

Insalata di polpo, un antipasto di Natale fresco e saporito. Possiamo cuocere il polpo in anticipo di qualche ora, tenerlo in frigo e affettarlo al momento di preparare l’insalata. Questa ricetta facilissima fa parte del Super Menu di Natale 2017.
-
Tempo di preparazione: 10 min
-
Tempo di cottura: 25 min
Pronto in: 35 min

INGREDIENTI
- 1 kg di polpo
- aceto
- 60 g di rucola
- 10 pomodorini
- sale
- olio di oliva
- aceto balsamico
PROCEDIMENTO
- Mettiamo a bollire 1 kg di polpo e aggiungiamo all'acqua un po' di aceto. Lasciamo cuocere per 20-25 minuti. Per capire se il polipo è cotto proviamo ad infilzarlo con la forchetta che deve penetrare facilmente, altrimenti aspettiamo ancora qualche minuto.
- Nella ricetta ho usato dei polpi piccolini, se usate un polipo grande la cottura potrebbe richiedere un po' di tempo in più.
- Terminata la cottura, scoliamo e lasciamo intiepidire. Quindi tagliamo il polpo a pezzettini e lo mettiamo in una ciotola.
- Aggiungiamo la rucola che possiamo tagliare sottile o spezzettare con le mani. Aggiungiamo anche i pomodorini tagliati a metà e condiamo con sale, olio di oliva, aceto balsamico a piacere, mescoliamo bene e siamo pronti per servire!
- Portiamo in tavola l'insalata di polipo in una bella ciotola oppure in piccole ciotoline separate.
- L'insalata di polipo facilissima si può preparare come antipasto di Natale, oppure può essere un ottimo secondo piatto di pesce.
- Buone Feste!
Ciao Benedetta… quando è cotto non si lascia raffreddare nella sua acqua così rimane morbido?? Grazie
Ciao Cristiana, se vuoi sì, è un metodo molto usato anche questo
Ciao Benedetta
Giovanna da Montreall
sicome segue le tue squisite ricette, mi domando se per caso mi puoi inviare una ricetta di Lasagna al ragu con verdure (come zucchini, melenzane, funghi etc. mi serve una ricettase altri suggerimenti di legumi.
Grazie mille
e-mail jocchinero51@hotmail.com
aspetto la ricetta. Non carico la ricetta.