Pubblicità
Il ragù di polpo è un condimento perfetto per realizzare un primo piatto di pesce al sugo, gustoso e saporito. Si prepara con gli odori del soffritto del classico ragù, ma al posto della carne si utilizza il polpo. Quando è ben cotto, infatti, la sua carne diventa morbida e succosa ed è ideale da cuocere insieme a del buon pomodoro! Perfetto per condire la pasta, è buonissimo anche per farcire delle bruschette!
Per un ottimo ragù al polpo serve del polpo verace freschissimo, magari già pulito dal nostro pescivendolo di fiducia, e dei pomodori freschi. Se abbiamo la fortuna di averne uno raccogliamoli direttamente dall’orto.
Per un gusto più intenso cuociamo il polpo da crudo, mettendolo direttamente nei pomodori. I tempi di cottura si allungheranno, ma il sapore sarà molto più intenso! Un trucco furbo per dimezzare i tempi è di cuocere il ragù di polpo in pentola a pressione.
Stiamo attenti, poi, a non aggiungere sale, perché il polpo è già salato di suo. Aggiustiamo, semmai, a fine cottura. Vediamo, allora, come preparare il ragù di polpo.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 30 minuti
Ingredienti
- 700 g polpo
- 600 g pomodori
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 1 cipolle
- 1 spicchio aglio
- 1/2 bicchiere vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- peperoncino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Ragù di polpo
Per preparare il ragù di polpo tagliamolo in pezzetti piccoli e uniformi. Laviamo e tritiamo anche carota, cipolla e sedano per il soffritto.
Scaldiamo l’olio, aggiungiamo carota, cipolla e sedano, quindi aggiungiamo il polpo e sfumiamo con il vino.
Pubblicità
Aggiungiamo i pomodori, copriamo e lasciamo cuocere per un’ora circa.
Togliamo il coperchio, assaggiamo e correggiamo di sale e pepe, aggiungiamo del peperoncino e del prezzemolo fresco, quindi teniamo in caldo. Il nostro ragù di polpo è pronto!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento