LASAGNE AI CARCIOFI


Lasagne con carciofi. Ricetta facile.

Le Lasagne ai Carciofi sono un piatto delizioso e allo stesso tempo semplice, molto adatto all’inizio della primavera. Un piatto da portare in tavola per il classico pranzo della domenica, ma anche per Pasqua o Pasquetta, per condividerlo con la nostra famiglia.

Le nostre lasagne sono vegetariane: abbiamo infatti scelto di usare solo i carciofi, la sfoglia fresca all’uovo, la mozzarella, il formaggio grattugiato e la besciamella. Il risultato finale è sorprendentemente buono: sono delicate e irresistibili! Se poi vogliamo renderle più decise nel gusto, possiamo aggiungere delle fettine di prosciutto cotto oppure dei cubetti di pancetta affumicata.

Per realizzare questo primo piatto consigliamo di usare la pasta per lasagne fresca, quella che si trova nel banco frigo. Questo tipo di pasta fresca non ha bisogno di essere sbollentata, si può mettere direttamente in teglia e cuoce abbastanza velocemente.

Anche se a prima vista può sembrare un piatto elaborato, preparare queste lasagne con carciofi è piuttosto facile: per prima cosa cuoceremo i carciofi e ne faremo una crema da mescolare a un po’ di besciamella (noi l’abbiamo preparata sul momento, ma niente vieta di usare quella pronta, che di certo ci fa risparmiare un po’ di tempo). Una volta preparato tutto, non ci resta che prendere una teglia e alternare strati di pasta, crema di carciofi, mozzarella e formaggio grattugiato. La cottura in forno renderà le lasagne fragranti e croccanti in superficie… una vera bontà!

Le Lasagne ai Carciofi si possono preparare in anticipo e scaldare al momento di servire. È possibile conservarle in frigo e gustarle il giorno dopo oppure congelarle e servirle all’occorrenza. Provatele e scriveteci nei commenti se sono state di vostro gradimento!

lasagne ai carciofi


Potrebbe interessarvi anche: LASAGNE CON CREMA DI ZUCCHINE E BASILICO, LASAGNE DI ZUCCA E SPECK

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 5 min
LASAGNE AI CARCIOFI Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per le lasagne

  • 6 carciofi
  • 1 limone per l'ammollo dei carciofi
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 500 gr di sfoglia fresca per lasagne
  • 2 mozzarelle circa 200 gr
  • 50 gr di formaggio grattugiato

per la besciamella

  • 800 ml di latte
  • 40 gr di burro
  • 3 cucchiai di farina 60 gr
  • un pizzico di sale

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa puliamo i carciofi: eliminiamo le foglie esterne e il gambo e con un coltello tagliamo la parte superiore, puliamo il bordo esterno togliendo le foglie più dure. Tagliamo a metà il carciofo e togliamo la “barbetta” interna. Man mano che puliamo i carciofi mettiamoli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone, per non farli annerire. Procediamo così per tutti i carciofi e poi tagliamoli a fettine sottili.Per prima cosa puliamo i carciofi: eliminiamo le foglie esterne e il gambo e con un coltello tagliamo la parte superiore, puliamo il bordo esterno togliendo le foglie più dure. Tagliamo a metà il carciofo e togliamo la “barbetta” interna. Man mano che puliamo i carciofi mettiamoli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone, per non farli annerire. Procediamo così per tutti i carciofi e poi tagliamoli a fettine sottili.
  2. Prendiamo una padella grande e mettiamo due cucchiai di olio, un ciuffo di prezzemolo, il sale e qualche spicchio di aglio. Facciamo scaldare.Prendiamo una padella grande e mettiamo due cucchiai di olio, un ciuffo di prezzemolo, il sale e qualche spicchio di aglio. Facciamo scaldare.
  3. Aggiungiamo i carciofi e mezzo bicchiere di acqua. Cuociamo i carciofi fino a quando saranno diventati teneri, aggiungendo l’acqua man mano che serve. Dovrebbero bastare 15 -20 minuti, ma il tempo di cottura varia un po’ in base al tipo di carciofo.Aggiungiamo i carciofi e mezzo bicchiere di acqua. Cuociamo i carciofi fino a quando saranno diventati teneri, aggiungendo l’acqua man mano che serve. Dovrebbero bastare 15 -20 minuti, ma il tempo di cottura varia un po’ in base al tipo di carciofo.
  4. Nel frattempo prepariamo la besciamella: mettiamo il burro in una pentola e facciamolo sciogliere, aggiungiamo la farina e mescoliamo con una frusta per qualche minuto. Incorporiamo il latte a filo e mescoliamo in continuazione per evitare la formazione dei grumi. Cuociamo la besciamella a fuoco medio, mescolando con la frusta, fino a quando si sarà addensata.Nel frattempo prepariamo la besciamella: mettiamo il burro in una pentola e facciamolo sciogliere, aggiungiamo la farina e mescoliamo con una frusta per qualche minuto. Incorporiamo il latte a filo e mescoliamo in continuazione per evitare la formazione dei grumi. Cuociamo la besciamella a fuoco medio, mescolando con la frusta, fino a quando si sarà addensata.
  5. Ora frulliamo circa 2/3 dei carciofi nel mixer e riduciamoli in crema. Mettiamo la crema di carciofi in una ciotola, aggiungiamo 450-500 ml di besciamella e mescoliamo.Ora frulliamo circa 2/3 dei carciofi nel mixer e riduciamoli in crema. Mettiamo la crema di carciofi in una ciotola, aggiungiamo 450-500 ml di besciamella e mescoliamo.
  6. Stendiamo 3-4 cucchiai di besciamella sul fondo di una teglia per lasagne, mettiamo sopra due sfoglie di pasta e poi aggiungiamo la crema di carciofi, qualche pezzetto di mozzarella e un po’ di formaggio grattugiato. Stendiamo 3-4 cucchiai di besciamella sul fondo di una teglia per lasagne, mettiamo sopra due sfoglie di pasta e poi aggiungiamo la crema di carciofi, qualche pezzetto di mozzarella e un po’ di formaggio grattugiato.
  7. Copriamo con un altro strato di pasta e mettiamo sopra i carciofi interi e la mozzarella, aggiungiamo la pasta e facciamo altri 5 strati. Copriamo con un altro strato di pasta e mettiamo sopra i carciofi interi e la mozzarella, aggiungiamo la pasta e facciamo altri 5 strati.
  8. Completiamo con le sfoglie di pasta e aggiungiamo uno strato uniforme di besciamella e del formaggio grattugiato. Completiamo con le sfoglie di pasta e aggiungiamo uno strato uniforme di besciamella e del formaggio grattugiato.
  9. Cuociamo le lasagne in forno preriscaldato a 200° C per 30 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per essere certi che le lasagne siano cotte. Completiamo con qualche minuto di grill per dorare la superficie delle nostre lasagne ai carciofi.Cuociamo le lasagne in forno preriscaldato a 200° C per 30 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per essere certi che le lasagne siano cotte. Completiamo con qualche minuto di grill per dorare la superficie delle nostre lasagne ai carciofi.

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!