Pubblicità
Salame di cioccolato senza uova e senza zucchero!
Oggi vediamo insieme come preparare il Salame di cioccolato senza uova e senza zucchero, con un ingrediente speciale: il burro di arachidi! Ci permette di realizzare un dolce goloso senza l’aggiunta di zucchero. Basta poi unite del buon cioccolato fondente fuso e un po’ di latte, vegetale o vaccino.
Io ho utilizzato il cioccolato fondente al 70% ma se vogliamo, per una versione più golosa, possiamo usare il cioccolato al latte o il fondente al 50%.
Il salame di cioccolato è un dolce perfetto per tutte le occasioni, soprattutto quando arriva Natale. Basta cospargerlo di zucchero a velo e portarlo in tavola su un bel tagliere di legno per fare un figurone!
Pubblicità
Questa versione possiamo arricchirla anche con la frutta secca che più ci piace, per esempio arachidi al naturale, granella di nocciole, mandorle, pistacchi.
È anche un ottimo regalo natalizio: possiamo avvolgerlo nella carta forno, formare una sorta caramella e decorarla con fiocchetti rossi. Magari potete realizzare un cesto regalo con il salame al cioccolato e un mix per cioccolata calda fatta in casa!
CONSERVAZIONE
Pubblicità
Il salame di cioccolato senza uova si conserva per circa 10 giorni in frigo, avvolto dalla carta forno. Possiamo anche surgelarlo e poi scongelarlo in frigo 24 ore prima di gustarlo.
GUARDA ANCHE: SALAME di CIOCCOLATO SENZA UOVA CON PISTACCHI e NOCCIOLE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+3 ore di riposo
Ingredienti
- 100 g cioccolato fondente
- 250 g biscotti secchi
- 30 ml latte vegetale o vaccino
- 150 g burro di arachidi
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Salame di cioccolato senza uova
Tritiamo i biscotti grossolanamente. Io li metto in un sacchetto di plastica e uso il mattarello. Mi raccomando, lasciate qualche pezzetto più grande.
Versiamo i biscotti in una ciotola e uniamo il cioccolato fuso e il burro di arachidi. Mescoliamo bene con un cucchiaio e aggiungiamo anche il latte. Continuiamo a mescolare.
Prendiamo un foglio di carta forno e versiamo nel mezzo il nostro composto di biscotti. Con le mani umide di acqua diamo forma al nostro salame e chiudiamolo bene con la carta forno formando una caramella. Lasciamo riposare in frigo per 3 ore.
Pubblicità
Riprendiamo il nostro salame, cospargiamolo di zucchero a velo ed è pronto per essere portato in tavola!
Silvia
Buongiorno, posso utilizzare questa ricetta per riciclare il cioccolato al latte delle uova di pasqua?
10 Maggio 2022 Rispondi