Pubblicità
Lasagne zucchine e gamberetti
Le Lasagne zucchine e gamberetti sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale per il classico pranzo della domenica ma anche per il pranzo di Natale o una romantica cena di San Valentino. Chi le assaggerà, ne rimarrà conquistato!
Sembra un piatto elaborato, ma in realtà richiede pochi minuti. Basta saltare in padella le zucchine insieme ai gamberetti, preparare una semplice besciamella e il gioco è fatto: le lasagne bianche sono pronte per andare in forno!
Io ho usato quelle fresche che si trovano nel banco frigo di tutti i supermercati; non hanno bisogno di essere sbollentate e cuociono rapidamente.
Pubblicità
Per quanto riguarda invece i gamberetti, ho utilizzato quelli surgelati e già sgusciati; li trovo molto buoni, veloci e “facili” da usare! Ovviamente potete usare anche quelli freschi, le vostre lasagne verranno ancora più buone.
Scrivetemi nei commenti se proverete queste particolari lasagne e cosa ne pensate… Ma sono sicuro vi piaceranno davvero tanto!
Potrebbero interessarvi anche le Lasagne ai Funghi e le Lasagne con Samone e Zucchine.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 250 g lasagne fresche (quelle del banco frigo del supermercato)
- 700 ml latte
- 40 g farina
- 50 g burro
- 350 g gamberetti peso da sgusciati
- 2 zucchine
- 50 g formaggio grattugiato (tipo grana o parmigiano)
- 1 aglio (uno spicchio)
- olio extravergine di oliva quanto basta
- sale fino quanto basta
- pepe a piacere
- prezzemolo a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Lasagne zucchine e gamberetti
In una padella capiente facciamo imbiondire uno spicchio d’aglio con un filo d’olio d’oliva. Aggiungiamo le zucchine tagliate a cubetti piccoli, aggiustiamo di sale e pepe secondo i nostri gusti, quindi cuociamo a fiamma vivace per 5 minuti.
Cotte le zucchine, aggiungiamo i gamberi e saltiamoli per 1 minuto: è importante cuocerli poco per mantenerli “sodi” e corposi. Conclusa la cottura, mettiamo le zucchine e i gamberi un attimo da parte e lasciamoli intiepidire.
Prepariamo adesso la besciamella. Facciamo fondere in un pentolino il burro, quindi aggiungiamo la farina e facciamola cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti, mescolando con una frusta.
A fine cottura la farina deve virare leggermente verso il colore nocciola, segno che è ben cotta.
Aggiungiamo il latte ben freddo di frigo tutto in una volta, saliamo secondo i nostri gusti, quindi mescoliamo energicamente con la frusta per eliminare ogni grumo. Cuociamo la besciamella fino a farla addensare a fiamma media per 7-8 minuti, mescolando sempre con la frusta.
Pubblicità
Trasferiamo la besciamella in una ciotola, aggiungiamo le zucchine, i gamberetti e il formaggio grattugiato e mescoliamo tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Se la besciamella è molto densa, possiamo renderla più “fluida” aggiungendo un paio di cucchiai di latte o acqua. Il condimento delle lasagne è pronto!
Siamo pronti ad assemblare le lasagne! Distribuiamo sul fondo di una pirofila (la mia misura 15×25 cm) un paio di cucchiaiate di condimento, quindi posizioniamo la prima sfoglia.
Condiamo ogni strato con la besciamella e continuiamo così fino a terminare gli ingredienti. Facciamo in modo di abbondare con la besciamella nell’ultimo strato, infine spolveriamo con un po’di formaggio grattugiato; questo favorirà la gratinatura delle lasagne!
Cuociamole in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.
Le lasagne zucchine e gamberetti sono pronte. Vi consiglio di lasciarle raffreddare qualche minuto prima di portarle in tavola, ma di mangiarle comunque calde!
Monica
Ciao Benedetta, al posto della lasagna fresca posso usare la secca?
28 Maggio 2023 Rispondi