PASTA FREDDA AL PESTO DI PISTACCHIO


Pasta fredda al pesto di pistacchio con gamberi. Ricetta facile.

Voglia di un piatto estivo, fresco e gustoso? Allora la Pasta fredda al pesto di pistacchio con gamberi è proprio quello che ci vuole!

La pasta fredda è un piatto comodo e versatile, si può preparare in anticipo e si mantiene benissimo in frigorifero anche per due giorni. Non scuoce e non si rovina e si può portare al mare, in ufficio o in montagna per un rilassante picnic.

Preparare questa pasta fredda al pesto di pistacchio e gamberi è un gioco da ragazzi, la ricetta è semplice e velocissima: dopo aver lessato la pasta (passandola poi sotto l’acqua del rubinetto per fermarne la cottura), la condiremo in un’insalatiera con il pesto di pistacchio, che possiamo anche preparare noi con questa facilissima ricetta, e poi con gli altri ingredienti: gamberi, pomodorini, mozzarelline e granella di pistacchi. Dopo averla fatta riposare in frigo per un paio d’ore, la nostra deliziosa pasta fredda sarà pronta per essere gustata appieno!

Partendo da questa ricetta base possiamo creare tanti varianti gustose di questo primo piatto, ad esempio sostituendo i gamberi con il pesce spada e la mozzarella con la provola. E se vogliamo un sapore più intenso, possiamo anche sostituire i pomodorini con dei pomodori secchi.

pasta fredda al pesto di pistacchio

È arrivato il momento di preparare questa insalata di pasta colorata e gustosa: provatela e poi scriveteci se vi è piaciuta e se l’avete personalizzata in qualche modo!


Potrebbe interessarvi anche: PASTA FREDDA ZUCCHINE E MENTA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 7 min
  • riposo in frigo riposo in frigo: 2 ore
  • Pronto in Pronto in: 17 min
PASTA FREDDA AL PESTO DI PISTACCHIO  Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 320 gr di pasta
  • 120 gr di pesto di pistacchio
  • 12 gamberoni o 250 gr di gamberi
  • 200 gr di pomodorini pachino
  • 150 gr di mozzarelline
  • 20 ml di olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 15 gr di granella di pistacchio

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Scottiamo i gamberoni in padella con un cucchiaino di olio e un pizzico di sale per circa 4-5 minuti. Appena i gamberoni prenderanno colore, togliamoli dal fuoco.Scottiamo i gamberoni in padella con un cucchiaino di olio e un pizzico di sale per circa 4-5 minuti. Appena i gamberoni prenderanno colore, togliamoli dal fuoco.
  2. Mettiamo in una ciotola i pomodorini tagliati a pezzetti, aggiungiamo il sale e un cucchiaino di olio e mescoliamo. Nel frattempo scoliamo la pasta al dente, sciacquiamola sotto l’acqua fredda e poi lasciamola sgocciolare per qualche minuto. Mettiamo in una ciotola i pomodorini tagliati a pezzetti, aggiungiamo il sale e un cucchiaino di olio e mescoliamo. Nel frattempo scoliamo la pasta al dente, sciacquiamola sotto l’acqua fredda e poi lasciamola sgocciolare per qualche minuto.
  3. Versiamo la pasta in una insalatiera, aggiungiamo il pesto di pistacchio e mescoliamo. Se usiamo un pesto di pistacchio fatto in casa come il nostro, vi consigliamo di allungarlo con un pochino di acqua di cottura della pasta in modo che sia più fluido. Il pesto pronto contiene già molto olio e quindi non è necessario.Versiamo la pasta in una insalatiera, aggiungiamo il pesto di pistacchio e mescoliamo. Se usiamo un pesto di pistacchio fatto in casa come il nostro, vi consigliamo di allungarlo con un pochino di acqua di cottura della pasta in modo che sia più fluido. Il pesto pronto contiene già molto olio e quindi non è necessario.
  4. Ora aggiungiamo i pomodorini ben sgocciolati, i gamberoni tagliati a pezzi, le mozzarelline e il pistacchio tritato. Mescoliamo bene tutto.Ora aggiungiamo i pomodorini ben sgocciolati, i gamberoni tagliati a pezzi, le mozzarelline e il pistacchio tritato. Mescoliamo bene tutto.
  5. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di portare in tavola.Lasciamo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di portare in tavola.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!