LASAGNE AI FUNGHI



Le Lasagne ai funghi sono un primo piatto ricco e gustoso, ideali da portare in tavola per il classico pranzo della domenica.  Anche se all’apparenza sembra un piatto elaborato, in realtà si prepara davvero in pochi minuti. Basta realizzare dei semplici funghi trifolati e una besciamella fatta in casa ed il gioco è fatto… le lasagne sono pronte per andare in forno! Come lasagne ho usato quelle fresche che si comprano nel banco frigo di tutti i supermercati; non hanno bisogno di essere sbollentate e cuociono in forno in pochi minuti.  Per i funghi invece ho usato un mix surgelato che conteneva champignon, porcini e chiodini; lo trovo molto buono, veloce e “facile” da usare!  Per rendere le lasagne ancora più sfiziose aggiungo anche dei cubetti di mozzarella che le faranno diventare  filanti, grandi e bambini ne andranno matti! Scrivetemi nei commenti se proverete le mie lasagne bianche ai funghi e cosa ne pensate … ma sono sicuro vi piaceranno davvero tanto!

Potrebbero interessarvi anche le Lasagne con Salmone e Zucchine e le Lasagne con Prosciutto e Piselli.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
LASAGNE AI FUNGHI Tempo Preparazione
LASAGNE AI FUNGHI

INGREDIENTI

  • 250 g lasagne fresche (quelle del banco frigo del supermercato)
  • 400 g funghi misti (io ho usato un mix surgelato)
  • 600 ml latte
  • 300 g mozzarella
  • 50 g burro
  • 40 g farina
  • 50 g formaggio grattugiato (più dell'altro per la gratinatura)
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prepariamo dei semplici funghi trifolati. In una padella capiente facciamo imbiondire uno spicchio d'aglio con un filo d'olio d'oliva. Aggiungiamo adesso i funghi, aggiustiamoli di sale e pepe secondo i nostri gusti, quindi cuociamoli a fiamma vivace per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura spegniamo il fuoco e profumiamo con un po' di prezzemolo tritato. Per prima cosa prepariamo dei semplici funghi trifolati. In una padella capiente facciamo imbiondire uno spicchio d'aglio con un filo d'olio d'oliva. Aggiungiamo adesso i funghi, aggiustiamoli di sale e pepe secondo i nostri gusti, quindi cuociamoli a fiamma vivace per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura spegniamo il fuoco e profumiamo con un po' di prezzemolo tritato.
  2. Prepariamo adesso la besciamella. Facciamo fondere in un pentolino il burro, quindi aggiungiamo la farina e facciamola cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti mescolando con una frusta. A fine cottura la farina deve virare leggermente al colore nocciola, segno che è ben cotta! Aggiungiamo adesso il latte ben freddo di frigo tutto in una volta, saliamo secondo i nostri gusti, quindi mescoliamo energicamente con la frusta per eliminare ogni grumo. Cuociamo la besciamella fino a farla addensare a fiamma media per 7 - 8 minuti mescolando sempre con la frusta. Prepariamo adesso la besciamella. Facciamo fondere in un pentolino il burro, quindi aggiungiamo la farina e facciamola cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti mescolando con una frusta. A fine cottura la farina deve virare leggermente al colore nocciola, segno che è ben cotta! Aggiungiamo adesso il latte ben freddo di frigo tutto in una volta, saliamo secondo i nostri gusti,  quindi mescoliamo energicamente con la frusta per eliminare ogni grumo. Cuociamo la besciamella fino a farla addensare a fiamma media per 7 - 8 minuti mescolando sempre con la frusta.
  3. Trasferiamo la besciamella in una ciotola, aggiungiamo i funghi trifolati e il formaggio grattugiato e mescoliamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se ci accorgiamo che il composto è molto denso, possiamo renderlo più "fluido" aggiungendo un paio di cucchiai di latte o acqua. Il condimento delle lasagne è pronto! Trasferiamo la besciamella in una ciotola, aggiungiamo i funghi trifolati e il formaggio grattugiato e mescoliamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se ci accorgiamo che il composto è molto denso, possiamo renderlo più "fluido" aggiungendo un paio di cucchiai di latte o acqua. Il condimento delle lasagne è pronto!
  4. Siamo pronti ad assemblare le lasagne! Distribuiamo sul fondo di una pirofila (la mia misura 15 cm x 25 cm) un paio di cucchiaiate di condimento, quindi posizioniamo la prima sfoglia di lasagne. Condiamo ogni strato con la besciamella ai funghi e qualche cubetto di mozzarella, fino a terminare gli ingredienti. Siamo pronti ad assemblare le lasagne! Distribuiamo sul fondo di una pirofila (la mia misura 15 cm x 25 cm) un paio di cucchiaiate di condimento, quindi posizioniamo la prima sfoglia di lasagne. Condiamo ogni strato con la besciamella ai funghi e qualche cubetto di mozzarella, fino a terminare gli ingredienti.
  5. Facciamo in modo di abbondare con la besciamella nell'ultimo strato, distribuiamo i cubetti di mozzarella ed infine spolveriamo con un po'di formaggio grattugiato; questo favorirà la gratinatura delle lasagne! Cuociamole in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.Facciamo in modo di abbondare con la besciamella nell'ultimo strato, distribuiamo i cubetti di mozzarella ed infine spolveriamo con un po'di formaggio grattugiato; questo favorirà la gratinatura delle lasagne! Cuociamole in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.
  6. Le lasagne ai funghi sono pronte! Vi consiglio di lasciarle raffreddare una decina di minuti prima di portarle in tavola, ma di mangiarle comunque ben calde! Le lasagne ai funghi sono pronte! Vi consiglio di lasciarle raffreddare una decina di minuti prima di portarle in tavola, ma di mangiarle comunque ben calde!
  7. Ecco una fetta delle lasagne! Al loro sapore intenso di funghi e alla mozzarella filante nessuno saprà resistere! Ecco una fetta delle lasagne! Al loro sapore intenso di funghi e alla mozzarella filante nessuno saprà resistere!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su LASAGNE AI FUNGHI

