LASAGNE ZUCCHINE E GAMBERETTI


Lasagne Zucchine e Gamberetti




Le Lasagne Zucchine e Gamberetti sono un primo piatto ricco e gustoso, ideali da portare in tavola per il classico pranzo della domenica. Sono talmente buone che sono perfette anche per il pranzo di Natale o per una cena romantica di San Valentino. Chi le assaggerà ne rimarrà conquistato!

Anche se all’apparenza sembra un piatto elaborato, in realtà si prepara davvero in pochi minuti. Basta saltare in padella le zucchine insieme ai gamberetti, fare una semplice besciamella ed il gioco è fatto: le lasagne sono pronte per andare in forno! Come lasagne ho usato quelle fresche che si comprano nel banco frigo di tutti i supermercati; non hanno bisogno di essere sbollentate e cuociono in forno in pochi minuti.

Come gamberetti invece ho usato quelli surgelati già sgusciati; li trovo molto buoni, veloci e “facili” da usare! Ovviamente potete usare tranquillamente anche quelli freschi, le vostre lasagne verranno ancora più buone! Scrivetemi nei commenti se proverete queste particolari  lasagne bianche e cosa ne pensate… ma sono sicuro vi piaceranno davvero tanto!

Potrebbero interessarvi anche le Lasagne ai Funghi e le Lasagne con Samone e Zucchine.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
LASAGNE ZUCCHINE E GAMBERETTI Tempo Preparazione
LASAGNE ZUCCHINE E GAMBERETTI

INGREDIENTI

  • 250 g lasagne fresche (quelle del banco frigo del supermercato)
  • 700 ml latte
  • 40 g farina
  • 50 g burro
  • 350 g gamberetti (peso da sgusciati)
  • 2 zucchine
  • 50 g formaggio grattugiato (tipo grana o parmigiano)
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio d'oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa cuociamo le zucchine e i gamberetti. In una padella capiente facciamo imbiondire uno spicchio d'aglio con un filo d'olio d'oliva. Aggiungiamo le zucchine tagliate a cubetti piccoli, aggiustiamo di sale e pepe secondo i nostri gusti, quindi cuociamo a fiamma vivace per 5 minuti. Cotte le zucchine, aggiungiamo i gamberi e saltiamoli in padella per 1 minuto: è importante cuocere poco i gamberi per mantenerli "sodi" e corposi. Conclusa la cottura, mettiamo le zucchine e i gamberi un attimo da parte e lasciamoli intiepidire.Per prima cosa cuociamo le zucchine e i gamberetti. In una padella capiente facciamo imbiondire uno spicchio d'aglio con un filo d'olio d'oliva. Aggiungiamo le zucchine tagliate a cubetti piccoli, aggiustiamo di sale e pepe secondo i nostri gusti, quindi cuociamo a fiamma vivace per 5 minuti. Cotte le zucchine, aggiungiamo i gamberi e saltiamoli in padella per 1 minuto: è importante cuocere poco i gamberi per mantenerli "sodi" e corposi. Conclusa la cottura, mettiamo le zucchine e i gamberi un attimo da parte e lasciamoli intiepidire.
  2. Prepariamo adesso la besciamella. Facciamo fondere in un pentolino il burro, quindi aggiungiamo la farina e facciamola cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti, mescolando con una frusta. A fine cottura la farina deve virare leggermente al colore nocciola, segno che è ben cotta! Aggiungiamo adesso il latte ben freddo di frigo tutto in una volta, saliamo secondo i nostri gusti, quindi mescoliamo energicamente con la frusta per eliminare ogni grumo. Cuociamo la besciamella fino a farla addensare a fiamma media per 7 - 8 minuti mescolando sempre con la frusta.Prepariamo adesso la besciamella. Facciamo fondere in un pentolino il burro, quindi aggiungiamo la farina e facciamola cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti, mescolando con una frusta. A fine cottura la farina deve virare leggermente al colore nocciola, segno che è ben cotta! Aggiungiamo adesso il latte ben freddo di frigo tutto in una volta, saliamo secondo i nostri gusti, quindi mescoliamo energicamente con la frusta per eliminare ogni grumo. Cuociamo la besciamella fino a farla addensare a fiamma media per 7 - 8 minuti mescolando sempre con la frusta.
  3. Trasferiamo la besciamella in una ciotola, aggiungiamo le zucchine, i gamberetti e il formaggio grattugiato e mescoliamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se ci accorgiamo che la besciamella è molto densa, possiamo renderla più "fluida" aggiungendo un paio di cucchiai di latte o acqua. Il condimento delle lasagne è pronto!Trasferiamo la besciamella in una ciotola, aggiungiamo le zucchine, i gamberetti e il formaggio grattugiato e mescoliamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se ci accorgiamo che la besciamella è molto densa, possiamo renderla più "fluida" aggiungendo un paio di cucchiai di latte o acqua. Il condimento delle lasagne è pronto!
  4. Siamo pronti ad assemblare le lasagne! Distribuiamo sul fondo di una pirofila (la mia misura 15 cm x 25 cm) un paio di cucchiaiate di condimento, quindi posizioniamo la prima sfoglia di lasagne. Condiamo ogni strato con la besciamella e continuiamo così fino a terminare gli ingredienti. Facciamo in modo di abbondare con la besciamella nell'ultimo strato, infine spolveriamo con un po'di formaggio grattugiato; questo favorirà la gratinatura delle lasagne! Cuociamole in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.Siamo pronti ad assemblare le lasagne! Distribuiamo sul fondo di una pirofila (la mia misura 15 cm x 25 cm) un paio di cucchiaiate di condimento, quindi posizioniamo la prima sfoglia di lasagne. Condiamo ogni strato con la besciamella e continuiamo così fino a terminare gli ingredienti. Facciamo in modo di abbondare con la besciamella nell'ultimo strato, infine spolveriamo con un po'di formaggio grattugiato; questo favorirà la gratinatura delle lasagne! Cuociamole in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.
  5. Le lasagne zucchine e gamberetti sono pronte! Vi consiglio di lasciarle raffreddare qualche minuto prima di portarle in tavola, ma di mangiarle comunque ben calde!Le lasagne zucchine e gamberetti sono pronte! Vi consiglio di lasciarle raffreddare qualche minuto prima di portarle in tavola, ma di mangiarle comunque ben calde!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su LASAGNE ZUCCHINE E GAMBERETTI

  • CARMEN DE GIACOMO - 13 Giugno 2021 18:54

    Ciao Benedetta la posso surgelare?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 14 Giugno 2021 9:06

      Ciao Carmen, sì va bene 😊

  • Carla Elena Pastori - 3 Aprile 2021 17:09

    ciao Benedetta sono Carla ho fattole lasagne di gamberetti e zucchine con le crespelle senza glutine al posto della sfoglia delle lasagne e sono venute bonissime