate in padella e il vostro menù sarà ricco e completo. Le verdure saltate, oltre ad essere perfette come contorno ai vostri piatti di carne e di pesce, lo sono anche come condimento leggero e delicato per la pasta. Tanto quanto lo sono le zucchine e speck saltati in padella, leggere e saporite, un contorno fantastico con piatti di carne bianca o pesce.

Dolci senza glutine 

Tra le tante ricette senza glutine che potete provare, un posto d’onore è da riservare ai dolci senza glutine. Torte, biscotti e dessert davvero irresistibili perfetti per ogni occasione: pranzi e cene di tutti i giorni, eventi speciali come matrimoni o comunioni, feste di compleanno, oppure una semplice merenda o una colazione ricca e sfiziosa.

Per colazione potete provare ad accompagnare il vostro caffè con i quadrotti alle pesche, senza glutine e senza lattosio, soffici e delicati, da preparare con la frutta fresca di stagione. A merenda invece tagliatevi una bella fettona di torta ricotta e pere, un dolce fresco e cremoso perfetto per utilizzare le pere fresche di stagione. Se volete chiudere in bellezza una cena speciale invece vi consiglio di provare il budino alla vaniglia, un dolce al cucchiaio semplice e veloce da realizzare, vi basteranno solo otto minuti per realizzarlo e sarà sicuramente un successone.

Nascondi..


MILLEFOGLIE DI PATATE E SALMONE

Millefoglie di patate e salmone. Ricetta facile senza glutine. Aperitivo veloce tra amici? Le millefoglie di patate e salmone sono...

POLPETTE DI ZUCCHINE SENZA GLUTINE

Polpette alle zucchine. Ricetta facile senza glutine. Le polpette di zucchine senza glutine sono un secondo piatto vegetariano, ideale per...

MOUSSE ALLE PESCHE SENZA GLUTINE

Mousse alle Pesche cremosa. Ricetta Facile senza glutine. Una ciotola capiente, le fruste elettriche, un frullatore, pochi passaggi…e solo 10...

CROSTATA SALATA SENZA GLUTINE

Crostata salata ripiena senza glutine. Ricetta facile. Voglia di una cena leggera e sfiziosa? La crostata salata senza glutine è...

FOCACCIA VELOCE SENZA GLUTINE

Focaccia veloce senza glutine. Ricetta facile e veloce. La focaccia veloce senza glutine è perfetta per una cena veloce o...

MACEDONIA NELL’ANANAS

Macedonia nell’ananas, ecco come trasformare l’ananas in un recipiente per una golosa e colorata macedonia! È semplicissimo da preparare e...