10 ricette di pesto assolutamente da provare

Pesto di basilico
Pesto di peperoni
Pesto di pomodorini
Pasta fredda al pesto di sedano
Pesto di zucchine
Linguine al pesto di rucola
Pasta con pesto alla trapanese
Fettuccine al pesto di pomodorini secchi
Pasta al pesto di carote
Pasta con pesto di finocchietto selvatico

Pubblicità

In questo articolo vi propongo 10 ricette di pesto assolutamente da provare. Quando si parla di pesto il primo che viene in mente è il pesto di basilico: è fresco e veloce da preparare. È perfetto per condire un bel piatto di pasta (linguine e trenette sono i formati ideali), ma anche come salsa per accompagnare pesce, verdure e per insaporire un buon panino. Insomma, non so da voi, ma il pesto a casa mia è spesso protagonista di pranzi e cene estive!

Tante ricette di pesto

Chi l’ha detto però che il pesto si può fare solo con il basilico? Esistono delle ricette alternative di pesto a base di verdure davvero deliziose. Volete qualche esempio? Peperoni, pomodorini, zucchine, sedano, rucola e carote… insomma con un po’ di fantasia le variazioni al pesto di basilico sono davvero infinite. La preparazione è quasi sempre la stessa, ovvero frullare la verdura insieme all’olio, al formaggio grattugiato e un po’ di frutta secca. In pochi minuti riusciremo a preparare un condimento versatile e gustosissimo.

L’idea in più: il pesto di pistacchio

pesto di pistacchio

Oltre ai classici pesti a base di erbe aromatiche o verdure, una ricetta diversa dal solito e golosissima per condire la pasta, specialmente quella con gamberi e zucchine è il pesto di pistacchio. Si prepara facilmente e può arricchire tanti piatti, specialmente estivi: provate la pasta fredda al pesto di pistacchio.

Preparare il pesto in anticipo e congelarlo

PASTA AL PESTO DI SEDANO

Vi consiglio di preparare grandi quantità di pesto, conservarlo in barattolini monodose e congelarlo: basterà poi scongelarlo di volta in volta e anche in inverno potremo preparare un buon piatto di pasta. Le idee però non finiscono qui: a volte mischio il pesto (qualsiasi esso sia) con della ricotta e uso questo composto per farcire una torta salata oppure lo trasformo in un delizioso ripieno per ravioli fatti in casa. La fantasia in cucina ci aiuta a preparare ogni giorno dei piatti buonissimi! Scrivetemi nei commenti se proverete i miei pesti e qual è il vostro preferito.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (3)

Scrivi un commento
  • Michela

    Ciao Benedetta, ti suggerisco di provare il pesto al limone. Per me buonissimo e delicato.

    13 Luglio 2022 Rispondi

  • Raffae

    Bravissima sei fantastica ti seguo, mi piacciono le tue ricette per il libro? Come fare

    25 Maggio 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao, grazie mille| I miei libri puoi trovarli in tutte le librerie e anche su internet. L’ultimo è “La nostra cucina” ❤️

      26 Maggio 2022 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

10 ricette di pesto assolutamente da provare

Torna su