SALAME DI CIOCCOLATO E PISTACCHI SENZA UOVA

Il salame di cioccolato e pistacchi è un dolce golosissimo e super facile da preparare! È perfetto per accompagnare  il caffè, la merenda o per arricchire le nostre tavole o buffet. Al primo sguardo ingannerà tutti i vostri ospiti perché sembra un vero e proprio salame, invece, nasconde un ripieno di cioccolato, biscotti, pistacchi e nocciole, il tutto unito da abbondante cioccolato fondente fuso. Questa ricetta è perfetta anche per far divertire i più piccoli, infatti è molto semplice e senza cottura, ideale per avvicinare i bambini al mondo della cucina! Potete prepararla in anticipo e conservare il salame in frigo, durerà parecchi giorni. È un dolce perfetto anche per chi soffre di intolleranze o allergie infatti, è senza uova e per una versione senza glutine vi basterà usare i biscotti senza glutine!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
SALAME DI CIOCCOLATO E PISTACCHI senza uova Tempo Preparazione
SALAME DI CIOCCOLATO E PISTACCHI SENZA UOVA

INGREDIENTI

  • 200 g di biscotti secchi
  • 125 g di burro fuso
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 30-40 ml di latte
  • 80 g di pistacchi
  • 40 g di nocciole
  • 80 g di zucchero di canna
  • Zucchero a velo per decorare

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola capiente iniziamo sbriciolando a pezzetti piccoli i biscotti, io mi aiuto con le mani ma va benissimo anche con il mattarello.In una ciotola capiente iniziamo sbriciolando a pezzetti piccoli i biscotti, io mi aiuto con le mani ma va benissimo anche con il mattarello.
  2. Una volta sbriciolati i biscotti iniziamo unendo i pistacchi sgusciati, se volete potete utilizzare sia quelli dolci che salati, sarà buonissimo lo stesso. Una volta sbriciolati i biscotti iniziamo unendo i pistacchi sgusciati, se volete potete utilizzare sia quelli dolci che salati, sarà buonissimo lo stesso.
  3. Aggiungiamo anche le nocciole, qualcuna intera e qualcuna tagliata a metà.Aggiungiamo anche le nocciole, qualcuna intera e qualcuna tagliata a metà.
  4. Uniamo lo zucchero di canna, se volete potete utilizzare anche lo zucchero bianco.Uniamo lo zucchero di canna, se volete potete utilizzare anche lo zucchero bianco.
  5. A questo punto, sciogliamo a bagno maria il cioccolato fondente e il burro. Uniamoli tutti e due al composto sabbioso.A questo punto, sciogliamo a bagno maria il cioccolato fondente e il burro. Uniamoli tutti e due al composto sabbioso.
  6. Mescoliamo molto bene con l'aiuto di un cucchiaio e aggiungiamo anche il latte. Il composto deve risultare morbido ma non liquido.Mescoliamo molto bene con l'aiuto di un cucchiaio e aggiungiamo anche il latte. Il composto deve risultare morbido ma non liquido.
  7. Prendiamo un foglio grande di carta forno e adagiamo nel mezzo il nostro impasto. Con l'aiuto delle mani e della carta forno chiudiamolo formando un salame. Stringiamolo bene per compattare l'interno e chiudiamolo formando una caramella.Prendiamo un foglio grande di carta forno e adagiamo nel mezzo il nostro impasto. Con l'aiuto delle mani e della carta forno chiudiamolo formando un salame. Stringiamolo bene per compattare l'interno e chiudiamolo formando una caramella.
  8. Lasciamo riposare il nostro salame di cioccolato almeno 3 ore in frigo. Potete servirlo così o come ho fatto io, cosparso di zucchero a velo e con uno spago per decorazione. Lasciamo riposare il nostro salame di cioccolato almeno 3 ore in frigo. Potete servirlo così o come ho fatto io, cosparso di zucchero a velo e con uno spago per decorazione.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SALAME DI CIOCCOLATO E PISTACCHI SENZA UOVA

  • teresa terrazzi - 10 Dicembre 2018 15:53

    devo ancora provarla …ti faro’ sapere

  • Alessandro - 9 Dicembre 2018 12:03

    Non ho ancora provato.

  • Lucia - 11 Novembre 2018 16:35

    Secondo te posso utilizzare questo impasto per fare dei bon-bon?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Novembre 2018 21:29

      Puoi provare Lucia 🙂

  • Jessica Terranova
    Jessica Terranova - 24 Marzo 2018 17:53

    Ottima ????

  • Cristina - 5 Gennaio 2018 10:27

    Buonissimo con la tua ricetta ho fatto un salame ad albero d’inverno incluso di foglie e bacche rosse troppo buono . Grazie di cuore

  • Raffaella - 4 Gennaio 2018 21:11

    Ciao Benedetta!! Ho fatto il dolce salame, è andato quasi tutto bene : ma quando l’ho tagliato si è rotto …???? però buonissimo. Ciao cara ????

  • Antonella - 4 Gennaio 2018 0:23

    Ciao Benedetta, ho fatto il salame, gusto ottimo, andato a ruba! Unico problema, nel tagliarlo le fette, anche se spesse si sono rotte tutte:-( un’amica mi dice che, per evitare il problema, bisogna mettere l’albume montato a neve.
    Grazie
    Antonella

  • Tatiana - 23 Dicembre 2017 13:23

    Ciao Elisabetta volevo chiederti se posso utilizzare metà cioccolato fondente e metà a latte ?
    Ma il burro e zucchero devo metterlo comunque ?
    Grazie

    • delfinamanelli@live.it - 22 Aprile 2018 15:17

      ma per fare risultare la legatura come si fa

  • Paola - 16 Dicembre 2017 9:39

    Ciao, ho fatto il salame giovedì per oggi, sabato. La festa è alle 16. Quante ore prima devo toglierlo dal freezer e metterlo in frigo?grazie per la risposta!

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 16 Dicembre 2017 13:53

      Ciao Paola, dal freezer ti consiglio la sera prima 🙂