Chi non ama le lasagne? In pochi davvero! Un primo piatto ricco e saporito che possiamo interpretare in tanti modi, secondo le nostre preferenze e l’occasione. Oggi vedremo insieme una versione bianca, molto buona e particolare: le lasagne al pistacchio.
Lasagne al pistacchio e speck: la ricetta facile e gustosa
Prepararla è semplicissimo e servirà meno di un’ora, soprattutto se usiamo le sfoglie sottili (quelle che troviamo nel banco freschi e non devono essere prima sbollentate) e la besciamella pronta; se abbiamo più tempo, possiamo anche farla noi.
Protagonista è un pesto di pistacchio semplice e veloce, realizzato solo con pistacchi al naturale e olio di semi di girasole. Lo mescoleremo alla besciamella per poi spalmarlo su ogni strato delle lasagne.
Per contrastare il gusto lievemente dolce del pistacchio con un sapore deciso e più sapido, ho usato delle fette di speck. La mozzarella a dadini e il formaggio grattugiato completano il condimento e rendono la lasagna anche bella filante!
Visto che una delle caratteristiche più apprezzate delle lasagne è la gratinatura sulla superficie, ho pensato di arricchirla con una bella spolverata di granella di pistacchi. Il risultato è una crosticina dorata e super croccante, che rende la lasagna al pistacchio davvero irresistibile.
Che ne dite di provarle? Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete aggiunto o cambiato qualche ingrediente!
Potrebbe interessarvi anche: LASAGNE BIANCHE CON PROSCIUTTO E PISELLI, LASAGNE DI ZUCCA E SPECK
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 150 g pistacchi al naturale
- 80 g olio di semi di girasole
- 500 ml besciamella
- 200 g sfoglie sottili pronte per lasagne
- 250 g mozzarella a dadini
- 60 g formaggio grattugiato
- 200 g speck a fette
- granella di pistacchio q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagne al pistacchio
In un tritatutto mettiamo i pistacchi e l’olio di semi di girasole e frulliamo bene per ottenere un pesto cremoso.
In una ciotola mettiamo la besciamella e uniamo i pistacchi frullati, mescolando con un cucchiaio.
Prepariamo tutti gli ingredienti e assembliamo la nostra lasagna: prendiamo una pirofila da forno 30×20 cm e spalmiamo sul fondo la besciamella al pistacchio.
Sistemiamo sopra la prima sfoglia e mettiamo altra besciamella, poi qualche fetta di speck, la mozzarella a dadini e il formaggio grattugiato.
Proseguiamo con gli altri strati fino a terminare gli ingredienti. In superficie mettiamo uno strato di besciamella al pistacchio, una spolverata di formaggio grattugiato e infine della granella di pistacchio.
Inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 170 °C per 35-40 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Ecco pronta la nostra gustosissima lasagna al pistacchio! Buon appetito!
Consigli
Al posto dello speck, possiamo utilizzare il prosciutto crudo oppure, per un gusto ancora più intenso, la pancetta affumicata.
Questo primo piatto è perfetto per un pranzo della domenica diverso dal solito: faremo scoprire agli ospiti un mix di sapori nuovo, che li conquisterà di sicuro.
Conservazione
Se dovesse avanzarne, questa lasagna scaldata il giorno dopo sarà altrettanto buona! Conserviamola in una teglia ben coperta da pellicola o carta stagnola.
Doriana
Veramente squisita.
Ho provato anche a sostituire lo speck con il salmone affumicato, ottimo anche così.
Benedetta sei la n.1
8 Settembre 2024 Rispondi