PENNETTE FUNGHI E PANNA – RICETTA FACILE


Le Pennette Funghi e Panna sono un primo piatto vegetariano veramente molto facile da preparare. Sono perfette se avete a cena o a pranzo degli amici vegetariani che non mangiano né carne né pesce. Per la preparazione di questo primo piatto potrete utilizzare sia la panna vaccina sia quella vegetale o di soia. Io ho utilizzato i funghi champignon perché secondo me si sposano benissimo con il sapore della panna, ma se volete potete utilizzare anche un mix di funghi e, per un sapore più deciso, potete unire anche un po’ di funghi surgelati! Vediamo subito come realizzare questo primo piatto!

INGREDIENTI

  • 250 g di funghi champignon a fettine
  • 150 ml di panna vegetale
  • sale quanto basta
  • uno spicchio d'aglio
  • 150 g di pennette
  • olio d'oliva quanto bagna con latte
  • 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una padella cuociamo i funghi champignon a fettine con un filo d'olio d'oliva, sale e uno spicchio d'aglio. Nel frattempo mettiamo l'acqua per la pasta a bollire, uniamo anche il sale. Per prima cosa in una padella cuociamo i funghi champignon a fettine con un filo d'olio d'oliva, sale e uno spicchio d'aglio. Nel frattempo mettiamo l'acqua per la pasta a bollire, uniamo anche il sale.
  2. Quando i funghi saranno ben appassiti e cotti aggiungiamo a questo punto la panna. Quando i funghi saranno ben appassiti e cotti aggiungiamo a questo punto la panna.
  3. Mescoliamo bene, non occorre aggiungere l'acqua perchè i funghi durante la cottura rilasciano dell'acqua. Mescoliamo bene, non occorre aggiungere l'acqua perchè i funghi durante la cottura rilasciano dell'acqua.
  4. Uniamo anche 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato e mescoliamo bene. Uniamo anche 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato e mescoliamo bene.
  5. Buttiamo la pasta e cuociamola leggermente al dente, come indicato sulla confezione. Buttiamo la pasta e cuociamola leggermente al dente, come indicato sulla confezione.
  6. Scoliamo la pasta e uniamola al nostro condimento. Mescoliamo bene e la pasta sarà pronta per essere servita. Se lo avete possiamo aggiungere del prezzemolo fresco tritato! Scoliamo la pasta e uniamola al nostro condimento. Mescoliamo bene e la pasta sarà pronta per essere servita. Se lo avete possiamo aggiungere del prezzemolo fresco tritato!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!