CUORICINI DI SALAME DI CIOCCOLATO SENZA BURRO


Cuoricini di salame di cioccolato. Ricetta facile e senza burro.

Il salame di cioccolato è un classico che riscuote sempre un enorme successo: che si abbiano 5 o 55 anni, è davvero impossibile resistere a questo dolcetto! Abbiamo pensato di proporlo in una versione speciale per San Valentino, per regalare e regalarsi una coccola golosa. Vediamo insieme la ricetta dei Cuoricini di Salame di Cioccolato, golosa e facilissima da realizzare!

Abbiamo preparato un salame di cioccolato senza burro e con poco olio, arricchito con nocciole, mandorle e vaniglia (ma possiamo usare la frutta secca che abbiamo a casa, ad esempio anche pistacchi o noci vanno benissimo). I cuoricini li abbiamo fatti con un semplice stampino per biscotti a forma di cuore, ma se non lo abbiamo possiamo anche tagliare delle normali fettine rotonde e decorare quelle. Se prepariamo questo dolce per qualcuno a cui non piace il caffè o ha problemi con la caffeina, possiamo sostituire il caffè espresso presente nella ricetta con uno decaffeinato, oppure con la stessa quantità di latte. Abbiamo poi glassato i cuoricini con il cioccolato fondente e li abbiamo decorati con le perline di zucchero e di cioccolato. In alternativa possiamo anche usare la frutta secca o quello che più ci piace.

Un consiglio furbo: gli scarti di salame di cioccolato che rimangono dopo aver fatto i cuoricini, possiamo impastarli velocemente con le mani e fare un nuovo salamino. Lo avvolgiamo con la carta forno e lo mettiamo in frigorifero, oppure in freezer se vogliamo conservarlo per tempi più lunghi.

I cuoricini di salame di cioccolato si possono preparare con largo anticipo ma anche all’ultimo momento, perché questo dolcetto irresistibile è pronto in meno di due ore: possiamo quindi preparalo nel pomeriggio e poi servirlo come dessert di fine pasto dopo una cenetta romantica con la nostra dolce metà.

Che ne dite di questa idea carina e originale per festeggiare nel migliore dei modi il vostro San Valentino? Provatela anche voi e poi scriveteci nei commenti se ha riscosso successo!

cuoricini di salame di cioccolato senza burro


Potrebbe interessarvi anche: SALAME DI CIOCCOLATO AL CAFFÈ, SALAME DI CIOCCOLATO E PISTACCHI SENZA UOVA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 1h 40 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 40 min
CUORICINI DI SALAME DI CIOCCOLATO SENZA BURRO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per i cuoricini

  • 300 gr di biscotti secchi
  • 150 gr di cioccolato fondente fuso
  • 100 gr di cioccolato al latte fuso
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di estratto vaniglia
  • 80 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 5 cucchiaini di caffè
  • 40 gr di frutta secca tritata

per glassa e decorazione

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • zuccherini colorati q.b.
  • perline di cioccolato q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Sbricioliamo i biscotti, non troppo finemente, e mettiamoli in una ciotola.Sbricioliamo i biscotti, non troppo finemente, e mettiamoli in una ciotola.
  2. In un’altra ciotola mettiamo l’uovo e lo zucchero e mescoliamo fino ad avere un composto chiaro e spumoso.In un’altra ciotola mettiamo l’uovo e lo zucchero e mescoliamo fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
  3. Uniamo l’estratto di vaniglia e mescoliamo ancora. Poi aggiungiamo il caffè espresso e mescoliamo.Uniamo l’estratto di vaniglia e mescoliamo ancora. Poi aggiungiamo il caffè espresso e mescoliamo.
  4. Uniamo l’olio di semi e continuiamo a mescolare fino ad avere un composto chiaro e ben amalgamato. Versiamo il composto nella ciotola con i biscotti tritati.Uniamo l’olio di semi e continuiamo a mescolare fino ad avere un composto chiaro e ben amalgamato. Versiamo il composto nella ciotola con i biscotti tritati.
  5. Uniamo poi il cioccolato fondente fuso e il cioccolato al latte fuso.Uniamo poi il cioccolato fondente fuso e il cioccolato al latte fuso.
  6. Tritiamo la frutta secca e uniamola al composto. Mescoliamo con un cucchiaio oppure con le mani, in modo da avere un impasto omogeneo.Tritiamo la frutta secca e uniamola al composto. Mescoliamo con un cucchiaio oppure con le mani, in modo da avere un impasto omogeneo.
  7. Mettiamo metà del composto su un foglio di carta forno e facciamo un primo rotolo abbastanza spesso, con un diametro di 5-6 centimetri. Poi facciamo un secondo rotolo di salame di cioccolato e avvolgiamoli entrambi con la carta forno. Chiudiamo i nostri salami di cioccolato a caramella e mettiamoli in freezer per almeno 30 minuti.Mettiamo metà del composto su un foglio di carta forno e facciamo un primo rotolo abbastanza spesso, con un diametro di 5-6 centimetri. Poi facciamo un secondo rotolo di salame di cioccolato e avvolgiamoli entrambi con la carta forno. Chiudiamo i nostri salami di cioccolato a caramella e mettiamoli in freezer per almeno 30 minuti.
  8. Trascorso il tempo di riposo, tagliamo a fette di circa un centimetro di spessore i due salami.Trascorso il tempo di riposo, tagliamo a fette di circa un centimetro di spessore i due salami.
  9. Mettiamo lo stampino per biscotti sulle fette di salame di cioccolato e ricaviamo i cuoricini. Procediamo così per tutte le fettine. Mettiamo lo stampino per biscotti sulle fette di salame di cioccolato e ricaviamo i cuoricini. Procediamo così per tutte le fettine.
  10. desso spezzettiamo il cioccolato fondente e sciogliamolo a bagnomaria o nel microonde. Glassiamo i cuoricini nel cioccolato fuso immergendoli per metà e poi mettiamoli sulla carta forno.desso spezzettiamo il cioccolato fondente e sciogliamolo a bagnomaria o nel microonde. Glassiamo i cuoricini nel cioccolato fuso immergendoli per metà e poi mettiamoli sulla carta forno.
  11. Facciamo asciugare qualche minuto in modo da far rassodare il cioccolato, e poi decoriamo con le perline di zucchero o di cioccolato.Facciamo asciugare qualche minuto in modo da far rassodare il cioccolato, e poi decoriamo con le perline di zucchero o di cioccolato.
  12. Facciamo asciugare e attaccare bene anche le decorazioni, e i nostri cuoricini di salame di cioccolato sono pronti per essere gustati insieme a una persona speciale! Facciamo asciugare e attaccare bene anche le decorazioni, e i nostri cuoricini di salame di cioccolato sono pronti per essere gustati insieme a una persona speciale!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CUORICINI DI SALAME DI CIOCCOLATO SENZA BURRO

  • Marcella - 8 Febbraio 2021 19:01

    Ciao Benedetta posso non mettere l’uovo? Con cosa posso sostituirlo? Grazie