  • Catia - 19 Ottobre 2020 17:31

    Non mi piace la mozzarella con cosa posso sostituirla? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 21 Ottobre 2020 13:12

      Ciao Catia, potresti usare la scamorza 🙂

  • Roberta Privitera - 18 Ottobre 2020 11:59

    Sei veramente BRAVA!!!!

  • Raffaella - 1 Ottobre 2020 21:46

    Se si usano funghi freschi si può congelare.

    • 55Winston55
      55Winston55 - 2 Ottobre 2020 17:52

      Ciao Raffaella, io non ho mai provato ma credo si possa fare! 🙂

  • ornella - 29 Settembre 2020 17:12

    ciao benedetta, ho bisogno di un tuo consiglio, per una cena tra amici, vorrei un menù simpatico qualcosa di diverso ma semplice , mi dai qualche consiglio ?
    grazie ornella

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 3 Ottobre 2020 14:45

      Ciao Ornella, ti lascio qui una raccolta di ricette perfette per una festa tra amici 🙂 CLICCA QUI

  • Rally - 27 Settembre 2020 15:37

    E tutto squisito solo che rischiamo di diventare di 200 kg… 🤭

  • Desi Di Battista - 27 Settembre 2020 15:04

    Questa ricetta è molto buona grazie Benedetta,volendo ci si può mettere anche il prosciutto cotto giusto?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 28 Settembre 2020 12:21

      Ciao Desi, sì certo 🙂

  • Maria Cristina Campanelli - 27 Settembre 2020 10:50

    Ciao benedetta , ho fatto questa ricetta ed ho riscosso un gran successo, poi ho fatto le lasagne senza glutine per mio figlio condite come le nostre ed anche lì un successone.
    Grazie, grazie davvero per tutte le ricette che condividi con noi . Ti abbraccio forte forte.😘😘😘😘😘😘