Il pesto di zucchine è una preparazione facile e veloce, perfetta come condimento di mille ricette e da usare in alternativa al pesto di basilico classico. Per realizzarlo ci servono pochi e semplici ingredienti: zucchine, basilico, una manciata di mandorle e formaggio grattugiato.
Pesto di zucchine: ricetta facile e veloce
Ma come fare il pesto di zucchine? Per prima cosa ci servirà un tritatutto o un mixer da cucina, indispensabile nelle ricette di pesto se vogliamo velocizzare la preparazione. Spuntiamo le zucchine, tagliamole a rondelle e cuociamole in padella con olio di oliva, sale e aglio.
Una volta che sono morbide, spostiamole nel bicchiere del mixer e aggiungiamo gli altri ingredienti: le mandorle, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico. Frulliamo tutto per arrivare a un pesto cremoso, mettiamolo in una ciotolina e completiamo con un filo di olio di oliva e del basilico per decorare.
Come servirlo
Possiamo usare questo condimento saporito per fare la pasta con pesto di zucchine. Cuociamo la pasta e poi condiamola aiutandoci con un pochino di acqua di cottura per amalgamare il condimento. Aggiungiamo un filo d’olio, decoriamo con qualche mandorla e qualche foglia di basilico e portiamo in tavola!
In alternativa, possiamo usarlo per preparare lasagne, la pasta al forno, bruschette e stuzzichini sfiziosi. Ma le idee non finiscono qui: questo pesto può essere anche utilizzato come salsa per accompagnare il pesce al vapore, oppure come ripieno per gustose torte salate.
Consigli
Il nostro è un pesto di zucchine cotte, ma se ci piacciono crude possiamo saltare il passaggio della cottura. In questo caso ci basterà grattugiare le zucchine e poi strizzarle bene dentro un panno per eliminare l’acqua di vegetazione. Mettiamo poi le zucchine nel tritatutto, aggiungiamo gli altri ingredienti e seguiamo le indicazioni della ricetta.
Conservazione
Il pesto di zucchine e mandorle lo possiamo conservare in frigorifero per un paio di giorni. Ma per farlo durare più a lungo e averlo sempre a disposizione, si può mettere in dei barattolini e conservare in freezer.
Forza, ora prepariamo insieme il pesto di zucchina e poi fateci sapere come l’avete usato!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 500 g zucchine
- 1 spicchio aglio
- 80 ml acqua
- 50 g mandorle
- 50 g formaggio grattugiato
- 15 foglie basilico circa
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pesto di zucchine
Spuntiamo le zucchine e tagliamole a rondelle di medio spessore.
Scaldiamo in padella l’olio di oliva insieme al sale e a uno spicchio di aglio. Aggiungiamo poi in cottura le zucchine e mescoliamo.
Uniamo l’acqua, mettiamo il coperchio e cuociamo per circa 10 minuti, fino a quando le zucchine saranno morbide.
Togliamo l’aglio e poi trasferiamo le zucchine nel tritatutto.
Uniamo le mandorle, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e le foglie di basilico.
Frulliamo per qualche minuto fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Mettiamolo in una ciotolina e completiamo con un filo di olio a crudo e del basilico fresco a decorazione.
Serviamo a piacere il nostro pesto di zucchine!
Annalia
Fatto oggi è venuto buonissimo 😋
5 Agosto 2024 Rispondi