Menù dell’ultimo minuto – 6 ricette facili

Stagione
Autunno, Inverno
Facilità
facile

Pubblicità

MENÙ DELL’ULTIMO MINUTO, ovvero “Quando arrivano gli amici all’improvviso”.

Gli ospiti che si presentano a casa all’improvviso sono una bella sorpresa… ma bisogna
invitarli a pranzo!

Per non farsi prendere dal panico basta avere un menu veloce e di grande effetto con piatti buoni e bellissimi.
Per rendere le cose più facili fatevi aiutare dagli ospiti! Per questo menu mi aiutano Mauro e  Antonio di 55Winston55 e Chiara di Life & Chiara.

Pubblicità

Il menù l’avete scelto voi che mi seguite insieme alla Community di DonnaD dopo la mia intervista da Pril e Nelsen.
Con me ci sono anche Elisabetta di Pril e Giacomo di Nelsen. La mia cucina è affollatissima, ma oggi funziona così, noi cuciniamo e loro puliscono!

Antipasto: Crostata Salata con Verdure di Stagione

Primo Piatto: Carbonara di Zucchine

Pubblicità

Secondo Piatto: Scaloppine di Maiale con i Piselli

Dolci: Brownies al Limone, Budino Bicolore, Crêpes Dolci Farcite

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Menù dell’ultimo minuto – 6 ricette facili

Antipasto Crostata salata con verdure di stagione

Menù dell’ultimo minuto – 6 ricette facili - Step 1

Puliamo e tagliamo a pezzetti la zucca, la zucchina, la carota. Mettiamole in una casseruola, affettiamo mezza cipolla e aggiungiamo i pisellini. Irroriamo con olio di oliva, sale e peperoncino.

Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere per 15 minuti circa mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo prepariamo la base di pasta brisè per la crostata.

In una ciotola mescoliamo la farina, il lievito per torte salate e un pizzico di sale. Versiamo l’olio e iniziamo ad impastare. Aggiungiamo l’acqua poco alla volta.

Pubblicità

Continuiamo ad impastare a mano finchè l’impasto è liscio ed omogeneo. Risulterà leggermente appiccicoso.

Dividiamo l’impasto e usiamone i 2/3 per la base, formando una sfoglia con il mattarello.

Prepariamo una teglia da 24 cm di diametro. Ungiamo e infariniamo, sistemiamo la base sulla tortiera e bucherelliamo con una forchetta. Versiamo il ripieno.

Stendiamo il resto dell’impasto per fare le striscioline e decorare la crostata. Inforniamo a 180/190 ° per 35-40 minuti. La Crostata Salata con Verdure di Stagione è pronta.

Primo piatto Carbonara di zucchine

Menù dell’ultimo minuto – 6 ricette facili - Step 1

Mettiamo a bollire una pentola di acqua salata. In un tegame tagliamo a fettine sottili mezza cipolla e tagliamo a pezzetti le zucchine. Versiamo l’olio, aggiungiamo il sale e lasciamo soffriggere mescolando ogni tanto. Aggiungiamo un po’ di acqua di cottura quando serve.

Lasciamo cuocere per 10 minuti in modo da mantenere le zucchine croccanti.

Pubblicità

In una ciotola sbattiamo le uova intere e il tuorlo assieme al parmigiano grattugiato, sale, pepe e curcuma.

Quando l’acqua bolle buttiamo i fusilli o un altro formato di pasta a piacere.

Appena la pasta è pronta la scoliamo in padella e la saltiamo assieme alle zucchine. Aggiungiamo il composto alle uova assieme ad un mestolo di acqua di cottura, mescoliamo velocemente e la carbonara di zucchine è pronta.

Secondo Scaloppine di Maiale con i Piselli

Menù dell’ultimo minuto – 6 ricette facili - Step 1

Pubblicità

Infarinate leggermente le scaloppine di maiale, avendo cura di scuoterle per bene per eliminare l’eccesso di farina. Riscaldate una padella con un filo d’olio e qualche fogliolina di salvia, quindi cuocete brevemente le scaloppine da entrambi i lati.

Conclusa questa operazione, aggiungete i piselli, aggiustate di sale e pepe, quindi sfumate con il vino bianco. Evaporata la parte alcolica del vino, aggiungete la panna e cuocete il tutto fino a far addensare leggermente il fondo di cottura. Servite le scaloppine di maiale con piselli ben calde.

Dolce: Brownies al Limone

Menù dell’ultimo minuto – 6 ricette facili - Step 1

In una ciotola iniziamo a lavorare il burro con le fruste elettriche.

