15 ricette di sughi pronti da preparare in casa

Pasta con sugo di pomodoro e pancetta
Pasta alla boscaiola
Spaghetti alla diavola
Pasta zucca e salsiccia
Pasta con tonno, olive e pomodoro
Pasta tonno e piselli
Pasta con pesce spada
Ragù alla bolognese
Ragù di zucchine
Ragù di verdure
Ragù di funghi
Ragù di lenticchie
Pesto di pomodorini
Pesto di zucchine
Pesto di pistacchio

Pubblicità

In questo articolo vi propongo 15 ricette di sughi pronti perfetti per condire la pasta da preparare in casa. Se siamo soliti tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro o di studio e non abbiamo idea di cosa preparare al volo, il sugo pronto risolve il problema! Basta cuocere la pasta, aprire un barattolo di sugo pronto… e il gioco è fatto! In commercio ne esistono tantissimi uno più buono dell’altro, ma perché non prepararceli in casa? Possiamo dedicare la domenica a preparare i sughi, metterli nei barattoli, conservarli in frigo o in freezer e usarli durante la settimana. Risparmieremo così tanto tempo, fatica, soldi e in più avremo sempre qualcosa di buono da mangiare.

Inizio le mie proposte con il sugo di pomodoro e pancetta un condimento gustosissimo che si prepara in pochi minuti. Si parte dal classico soffritto di cipolla,  si rosola la pancetta, si aggiunge il pomodoro e il sugo è pronto.

Amate il pesce? Vi propongo il sugo di pesce spada. Nella ricetta che vi propongo io uso i pomodorini freschi, ma volendo possiamo utilizzare la passata di pomodoro o i pomodori pelati, basterà solo aumentare di qualche minuto il tempo di cottura. In pochi e semplici gesti prepareremo un condimento per pasta degno di un ristorante!

Per chi non mangia né carne e né pesce vi propongo il classicissimo sugo alla diavola. Cosa ci occorre per prepararlo? Passata di pomodoro, un po’ di cipolla e tantissimo peperoncino, nella sua semplicità questo è un sughetto davvero sfizioso, nessuno saprà resistere.

Passiamo poi al classico sugo da preparare in abbondanza e da conservare in frigo o in freezer: il ragù. Parto dal super tradizionale ragù alla bolognese, continuo con uno sfizioso ragù di funghi e concludo con un delicatissimo ragù di verdure. Vedrete che soddisfazione; tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e godersi un bel piatto di tagliatelle al ragù!

Concludo le mie proposte con il pesto. Io ve ne propongo tre, uno più buono dell’altro: pesto di pomodorini, pesto di zucchine e pesto di pistacchio. Queste ricette sono perfette per dei piatti molto gustosi ma al tempo stesso freschi e leggeri… provare per credere! Scrivetemi nei commenti se queste ricette di sughi pronti da preparare in casa vi sono piaciute e qual è la vostra preferita.

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

15 ricette di sughi pronti da preparare in casa

Torna su