PASTA CON RAGÙ DI ZUCCHINE

 

La pasta con ragù di zucchine è un primo piatto molto sano e nutriente di facile preparazione.

Grazie alla pasta di riso, questo piatto è senza glutine. Può quindi essere consumato anche dagli intolleranti al glutine.

La pasta con ragù di zucchine è indicata per tutti coloro che vogliono mangiare sano e preferiscono ingredienti genuini.

La cottura di questo primo piatto è breve, ideale per chi non apprezza i piatti troppo elaborati.

La pasta di riso non contiene glutine ed è quindi indicatissima per i celiaci, gli intolleranti al glutine e può essere consumata anche dai più piccoli. Ricca di amido, è molto leggera e si cuoce in pochi minuti.

Tutto ciò che serve per la preparazione di questo piatto sono una padella e una pentola, il frullatore e un cucchiaio per rimestare.

 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
PASTA CON RAGÙ DI ZUCCHINE Tempo Preparazione
PASTA CON RAGÙ DI ZUCCHINE

INGREDIENTI

  • 180 grammi pasta di riso
  • 180 grammi macinato misto
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 zucchine
  • q.b olio evo
  • q.b. zenzero
  • q.b. sale

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Il primo step è tagliare le zucchine a rondelle dopo averle private delle estremità e frullarle.
  2. Successivamente, in una capiente padella a bordi alti, metti lo scalogno tagliato grossolanamente, lo spicchio d'aglio sbucciato e lo zenzero (a seconda delle tue preferenze ma ne basta davvero una minima quantità per dare l'aroma).
  3. Fai appassire lo scalogno aggiungendo un po' di olio extravergine d'oliva. Una volta appassito lo scalogno, puoi togliere lo spicchio d'aglio. Se l'aglio cotto è di tuo gradimento, puoi lasciarlo.
  4. A questo punto puoi aggiungere il macinato accompagnato da un pizzico di sale. Il macinato misto normalmente è composto di manzo e suino ma volendo puoi scegliere anche pollo e tacchino o qualunque altro tipo di carne in base alle tue preferenze.
  5. Lascia cuocere e quando il macinato sarà cotto, aggiungi le zucchine frullate e aggiusta di sale. Solitamente la cottura è completa in circa 10 minuti ma se preferisci la carne molto cotta, ritarda di qualche minuto.
  6. Cuoci le zucchine per un paio di minuti. Nel frattempo, in una pentola metti l'acqua, il sale, copri con un coperchio e quando inizierà a bollire, aggiungi le pennette di riso e porta a cottura.
  7. Scola le pennette e aggiungile al ragù precedentemente cucinato. Manteca per un minuto circa mescolando con la spatola. Aggiungi un filo d'olio e le tue pennette di riso al ragù di zucchine sono pronte. Volendo puoi sostituire l'olio con un leggero burro vegetale. A piacere puoi aggiungere del peperoncino o del pepe nero o qualsiasi altra spezia a scelta. Il ragù alle zucchine deve essere mangiato ben caldo e si può considerare un piatto unico.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!