Pubblicità
Le Lasagne Bianche con Prosciutto e Piselli sono una ricetta facile e veloce, ideali da servire in tavola per un pranzo o una cena della domenica. Si realizzano davvero in pochi gesti e con ingredienti semplici: basteranno solo delle lasagne (io uso quelle fresche che si acquistano nel banco frigo dei supermercati), dei cubetti di prosciutto cotto, dei piselli e della besciamella, ed in pochi minuti preparerete un piatto ricco e gustoso che piacerà a tutti i vostri commensali! A conferire una nota sfiziosa alle lasagne poi, sarà l’aggiunta di tanti cubetti di mozzarella che le renderanno filanti ad ogni forchettata…una vera delizia! Preparate queste lasagne nelle vostre occasioni speciali, sono sicuro che tutti ne rimarranno conquistati!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 250 g lasagne fresche
- 600 g besciamella
- 250 g piselli anche surgelati
- 200 g prosciutto cotto a cubetti
- 400 g mozzarella
- 100 ml vino bianco mezzo bicchiere
- 80 g grana grattugiato
- 0.5 cipolle
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo tritato, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Soffriggete la cipolla tritata con un filo d’olio d’oliva in una casseruola capiente. Imbiondita la cipolla, aggiungete i piselli, i cubetti di prosciutto e condite il tutto con sale, pepe e un po’ di prezzemolo tritato. Saltate i piselli e il prosciutto un paio di minuti per farli ben insaporire, quindi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Evaporata la parte alcolica del vino, aggiungete un bicchiere d’acqua calda e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Cotti i piselli, spegnete il fuoco e accertatevi che il fondo di cottura sia ancora molto “umido”, eventualmente non esitate ad aggiungere ancora un goccio d’acqua. Aggiungete adesso la besciamella e mescolate fino a distribuire uniformemente i piselli ed il prosciutto. Il condimento per le lasagne bianche è pronto!
Sporcate il fondo di una pirofila con una cucchiaiata di besciamella, quindi iniziate la stratificazione con le lasagne. Condite ogni strato di lasagne con il condimento di besciamella, qualche cubetto di mozzarella ed una spolverata di grana grattugiato e continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Pubblicità
Abbiate cura di condire l’ultimo strato di lasagne con abbondante besciamella e tanto grana. Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 – 30 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle!
Ecco le lasagne bianche con prosciutto e piselli servite in tavola! Vi consiglio di lasciarle intiepidire una decina di minuti prima di porzionarle.
Ecco una porzione di lasagne!
robi
Quanti strati fai ?
7 Dicembre 2020 Rispondi