Pubblicità
Le Lasagne ai funghi sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale per il classico pranzo della domenica. Sembra elaborato, ma in realtà si prepara davvero in pochi minuti.
Basta realizzare dei semplici funghi trifolati e una besciamella e il gioco è fatto: le lasagne sono pronte per andare in forno!
Io ho usato le lasagne fresche che si trovano nel banco frigo di tutti i supermercati; non hanno bisogno di essere sbollentate e cuociono in forno in pochi minuti. Per quanto riguarda i funghi, invece, ho usato un mix surgelato che conteneva champignon, porcini e chiodini: lo trovo molto buono, veloce e “facile” da usare.
Pubblicità
Per rendere le lasagne ancora più sfiziose aggiungo anche dei cubetti di mozzarella, che le fanno anche diventare filanti. Grandi e bambini ne andranno matti!
Scrivetemi nei commenti se proverete le mie lasagne bianche ai funghi e cosa ne pensate, ma sono sicuro vi piaceranno tanto!
Potrebbero interessarvi anche le Lasagne con Salmone e Zucchine e le Lasagne con Prosciutto e Piselli.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 250 g lasagne fresche, quelle del banco frigo del supermercato
- 400 g funghi mix surgelato
- 600 ml latte
- 300 g mozzarella
- 50 g burro
- 40 g farina 00
- 50 g formaggio grattugiato più q.b. per la gratinatura
- aglio uno spicchio
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo tritato, q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Lasagne ai funghi
In una padella capiente facciamo imbiondire uno spicchio d’aglio con un filo d’olio d’oliva. Aggiungiamo i funghi, aggiustiamo di sale e pepe secondo i nostri gusti, quindi cuociamoli a fiamma vivace per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
A fine cottura spegniamo il fuoco e profumiamo con un po’ di prezzemolo tritato.
Prepariamo adesso la besciamella. Facciamo fondere in un pentolino il burro, quindi aggiungiamo la farina e facciamola cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti, mescolando con una frusta.
A fine cottura la farina deve virare leggermente verso il colore nocciola, segno che è ben cotta!
Aggiungiamo adesso il latte ben freddo di frigo tutto in una volta, saliamo secondo i nostri gusti, quindi mescoliamo energicamente con la frusta per eliminare ogni grumo.
Cuociamo la besciamella fino a farla addensare a fiamma media per 7-8 minuti, mescolando sempre con la frusta.
Trasferiamo la besciamella in una ciotola, aggiungiamo i funghi trifolati e il formaggio grattugiato e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo.
Se ci accorgiamo che è molto denso, possiamo renderlo più “fluido” aggiungendo un paio di cucchiai di latte o acqua. Il condimento delle lasagne è pronto.
Pubblicità
Siamo pronti per assemblare le lasagne. Distribuiamo sul fondo di una pirofila (la mia misura 15×25 cm) un paio di cucchiaiate di condimento, quindi posizioniamo la prima sfoglia di lasagne.
Condiamo ogni strato con la besciamella ai funghi e qualche cubetto di mozzarella, fino a terminare gli ingredienti.
Facciamo in modo di abbondare con la besciamella nell’ultimo strato, distribuiamo i cubetti di mozzarella e infine spolveriamo con un po’di formaggio grattugiato: favorirà la gratinatura delle lasagne!
Cuociamole in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.
Le lasagne ai funghi sono pronte. Vi consiglio di lasciarle raffreddare una decina di minuti prima di portarle in tavola, ma di mangiarle comunque calde!
Ecco una fetta delle lasagne. Al loro sapore intenso di funghi e alla mozzarella filante nessuno saprà resistere!
Gabriella
Ciao Benedetta, posso usare la provola al posto della mozzarella? Grazie
7 Ottobre 2022 Rispondi