Pubblicità
Lasagne Bianche
La Lasagna Bianca è un primo piatto ricco e gustoso, ideale per essere servite all’interno di un bel pranzo o cena del periodo delle feste. Anche se può sembrare un piatto elaborato, in realtà prepararlo è davvero facile e veloce. Vi occorreranno infatti solo delle sfoglie di lasagne fresche (quelle che si trovano nel banco frigo del supermercato), del ragù in bianco, della besciamella, e in pochissimo tempo preparerete un primo piatto che sono sicuro sorprenderà tutti i vostri ospiti! In questa ricetta vi mostrerò passo per passo come realizzare un ottimo ragù in bianco che, oltre che per queste lasagne, potete usare anche per condire un buon piatto di fettuccine! Queste lasagne bianche sono anche da considerarsi una “ricetta furba”. Potete infatti assemblare le lasagne in anticipo, conservarle in frigo e metterle in forno mezz’ora prima dell’arrivo dei vostri ospiti. In questo modo potrete godervi il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno, senza privare gli ospiti della vostra compagnia!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 300 g lasagne fresche
- 500 g tritato misto bovino e maiale
- 250 g piselli anche surgelati
- 800 ml besciamella
- 300 g mozzarella
- 80 g grana grattugiato
- 200 ml vino bianco un bicchiere
- 1 carote
- 1 cipolle piccola
- 1 coste di sedano piccola
- olio d'oliva q.b.
- alloro una foglia
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Soffriggete in una padella capiente la cipolla, il sedano e la carota ben tritati in un filo d’olio d’oliva. Pronto il soffritto, aggiungete il tritato e rolosatelo giusto il tempo di fargli cambiare colore.
Pronta la carne, aggiungete i piselli e una foglia di alloro, quindi salate e pepate secondo i vostri gusti.
Sfumate con un bicchiere di vino bianco, quindi cuocete il ragù a fiamma bassa per 15 minuti.
Pubblicità
Ecco il ragù di carne in bianco pronto!
Disponete sul tavolo la teglia (la mia misura 20 cm x 25cm), il ragù di carne, le lasagne, il formaggio grana, la mozzarella a cubetti e la besciamella. Versate sul fondo della teglia un paio di cucchiai di besciamella, quindi iniziate la stratificazione con le lasagne. Condite ogni strato di lasagne con il ragù, la besciamella, qualche cubetto di mozzarella ed una spolverata di grana grattugiato e continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Abbiate cura di condire l’ultimo strato di lasagne con abbondante besciamella e tanto grana. Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 – 25 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.
Ecco le lasagne bianche di Natale servite in tavola! Vi consiglio di lasciarle intiepidire una decina di minuti prima di porzionarle e mangiarle.
Maria Pia Baldrati
Ho un marito vegetariano! A presto
2 Gennaio 2021 Rispondi