10 ricette di pesto assolutamente da provare

Pesto di basilico di Benedetta
Pesto di peperoni
Pesto di pomodorini
Pesto di zucchine
Pasta al pesto di sedano
Linguine al pesto di rucola
Pasta con pesto alla trapanese
Fettuccine al pesto di pomodorini secchi
Pasta al pesto di carote
Pasta con pesto di finocchietto selvatico

Pubblicità

10 RICETTE DI PESTO ASSOLUTAMENTE DA PROVARE

In questo articolo vi propongo 10 ricette di pesto assolutamente da provare. Quando si parla di pesto il primo che viene in mente è quello di basilico; è fresco, veloce da preparare ed è indiscutibilmente il re dell’estate! E’ perfetto per condire un bel piatto di pasta ( linguine e trenette sono i formati ideali) ma anche come salsa per accompagnare pesce, verdure e per insaporire un buon panino. Insomma, non so per voi, ma il pesto a casa mia è spesso protagonista dei miei pranzi e cene estive!

Ma chi l’ha detto che il pesto si può fare solo con il basilico? Esistono delle ricette alternative a base di verdure davvero deliziose. Volete qualche esempio? Peperoni, pomodorini, zucchine, sedano, rucola e carote… insomma con un po’ di fantasia le varianti al pesto di basilico sono davvero infinite. La preparazione è quasi sempre la stessa, ovvero frullare la verdura insieme all’olio, al formaggio grattugiato e un po’ di frutta secca. In pochi minuti riusciremo a preparare un condimento versatile e gustosissimo.

Vi consiglio di preparare grandi quantità di pesto, conservarlo in barattolini monodose e congelarlo; basterà poi scongelarlo di volta in volta e anche in inverno potremo preparare un buon piatto di pasta. Le idee però non finisco qui; a volte mischio il pesto (qualsiasi esso sia) con della ricotta e uso questo composto per farcire una torta salata oppure lo trasformo in un delizioso ripieno per ravioli fatti in casa. Come spesso dico, la fantasia in cucina ci aiuta a preparare ogni giorno dei piatti buonissimi! Scrivetemi nei commenti se proverete i miei pesti e qual è il vostro preferito.

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

10 ricette di pesto assolutamente da provare

Torna su