Salame di cioccolato senza uova


Salame di Cioccolato Senza Uova e Senza Zucchero! 

Oggi vediamo come preparare il Salame di cioccolato senza uova e senza zucchero, con un ingrediente speciale: il burro di arachidi! Infatti quest’ultimo ci permette di realizzare un dolce buonissimo e goloso senza l’aggiunta dello zucchero, ci basterà usare del buon cioccolato fondente fuso, burro di arachidi e un po’ di latte, va benissimo sia vegetale che vaccino.

Per il cioccolato io ho utilizzato quello fondente al 70% ma se vogliamo, per una versione ancora più golosa, possiamo usare il cioccolato al latte, o del cioccolato fondente al 50%!

Il salame di cioccolato è un dolce perfetto per tutte le occasioni, soprattutto per quando arriva il Natale, infatti ci basterà cospargerlo di zucchero a velo e portarlo in tavola su un bel tagliere di legno, farà un figurone e tutti chiederanno il bis!

Questa versione del salame di cioccolato possiamo arricchirla anche con la frutta secca che più ci piace, per esempio possiamo aggiungere delle arachidi al naturale, della granella di nocciole o anche delle mandorle o pistacchi.

È un’ottima idea anche come regalo natalizio, possiamo avvolgerlo con della carta forno, formare una caramella e decorarlo con dei fiocchetti di natale. Magari potete realizzare un cesto regalo con salame al cioccolato e mix per cioccolata calda fatta in casa!

CONSERVAZIONE

Il salame di cioccolato senza uova sì conserva per circa 10 giorni ben avvolto da carta forno in frigo. Se vogliamo possiamo anche surgelarlo e poi scongelarlo 24 ore prima in frigo.

GUARDA ANCHE: SALAME di CIOCCOLATO SENZA UOVA CON PISTACCHI e NOCCIOLE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • ore ore: 3
  • Pronto in Pronto in: 10 min
Salame di cioccolato senza uova Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 100 g di cioccolato fuso
  • 250 g di biscotti secchi
  • 30 ml di latte
  • 150 g di burro di arachidi

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa tritiamo i biscotti grossolanamente: io li metto in un sacchetto di plastica e con l'aiuto del mattarello li trito. Mi raccomando lasciate qualche pezzetto più grande. Per prima cosa tritiamo i biscotti grossolanamente: io li metto in un sacchetto di plastica e con l'aiuto del mattarello li trito. Mi raccomando lasciate qualche pezzetto più grande.
  2. A questo punto versiamo i biscotti in una ciotola e uniamo il cioccolato fuso e il burro di arachidi. Mescoliamo bene con un cucchiaio e aggiungiamo anche il latte, continuiamo a mescolare.A questo punto versiamo i biscotti in una ciotola e uniamo il cioccolato fuso e il burro di arachidi. Mescoliamo bene con un cucchiaio e aggiungiamo anche il latte, continuiamo a mescolare.
  3. Prendiamo un foglio di carta forno e versiamo nel mezzo il nostro composto di biscotti. Con le mani umide di acqua diamo forma al nostro salame e chiudiamolo bene con la carta forno formando una caramella. Lasciamo riposare in frigo per 3 ore.Prendiamo un foglio di carta forno e versiamo nel mezzo il nostro composto di biscotti. Con le mani umide di acqua diamo forma al nostro salame e chiudiamolo bene con la carta forno formando una caramella. Lasciamo riposare in frigo per 3 ore.
  4. Riprendiamo il nostro salame, cospargiamolo con lo zucchero a velo e sarà pronto per essere portato in tavola! Riprendiamo il nostro salame, cospargiamolo con lo zucchero a velo e sarà pronto per essere portato in tavola!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!