Come cuocere il riso: consigli e trucchi per evitare errori

Come cuocere il riso: consigli e trucchi per evitare errori

Pubblicità

Cucinare un piatto di riso è un’operazione semplice che richiede però attenzione, conoscenza della varietà di riso e scelta della tecnica di cottura. Ecco tutti i migliori consigli e suggerimenti su come cuocere il riso alla perfezione in base alle necessità che si hanno in cucina.

Come cuocere il riso in bianco

Se parliamo di riso in bianco, la prima regola da seguire è scegliere la varietà di riso corretta per ottenere chicchi ben separati e non collosi. Usiamo un riso ricco di amido, fino o superfino: Carnaroli, Baldo, Arborio e Roma ne contengono molto, sono resistenti alla cottura e perfetti per fare risotti e riso in bianco.

Ci sono alcune regole che vanno rispettate:

  • Per fare il riso bollito è buona regola sciacquare il riso prima di cuocerlo per eliminare polvere e impurità. Evitiamo la procedura se dobbiamo fare il risotto.
  • Rispettiamo i tempi di cottura: 15 minuti per il riso bianco, 30 per quello semi integrale e 45 per quello integrale. In questi casi iniziamo la cottura con acqua fredda perché renderà il chicco più morbido.
  • Usiamo le giuste proporzioni: una porzione di riso bianco è di 100 g e richiede la cottura in mezzo litro di acqua.
  • Facciamo riposare il riso: lasciamolo 5 minuti coperto, in questo modo il sapore migliora e i chicchi si staccano.

Come cuocere il riso basmati

Il riso basmati è una varietà diffusa soprattutto in India e Pakistan ed è nota per la sua forma allungata e per il sapore delicato e profumato. Si serve in abbinamento a piatti speziati di carne, pesce e verdure. Con il suo gusto esotico stupirà tutti i nostri commensali, vediamo come cucinarlo.

Pubblicità

Come lessare il riso basmati

Prima di lessare il riso basmati dobbiamo prima sciacquarlo per 3-4 volte sotto l’acqua corrente. Cuociamo il riso per assorbimento lento usando la giusta quantità di acqua: 250 g di acqua per 100 g di riso basmati. Quando l’acqua bolle versiamo il riso nella pentola e facciamo cuocere con il coperchio al massimo per 10 minuti. Mantenendo la giusta proporzione l’acqua sarà completamente assorbita al termine della cottura. Questo tipo di cottura è perfetta da eseguire quando prepariamo il riso basmati con zucchine.

Riso basmati al microonde

Prima di cuocere il riso ricordiamo sempre di sciacquarlo sotto l’acqua corrente e se possibile teniamolo in ammollo per 5-10 minuti. La proporzione di acqua in questo caso è di 1:2, ovvero dobbiamo usare 200 g di acqua ogni 100 g di riso basmati. Versiamo riso e acqua in un contenitore adatto alla cottura in microonde. Copriamo con la pellicola per alimenti e facciamo cuocere per 10 minuti alla massima potenza. Trascorso il tempo, teniamo il riso coperto per altri 5 minuti prima di mescolarlo con una forchetta e di servirlo in tavola.

Riso basmati al vapore

Per fare questa cottura dobbiamo sciacquare abbondantemente il riso basmati sotto l’acqua corrente, l’acqua deve essere limpida. Versiamo il riso nella pentola e aggiungiamo l’acqua: per 100 g di riso versiamo 150 g di acqua. Portiamo a ebollizione, coperchiamo e facciamo cuocere a fiamma bassissima per 5 minuti. Spegniamo e lasciamo sempre coperto per altri 10 minuti per continuare la cottura al vapore.

Riso basmati pilaf

Il riso pilaf è un piatto di origine medio orientale: pilaf deriva dal turco e significa riso bollito. La tecnica consiste nel tostare il riso basmati con il soffritto per qualche minuto e poi bagnarlo con brodo vegetale o acqua bollente e cuocerlo senza mai mescolarlo sul fornello oppure in forno. L’acqua o il brodo deve essere di quantità doppia rispetto al riso: per 200 g di riso usiamo 400 g di acqua.

Pubblicità

Come cuocere il riso per sushi

Il riso per il sushi ha chicchi tondi e piccoli che, dopo la cottura, restano ben compatti. Ecco i miei consigli su come cuocere il riso per il sushi: per 4 persone usiamo 500 g di riso, 500 ml di acqua, 75 ml di aceto di riso, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiaini di sale. 

  • La prima cosa da fare è sciacquare il riso abbondantemente: l’acqua deve essere limpida.
  • Cuociamo in una pentola capiente con l’acqua per 5 minuti, con coperchio e a fuoco medio.
  • Abbassiamo la fiamma al minimo e cuociamo per altri 12 minuti.
  • Spegniamo e lasciamo a riposo per 10 minuti.
  • Mentre il riso riposa, in un pentolino versiamo l’aceto, lo zucchero e il sale e facciamo sciogliere a fiamma molto bassa, senza far bollire.
  • Mettiamo il riso in una ciotola di legno inumidita e versiamo il condimento. Mescoliamo senza schiacciare e cercando di raffreddare velocemente il riso. Quando il riso è freddo copriamo con un canovaccio umido fino al momento dell’utilizzo.

Come cuocere il riso venere

Il riso venere è una varietà di riso molto scura che ha profumo intenso e sapore aromatico. Questo riso integrale e ricco di fibre deriva dall’incrocio di due varietà: una bianca italiana e una nera asiatica.

Bolliamo il riso venere in abbondante acqua salata per circa 40-45 minuti, ma verifichiamo e seguiamo sempre il tempo di cottura riportato sulla confezione. Questo riso integrale non scuoce, i chicchi si mantengono ben separati ed è ideale da mangiare freddo e da abbinare con il pesce come nel caso dell’insalata di riso venere con tonno e gamberetti oppure l’insalata di riso venere con il salmone. Ma è buonissimo anche in abbinamento a carne e verdure. Se abbiamo la necessità di diminuire i tempi di cottura possiamo cuocere il riso venere nella pentola a pressione, impiegheremo 20 minuti anziché 40.

Come cuocere il riso in padella

Il riso bollito oppure il risotto avanzato possono essere facilmente trasformati nel riso al salto, un piatto golosissimo e con la crosticina croccante. Anche lo sformato di riso in padella può essere fatto con il semplice riso al pomodoro, nella variante cacio e pepe o con zucchine e formaggio, ma la tecnica resta sempre la stessa. Scopriamo insieme i passaggi fondamentali:

  • Con le mani umide compattiamo il riso bollito freddo o il risotto avanzato e ricopriamo la base di una padella unta con olio extravergine di oliva.
  • Farciamo con uno strato di formaggio grattugiato, mozzarella, provola o con verdure a piacimento.
  • Ricopriamo con il restante riso e compattiamo bene. Ungiamo la superficie con l’olio.
  • Cuociamo per 10 minuti per lato o fino a quando il riso forma una bella crosticina croccante.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Anche il riso è un mondo tutto da scoprire. Grazie Benedetta

    23 Settembre 2023 Rispondi

Pubblicità

Redazione

Come cuocere il riso: consigli e trucchi per evitare errori

Torna su