Pubblicità

Uniamo lo zucchero e continuiamo a mescolare bene con le fruste. Uniamo la scorza del limone e con l’aiuto di uno spremiagrumi spremiamo lo stesso limone.
 Aggiungiamo il succo all’impasto e continuiamo a mescolare.

Uniamo anche il lievito e il pizzico di sale. Continuiamo a mescolare con il frullatore elettrico. Uniamo la farina e mescoliamo ancora. A questo punto uniamo un uovo alla volta e mescoliamo fino a quando non si sarà assorbito completamente prima di aggiungere il successivo.

Versiamo il composto in una teglia quadrata rivestita con carta forno. Con queste dosi ho usato una teglia 24×24 cm. Cuociamo a 170° per 20-25 minuti in forno ventilato,
oppure in forno statico a 180° per 20-25 minuti. Una volta sfornato, lasciamo raffreddare completamente, tagliamo in quadrati e spolveriamo con abbondante zucchero a velo.

Dolce: Budino Bicolore

Menù dell’ultimo minuto – 6 ricette facili - Step 1

Prepariamo 6 bicchieri.
 Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino.

Pubblicità

In un altro pentolino versiamo lo zucchero, l’amido, e la vanillina. Mescoliamo bene con una frusta, e quando il latte è caldo lo versiamo poco alla volta. Quindi portiamo sul fuoco e facciamo cuocere continuando a mescolare fino a quando la crema si addensa. Ci vorranno 4-5 minuti.

A questo punto togliamo il pentolino dal fuoco e versiamo 1 mestolo di crema in ogni bicchiere. Mettiamo i bicchieri in freezer per 5 minuti in modo che la crema si solidifichi leggermente. 
Nel frattempo aggiungiamo 2 cucchiai di cacao amaro alla crema rimasta nella pentola e mescoliamo bene. Riprendiamo i bicchieri dal freezer e versiamo un mestolo di crema al cioccolato sopra quella bianca.

Facciamo riposare mezzora in frigo e il budino bicolore è pronto!

Dolce: Crêpes dolci farcite

Menù dell’ultimo minuto – 6 ricette facili - Step 1

Mettete in un terrina la farina, il sale e lo zucchero, mescolate e formate una conca. Sgusciate al centro della conca le uova, aggiungete il burro fuso e, aiutandovi con una frusta, amalgamate incorporando gradatamente la farina.

Quando le uova ed il burro saranno quasi completamente assorbiti dalla farina, versate a filo il latte previsto nella ricetta, e continuate ad amalgamare sempre aiutandovi con una frusta.

Qualora nella pastella si fosse formato qualche grumo, non esitate a filtrare l’impasto tra le maglie di un setaccio al fine di renderlo liscio ed omogeneo. Pronta la pastella, lasciatela riposare per una mezz’ora quindi procedete a cuocere le crêpes.

Pubblicità

Prendete una padella antiaderente, ungetela con un goccio d’olio o di burro e fatela ben riscaldare. Versate al centro della padella un mestolo di pastella. Ruotate la padella in tutte le direzioni per distribuire uniformemente un strato sottile di pastella. Dopo un minuto di cottura rigirate la crepe (potete aiutarvi con una spatola) e cuocetela ancora per un altro minuto. Via via che cuocete le crepes, mettetele una sull’altra per mantenerle tiepide, “umide” e ben flessibili.

Non rimane a questo punto che farcirle a piacere con la crema spalmabile alle nocciole, con una salsa al caramello, del gelato accompagnato da una salsa ai frutti di bosco, o ancora con del miele e frutta secca…largo spazio alla vostra fantasia!

Spero che questo video vi sia piaciuto, un grande grazie agli amici di Pril e Nelsen per i preziosi consigli e per averci supportati nella realizzazione di questo video.

E voi? Avete qualche ricetta segreta per quando arrivano gli amici all’improvviso? Raccontatemelo nei commenti!

Benedetta

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.64

14 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (3)

Scrivi un commento
  • valentina passanisi

    La foto di valentina passanisi

    Ho fatto la crostata salata di verdure!!!

    15 Novembre 2018 Rispondi

    • Benedetta

      Che bella Valentina!! Bravissima 🙂

      16 Novembre 2018 Rispondi

  • Lella

    Vorrei ricette x hi è allergico alle uova. Menù simili ma uova sostituite con………….. Grazie

    11 Novembre 2018 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Menù dell’ultimo minuto – 6 ricette facili

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Menù dell’ultimo minuto – 6 ricette facili

Torna su