Pubblicità
La ricetta delle lasagne bianche con prosciutto e piselli è facile e veloce ed è perfetta da servire in tavola per il pranzo o la cena della domenica. Si realizzano davvero in pochi passaggi e con ingredienti semplici: la sfoglia già pronta che troviamo in tutti i supermercati, i cubetti di prosciutto cotto, i piselli, la mozzarella e la besciamella.
Se preferite una versione vegetariana vi consigli di provare la ricetta delle lasagne bianche senza prosciutto cotto, sarà ugualmente buona. Prepariamo queste lasagne per le occasioni speciali, ne rimarranno tutti conquistati!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 250 g lasagne fresche
- 600 g besciamella
- 250 g piselli anche surgelati
- 200 g prosciutto cotto a cubetti
- 400 g mozzarella
- 100 ml vino bianco mezzo bicchiere
- 80 g grana grattugiato
- 0.5 cipolle
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo tritato, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Lasagne bianche con prosciutto e piselli
Soffriggiamo la cipolla tritata con un filo d’olio d’oliva in una casseruola capiente. Imbiondita la cipolla, aggiungiamo i piselli, i cubetti di prosciutto e regoliamo di sale e pepe. Aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato. Saltiamo i piselli e il prosciutto un paio di minuti per farli ben insaporire e sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco. Evaporata la parte alcolica del vino, aggiungiamo un bicchiere d’acqua calda e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti.
Cotti i piselli, spegniamo il fuoco e accertiamoci che il fondo di cottura sia ancora molto “umido”, eventualmente non esitiamo ad aggiungere ancora un goccio d’acqua. Aggiungiamo la besciamella e mescolate fino a distribuire uniformemente i piselli e il prosciutto. Il condimento per le lasagne bianche è pronto!
Sporchiamo il fondo di una pirofila con una cucchiaiata di besciamella, quindi iniziamo la stratificazione con le lasagne. Condiamo ogni strato di lasagne con il condimento di besciamella, qualche cubetto di mozzarella e il formaggio grattugiato. Continuiamo così fino a esaurire tutti gli ingredienti.
Pubblicità
Condiamo l’ultimo strato di lasagne con abbondante besciamella e tanto formaggio. Cuociamo le lasagne in forno preriscaldato a 180 °C per 25 – 30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.
Ecco le lasagne bianche con prosciutto e piselli servite in tavola! Lasciamole intiepidire una decina di minuti prima di porzionarle.
Ecco una porzione di lasagne!
Sonia Robert
Ricette degne di un grand chef 👩🍳 !! Merci beaucoup 😊🫡
30 Agosto 2023 Rispondi