SALAME DI CIOCCOLATO A NUMERO

Salame di Cioccolato a Numero Ricetta Facile di Benedetta.

Il salame di cioccolato a numero è una ricetta divertente e originale che si prepara in pochissimo tempo. Possiamo realizzarlo tutto l’anno ed è perfetto in estate perché è senza cottura. Basteranno solo dei biscotti secchi, del cacao e della crema di nocciole e realizzeremo un dolce perfetto per ogni occasione. L’idea di base della ricetta è quella di trasformare un semplice salame di cioccolato in una bellissima torta a forma di numero. Questo dolce quindi è ideale per festeggiare il compleanno dei bambini ma anche la fine della scuola. Io infatti ho dato la forma del numero 5 proprio per festeggiare la promozione di una bambina che aveva appena finito la quinta elementare. Ho decorato il salame con tantissimi confetti al cioccolato colorati, applicati su di un sottile strato di crema alle nocciole. La decorazione è davvero semplice da fare, occorre avere solo un po’ di pazienza.  Con la stessa ricetta possiamo realizzare anche una torta a forma di lettera dell’alfabeto, insomma con un po’ di fantasia questo salame al cioccolato si può trasformare in mille torte diverse!

Potrebbero interessarvi anche la Torta di compleanno a forma di orologio e la Torta a coniglietto.

INGREDIENTI

  • 600 g di biscotti secchi
  • 300 g di burro fuso
  • 70 g di cacao amaro
  • 600 g di crema di nocciole

per la decorazione

  • confetti di cioccolato colorati

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo sbriciolando i biscotti. Io di solito li metto in un sacchetto di plastica per alimenti e passo sopra un matterello fino a sbriciolarli. Chi preferisce può fare questa operazione tritando i biscotti con un robot da cucina.
  2. Mettiamo i biscotti sbriciolati in una ciotola e amalgamiamoli al burro fuso. Aggiungiamo adesso il cacao e la crema di nocciole e mescoliamo fino ad ottenere un composto di biscotti ben amalgamato e leggermente appiccicoso. Se occorre non esitiamo ad aggiungere qualche cucchiaiata di crema di nocciole in più.
  3. Prendiamo un vassoio largo e modelliamo con l'impasto il numero scelto, nel mio caso il 5. Aiutiamoci anche con il retro di un cucchiaio per compattare bene il tutto. Copriamo adesso il salame con della pellicola per alimenti; in questa fase possiamo ulteriormente dare compattezza usando le mani.
  4. Mettiamo il salame a rassodare in frigo per circa 3 ore, ma se vogliamo velocizzare i tempi mettiamolo in freezer per un'ora.
  5. Trascorso il tempo di riposo, tiriamo fuori dal frigo il salame, rimuoviamo la pellicola trasparente e ricopriamolo interamente con un sottile strato di crema alle nocciole. Decoriamo adesso a piacere con i confetti colorati creando il disegno che più ci piace. Io ho fatto delle strisce diagonali alternando i colori dei confetti. Il decoro della torta ci impegnerà per un po', ma il risultato è davvero bellissimo. I bambini ne andranno matti!Trascorso il tempo di riposo, tiriamo fuori dal frigo il salame, rimuoviamo la pellicola trasparente e ricopriamolo interamente con un sottile strato di crema alle nocciole. Decoriamo adesso a piacere con i confetti colorati creando il disegno che più ci piace. Io ho fatto delle strisce diagonali alternando i colori dei confetti.  Il decoro della torta ci impegnerà per un po', ma il risultato è davvero bellissimo. I bambini ne andranno matti!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SALAME DI CIOCCOLATO A NUMERO

  • Elisa - 16 Agosto 2019 14:50

    Posso congelarlo e decorarlo in un secondo momento?
    Grazie

  • Giorgia Brusaferri - 30 Luglio 2019 21:17

    Ciao benedetta.
    Se non volessi usare il burro quanto olio di semi?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Luglio 2019 10:12

      Ciao Giorgia circa 270 grammi di olio, in ogni caso regolati ad occhio 🙂

  • Sandra Gianfelici
    Sandra - 27 Luglio 2019 13:19

    Compleanno di Lorenzo. Grazie Benedetta x l’idea 🤗

  • Stefani - 25 Luglio 2019 15:17

    Ciao benedetta, il mio bambino purtroppo è allergico alla frutta secca, cosa posso usare invece della crema di nocciole???

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Luglio 2019 13:47

      Ciao Stefani puoi usare la confettura di albicocche 🙂

  • Valentina - 24 Luglio 2019 20:44

    Per quante persone è questa torta?la devo fare per 20 persone,cambiano le misure degli ingredienti?grazie😘😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Luglio 2019 13:45

      Ciao Valentina sì ti conviene raddoppiare le dosi della ricetta 🙂

  • Erika - 24 Luglio 2019 20:35

    Ciao Benedetta! Dove si trovano questi confetti? E che diametro hanno? Mi sembrano abbastanza grandi…!grazie!!

  • Laura - 24 Luglio 2019 16:57

    Ciao Benedetta! Mi hai dato una fantastica idea x il compleanno di mio figlio. Ma le dosi sono uguali x qualsiasi numero? Io vorrei fare l’8. Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Luglio 2019 13:44

      Ciao Laura sì non cambiare le dosi 🙂