PENNETTE FUNGHI E PANNA – RICETTA FACILE

Le pennette Funghi e Panna sono un primo piatto vegetariano veramente molto facile da preparare, sono perfette se avete a cena o a pranzo degli amici vegetariani che non mangiano nè carne nè pesce. Per la preparazione di questo primo potrete utilizzare sia la panna vaccina sia quella vegetale o di soia. Io ho utilizzato i funghi porcini, secondo me si sposano benissimo con il sapore della panna, ma se volete potete utilizzare anche un mix di funghi e per un sapore più deciso potete unire un po’ di funghi surgelati! Vediamo subito come realizzare questo primo piatto!

INGREDIENTI

  • 250 g di funghi champignon a fettine
  • 150 ml di panna vegetale
  • sale quanto basta
  • uno spicchio d'aglio
  • 150 g di pennette
  • olio d'oliva quanto bagna con latte
  • 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una padella cuociamo i funghi champignon a fettine con un filo d'olio d'oliva, sale e uno spicchio d'aglio. Nel frattempo mettiamo l'acqua per la pasta a bollire, uniamo anche il sale. Per prima cosa in una padella cuociamo i funghi champignon a fettine con un filo d'olio d'oliva, sale e uno spicchio d'aglio. Nel frattempo mettiamo l'acqua per la pasta a bollire, uniamo anche il sale.
  2. Quando i funghi saranno ben appassiti e cotti aggiungiamo a questo punto la panna. Quando i funghi saranno ben appassiti e cotti aggiungiamo a questo punto la panna.
  3. Mescoliamo bene, non occorre aggiungere l'acqua perchè i funghi durante la cottura rilasciano dell'acqua. Mescoliamo bene, non occorre aggiungere l'acqua perchè i funghi durante la cottura rilasciano dell'acqua.
  4. Uniamo anche 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato e mescoliamo bene. Uniamo anche 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato e mescoliamo bene.
  5. Buttiamo la pasta e cuociamola leggermente al dente, come indicato sulla confezione. Buttiamo la pasta e cuociamola leggermente al dente, come indicato sulla confezione.
  6. Scoliamo la pasta e uniamola al nostro condimento. Mescoliamo bene e la pasta sarà pronta per essere servita. Se lo avete possiamo aggiungere del prezzemolo fresco tritato! Scoliamo la pasta e uniamola al nostro condimento. Mescoliamo bene e la pasta sarà pronta per essere servita. Se lo avete possiamo aggiungere del prezzemolo fresco tritato!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!