SPAGHETTI ALLA DIAVOLA

Gli Spaghetti alla Diavola sono un primo piatto facile e veloce, ideali per una spaghettata fra amici o per chi ama i sapori piccanti. Gli ingredienti che occorrono per questo piatto di pasta sono pochi e semplici. Basta della passata di pomodoro, un po’ di cipolla e tanto peperoncino e porterete in tavola un piatto di spaghetti davvero sfizioso!  Gli spaghetti sono il formato di pasta che meglio si sposa con questo condimento, ma anche bucatini e linguine vanno più che bene! Anche la pasta corta, come le pennette o i rigatoni, è perfetta per il sugo piccante. Potete variare questo condimento aggiungendo altri ingredienti; ad esempio olive, capperi o pancetta renderanno ogni volta diversa la vostra pasta alla diavola! Provate gli spaghetti alla diavola, sono sicuro che nella loro semplicità sapranno conquistarvi!

Potrebbero interessarvi anche le Penne Pomodoro e Olive e la Pasta con Sugo di Pancetta.

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
SPAGHETTI ALLA DIAVOLA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 g spaghetti
  • 300 g passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • Peperoncino q.b.
  • Paprika q.b. (dolce o piaccante)
  • Sale q.b.
  • Olio d'oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.

PROCEDIMENTO

  1. In una padella capiente soffriggete la cipolla tritata in un generoso filo d'olio. Aggiungete al soffritto anche il peperoncino; il peperoncino, a diretto contatto con l'olio, rilascerà tutto il suo aroma piccante. Ovviamente aggiungetene secondo i vostri gusti, ma questo sugo è proprio caratterizzato dal suo sapore piccante! In una padella capiente soffriggete la cipolla tritata in un generoso filo d'olio. Aggiungete al soffritto anche il peperoncino; il peperoncino, a diretto contatto con l'olio, rilascerà tutto il suo aroma piccante. Ovviamente aggiungetene secondo i vostri gusti, ma questo sugo è proprio caratterizzato dal suo sapore piccante!
  2. Imbiondito il soffritto, aggiungete la passata di pomodoro, quindi condite con sale e paprika secondo i vostri gusti; la paprika conferirà al sugo un leggero sapore di peperone. Cuocete la salsa a fiamma media per una decina di minuti.Imbiondito il soffritto, aggiungete la passata di pomodoro, quindi condite con sale e paprika secondo i vostri gusti; la paprika conferirà al sugo un leggero sapore di peperone. Cuocete la salsa a fiamma media per una decina di minuti.
  3. Cotto il sugo, spegnete il fuoco e condite con abbondante prezzemolo tritato. Il condimento per la pasta è pronto! Cuocete gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, quindi scolateli direttamente nella padella con il condimento. Mantecate gli spaghetti nel condimento per un paio di minuti, aggiungendo un goccio di acqua di cottura della pasta.Cotto il sugo, spegnete il fuoco e condite con abbondante prezzemolo tritato. Il condimento per la pasta è pronto! Cuocete gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, quindi scolateli direttamente nella padella con il condimento. Mantecate gli spaghetti nel condimento per un paio di minuti, aggiungendo un goccio di acqua di cottura della pasta.
  4. Ecco gli spaghetti alla diavola serviti in tavola! Io li ho spolverati con ancora un po' di prezzemolo tritato. Ecco gli spaghetti alla diavola serviti in tavola! Io li ho spolverati con ancora un po' di prezzemolo tritato.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!