Le pappardelle ai funghi sono un primo piatto classico, buonissimo e facile da realizzare. Perfetto per celebrare l’autunno se lo prepariamo con i funghi selvatici, possiamo portarlo in tavola tutto l’anno se usiamo i funghi coltivati e confezionati.
Pappardelle ai funghi: un primo sfizioso e buonissimo
Tra le ricette autunnali, la pasta con funghi è tra le più versatili di tutte. Si può preparare con tutti i tipi di funghi: secchi, selvatici o coltivati, e con ogni varietà di pasta.
Noi alle pappardelle, che possiamo usare già pronte o fatte in casa, abbiamo abbinato champignon e cardoncelli, una combinazione perfetta.
Il condimento si prepara cuocendo in una padella antiaderente i funghi tagliati a fettine. Scaldiamo l’olio insieme a uno spicchio d’aglio, mettiamo in cottura i funghi, saliamo e sfumiamo con il vino bianco. Intanto cuociamo le pappardelle nell’acqua salata, le scoliamo e le versiamo nella padella con i funghi ormai cotti e con del prezzemolo tritato. Per evitare che il sapore dell’aglio sia troppo forte, noi lo abbiamo tolto dalla padella prima di scolare la pasta. In un attimo, sua maestà la pappardella ai funghi è pronta per andare in tavola!
Come servirle
Impiattiamo le pappardelle e funghi distribuendo con cura il condimento nei piatti e serviamole calde e fumanti. Si può aggiungere anche del prezzemolo extra, del peperoncino tritato, un filo d’olio a crudo, magari aromatizzato. A noi la scelta.
Vogliamo delle pappardelle ai funghi cremose? Possiamo usare burro e formaggio grattugiato per mantecare la pasta. In questo caso, ricordiamo di scolarla con uno o due minuti di anticipo, per evitare di cuocerla troppo.
Ora mettiamoci al lavoro e prepariamo insieme questo primo piatto sfizioso. Vi aspettiamo nei commenti per sapere se e come avete personalizzato la ricetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 32 minuti
Ingredienti
- 320 g pappardelle fresche
- 150 g cardoncelli
- 150 g champignon
- 1 spicchio aglio
- 100 ml vino bianco
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pappardelle ai funghi
Rimuoviamo il gambo e peliamo gli champignon.
Affettiamoli e mettiamoli in una ciotola.
Tagliamo a fettine anche i cardoncelli e uniamoli agli champignon.
Scaldiamo un filo d’olio in una padella e soffriggiamo lo spicchio d’aglio.
Mettiamo in cottura i funghi, saliamo e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere ancora per una decina di minuti.
Intanto, saliamo una pentola d’acqua bollente e mettiamo a cuocere le pappardelle per il tempo di cottura indicato sulla confezione.
Eliminiamo l’aglio dal condimento con un paio di pinze, poi scoliamo le pappardelle in padella, uniamo un mestolo di acqua di cottura della pasta, una spolverata di prezzemolo fresco tritato e saltiamo per amalgamare bene tutto.
Serviamo le nostre pappardelle ai funghi ben calde!
Consigli
Per fare le pappardelle con funghi si possono usare quelle fresche che si trovano confezionate al banco frigo del supermercato, oppure quelle secche del reparto pasta. Cambierà solo il tempo di cottura, regoliamoci in base alle istruzioni presenti sulla confezione.
Per rendere il piatto più saporito e ricercato, possiamo preparare le pappardelle ai funghi porcini, perfette per le ricorrenze e le occasioni speciali in cui abbiamo ospiti.
In aggiunta all’aglio possiamo usare uno o due peperoncini freschi, in questo modo otterremo un primo piccante e buonissimo. Ricordiamo di toglierli prima di sfumare i funghi con il vino bianco, però, altrimenti il piatto potrebbe risultare un po’ troppo piccante!
Conservazione
Come tutti i piatti di pasta, anche le pappardelle con i funghi vanno servite subito, perché con il passare del tempo tenderanno a scuocere e magari a sfaldarsi. Prepariamole in giusta misura e gustiamole appena fatte, senza lasciare avanzi.
PAOLO
Che ti devo dire: tutte le ricette che fai mi piacciono tutte.
8 Novembre 2024 Rispondi