Lasagne gamberi e pistacchi

Lasagne gamberi e pistacchi

Un primo piatto raffinato e originale, perfetto per una cenetta romantica o per il pranzo della domenica.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
45 minuti

Pubblicità

Abbiamo voglia di un piatto raffinato e speciale? Allora le lasagne gamberi e pistacchi fanno proprio al caso nostro: una ricetta originale e buonissima, perfetta per una cenetta romantica di San Valentino, ma anche per stupire i nostri ospiti in un pranzo della domenica. Si tratta di una ricetta abbastanza velocemente, per la quale non serve preparare un sugo elaborato e si cuoce tutto in forno per una mezz’oretta.

Lasagne al pistacchio: come preparare una deliziosa variante con i gamberi

Gli ingredienti principali di questo primo piatto sono i gamberi e i pistacchi, che consigliamo di usare di buona qualità perché sono quelli che daranno sapore alla nostra ricetta. Noi abbiamo usato il pesto di pistacchio, che possiamo acquistare già pronto oppure fare in casa seguendo la nostra ricetta. Stesso discorso per la besciamella: possiamo farla in casa con la ricetta di Benedetta oppure acquistarla già pronta.

I gamberi li useremo a crudo, quindi per la buona riuscita del piatto dobbiamo fare attenzione a non farli diventare duri e gommosi.

La ricetta delle lasagne con gamberi e pesto di pistacchi è davvero deliziosa e anche molto semplice da preparare: noi abbiamo mescolato una parte della besciamella con il pesto di pistacchio in modo da avere una besciamella verde davvero deliziosa. Abbiamo alternato la besciamella e i gamberi con le sfoglie di pasta e aggiunto anche un po’ di granella di pistacchio. L’ultimo strato lo abbiamo fatto con la besciamella classica, i gamberi interi e la polvere di pistacchio. Il risultato è una lasagna, oltre che saporita, anche molto scenografica.

Pubblicità

Possiamo personalizzare la ricetta usando la besciamella e il pesto di pistacchio separatamente, oppure usare solo la granella di pistacchio o solo la farina di pistacchio, o magari i pistacchi interi spezzettati.

Noi abbiamo preparato una porzione per due persone in una pirofila 21 x 14 cm. Se le abbiamo, possiamo fare queste lasagne gamberi e pistacchi anche nelle cocotte monoporzione, saranno molto carine da portare in tavola per San Valentino!

lasagne gamberi e pistacchi

Consigli per abbinamenti

Possiamo inserire questa raffinata versione delle lasagne al pistacchio in un menù di San Valentino a base di pesce e abbinarle a una tartare di salmone e avocado e a un dessert come il salame di cioccolato a forma di cuore. La nostra dolce metà rimarrà di sicuro piacevolmente sorpresa!

Conservazione

Dopo aver cucinato e fatto raffreddare le vostre lasagne con gamberetti e pistacchio, potete conservarle in frigorifero per circa due giorni.

Pubblicità

Avete anche la possibilità di congelarle anche cotte, importante è che tutti gli ingredienti che decidiate di utilizzare siano freschi.

Come servirle

Sicuramente lo sapete. Non esiste un’unica occasione per portare in tavola le lasagne. Sono un primo piatto ideale per le feste, per condividere pranzo speciale in famiglia o tra amici: i vostri ospiti ne rimarranno conquistati.

Provate anche voi la ricetta delle lasagne gamberi e pistacchi e poi fateci sapere com’è andata!

Preparazione
15 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
45 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 2 persone
  • 150 g sfoglia pronta per lasagne
  • 250 ml besciamella
  • 100 g pesto di pistacchio
  • 250 g gamberi
  • 10 ml olio extravergine di oliva
  • 20 g granella di pistacchio
  • 20 g pistacchio in polvere
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Lasagne gamberi e pistacchi

Lasagne gamberi e pistacchi - Step 1

Vediamo insieme tutti i passaggi per preparare delle deliziose lasagne con gamberi e pistacchio. Per prima cosa puliamo i gamberi sotto l’acqua corrente e sfiliamo l’intestino, cioè il filo nero che si trova sul dorso. Poi mettiamoli in un piatto e tamponiamoli con la carta assorbente da cucina.

Lasagne gamberi e pistacchi - Step 2

Tagliamo i gamberi a pezzetti, lasciandone da parte circa 5-6 interi per la decorazione, e poi condiamoli con olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Lasagne gamberi e pistacchi - Step 3

Mettiamo in una ciotola 200 ml di besciamella (teniamone da parte 50 ml) e il pesto di pistacchio e mescoliamo: dobbiamo ottenere una besciamella verde.

Lasagne gamberi e pistacchi - Step 4

Prendiamo una pirofila adatta a due persone (la nostra è 21 x 14 cm) e mettiamo sul fondo un cucchiaio di besciamella al pistacchio, stendendola bene.

Pubblicità

Lasagne gamberi e pistacchi - Step 5

Mettiamo sopra una sfoglia di pasta e aggiungiamo i gamberi e la besciamella.

Lasagne gamberi e pistacchi - Step 6

Aggiungiamo ancora uno strato di pasta e procediamo così, alternando in qualche strato anche un po’ di granella di pistacchio.

Lasagne gamberi e pistacchi - Step 7

Riempiamo la teglia con tutti gli strati di pasta e completiamo con la besciamella bianca che avevamo messo da parte, facendo uno strato uniforme. Decoriamo con i gamberi interi e con la polvere di pistacchio.

Lasagne gamberi e pistacchi - Step 8

Cuciamo le lasagne in forno statico a 190° C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 180° C per lo stesso tempo. Se vogliamo possiamo completare la cottura con qualche minuto di grill per far dorare la superficie.

Ecco pronte le nostre lasagne gamberi e pistacchi: gustose e raffinate!

Lasagne gamberi e pistacchi - Step 9

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Lasagne gamberi e pistacchi

Torna su