


Lo Sformato di Riso Filante in Padella con pomodoro e mozzarella, o come lo chiamo io “torta supplì”, è un piatto unico vegetariano perfetto per la stagione estiva! Senza bisogno di forno, pronto in pochissimo tempo questo sformato si prepara tutto in padella. Con pochissimi ingredienti avremo un piatto gustoso, filante e perfetto anche da preparare in anticipo e scaldare al momento. È croccante fuori e con un ripieno super filante: io ho usato la mozzarella a julienne ma va benissimo il formaggio che più ci piace o che abbiamo in frigo come provola, emmental o ciliegine! Vediamo subito insieme come realizzarlo, sono sicura che piacerà a tutti!

INGREDIENTI
- 350 g di riso cotto al dente in acqua salata
- 450 g di salsa di pomodoro cotta
- un uovo
- 50 g di formaggio grattugiato
- noce moscata a piacere
- pan grattato quanto basta
- olio d'oliva quanto basta
- mozzarella a julienne
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa in una ciotola uniamo il riso al dente cotto in acqua salata e lasciato raffreddare. Condiamo con salsa di pomodoro cotta e aggiungiamo un uovo e formaggio grattugiato. Mescoliamo bene.
- Aggiungiamo anche un po' di noce moscata ( è facoltativa, possiamo mettere le spezie che più ci piacciono). A questo punto prendiamo una padella da 24cm di diametro e oliamola bene, aggiungiamo anche del pangrattato su tutta la padella, in questo modo non si attaccherà e sarà più facile da girare.
- Versiamo metà del nostro riso sulla padella, livelliamolo bene e alziamo bene i bordi. Aggiungiamo la mozzarella a julienne e copriamo con il restante riso. Compattiamolo bene e oliamo la superficie aggiungendo anche un po' di pangrattato.
- Portiamo il nostro sformato sul fornello e cuociamolo a fiamma medio bassa, 10 minuti per lato girandolo a metà cottura. Una volta cotto lasciamolo intiepidire leggermente prima di tagliarlo.
Ciao benedetta, al posto del riso arborio si può usare anche un mix di riso e cereali? Grazie
Ciao Clara, sì va bene 😊
Ciao Chiara, vorrei sapere se occorre usare la mozzarella per pizza (che non rilascia acqua) o quella normale.
Tu cosa hai usato?
Grazie mille e moltissimi complimenti 😊
Ricetta semplice e davvero gustosa.
Ciao Benedetta,
Posso farla in una padella da 28cm?
Ciao Martina, se vuoi farla in una padella da 28 cm aumenta di un terzo la dose degli ingredienti 😊
LO FATTA E VENUTA BUONISSIMA
Ciao❣️non ho l’uovo. Come posso sostituirlo?
Quanti grammi di riso crudo bisogna mettere?
a quanti grammi di riso crudo corrisponde 350 gr cotto?
Semplicissimo da preparare, indicazioni molto precise, una bontà. Complimenti!
Lia sei davvero mitica!
Una alla volta proverò tutte le tue ricette 😍😍
La ricetta mi piace molto ed io ti adoro xché sei bravissima ma vorrei sapere xché molte ricette da te pubblicate nn sono fatte da te, come questa o altre fatte da un uomo😀😀