Salsa di noci

Un modo originale e saporito di portare in tavola la frutta secca, ideale per accompagnare e guarnire una grande varietà di cibi.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
24 minuti

Pubblicità

La salsa di noci è un condimento sfizioso che fa parte della tradizione della cucina ligure e che si usa in genere per accompagnare i pansotti, una pasta fresca ripiena. Questa ricetta fa parte del filone delle tantissime ricette liguri di condimenti e ripieni che hanno come protagonista la frutta secca, si pensi alla più famosa di tutte, ovvero il pesto alla genovese e ai suoi pinoli.

Salsa di noci ricetta facile

La salsa alle noci è una preparazione semplice ma deliziosa, richiede giusto un po’ di pazienza per togliere la pellicina alle noci, ma ne varrà la pena.

Come fare la salsa di noci? Innanzitutto, scottiamo le noci sgusciate e facciamole bollire giusto per 4 minuti, in modo da farle ammorbidire. A questo punto scoliamole, trasferiamole in un piatto ed eliminiamo le pellicine. Nel frattempo, mettiamo il pane raffermo ad ammollare nel latte.

Una volta finito di spellare le noci mettiamole nel tritatutto insieme al pane raffermo scolato, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e uno spicchio di aglio tritato. Frulliamo tutto e poi aggiungiamo un pochino di latte a filo, fino a ottenere una salsa di noce della consistenza che preferiamo.

Pubblicità

salsa di noci
Salsa di noci

Come servire la salsa di noci

Questa è una delle ricette con le noci più versatili. Possiamo usarla come salsa di noci per pasta e usarla per condire linguine, spaghetti o pasta corta a nostra scelta. Mescoliamola insieme alla crema con un mestolo di acqua di cottura e otterremo un condimento ben amalgamato e molto sfizioso.

È ottima anche per farcire panini, piadine, crostini di pane e come accompagnamento nelle verdure o nei secondi piatti.

Consigli

La nostra è una salsa di noci della nonna semplicissima che possiamo usare anche per farcire la pasta ripiena, come ravioli e tortelli. Noi abbiamo ottenuto una crema abbastanza soda che va benissimo per riempire la pasta fresca. Se la vogliamo più liquida possiamo aggiungere un altro po’ di latte.

La quantità di latte da aggiungere cambia in base al tipo di pane che utilizziamo nella ricetta. Il pane per tramezzini e il pancarrè assorbiranno molto latte, mentre se usiamo il pane raffermo come abbiamo fatto noi, servirà aggiungerne un po’ di più.

Pubblicità

Togliere le pellicine alle noci è un passaggio fondamentale per ottenere una crema dal colore chiaro.

Conservazione

La salsa di noci genovese si può conservare un paio di giorni in frigorifero chiusa nei barattolini ermetici, oppure si può mettere in freezer in modo che duri più a lungo.


Curiosi di provarla? Mettiamoci subito all’opera e poi fateci sapere che ne pensate!

Preparazione
20 minuti
Cottura
4 minuti
Tempo totale
24 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 180 g noci
  • 50 g mollica di pane
  • 150 ml latte
  • 40 ml olio d'oliva
  • 30 g formaggio grattugiato
  • 1 spicchio aglio
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Gli utensili di Benedetta

Casseruola 16cm con coperchio

16 cm di diametro, in alluminio forgiato 100% riciclabile e con rivestimento ceramico antiaderente a base d’acqua, nichel free e privo di metalli pesanti. Ideale per cottura a induzione o a gas.

€ 39,90 Compra ora

Tornitore scanalato in silicone

Tornitore scanalato con impugnatura in acciaio inox e terminale in silicone alimentare resistente alle alte temperature. Ideale per alzare e rigirare i cibi durante la cottura, porzionarli, servirli. 

€ 9,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Salsa di noci

Salsa di noci - Step 1

Tuffiamo le noci in un pentolino pieno di acqua, portiamo a ebollizione e facciamo sobbollire per 4 minuti circa, in modo che le noci si ammorbidiscano.

Salsa di noci - Step 2

Scoliamo le noci con un mestolo forato e trasferiamole in un piatto.

Salsa di noci - Step 3

A questo punto, eliminiamo tutte le pellicine dalle noci, verranno via abbastanza facilmente.

Salsa di noci - Step 4

Nel frattempo, mettiamo in una ciotola la mollica di pane, copriamo con il latte e lasciamo riposare per almeno 10 minuti.

Pubblicità

Salsa di noci - Step 5

Mettiamo le noci spellate nel tritatutto e aggiungiamo la mollica di pane leggermente strizzata, tenendo da parte il latte. Poi uniamo l’olio di oliva, il formaggio grattugiato, il sale e uno spicchio di aglio tritato e privato dell’anima. Frulliamo bene in modo da tritare tutti gli ingredienti.

Salsa di noci - Step 6

Riprendiamo il latte in cui avevamo messo in ammollo il pane e aggiungiamolo nel mixer, un po’ alla volta, fino a ottenere la consistenza desiderata.

Salsa di noci - Step 7

Serviamo la nostra salsa di noci a piacere, magari spalmandola su dei crostini di pane.

Salsa di noci - Step 8

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.8

10 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Alessandra Ponta

    La foto di Alessandra Ponta

    Non rende l’idea ma è stata approvata anche a tavola!! Ottima ricetta, noi in Liguria la usiamo per condire i “pansoti” che sono dei tortellini di verdura e ricotta. Baci

    23 Luglio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Mi fa tanto piacere, Alessandra! Un abbraccio ❤️ 

      23 Luglio 2023 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Salsa di noci

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Buon’Idea

Salsa di noci

Torna su