INSALATA CON BURRATA E PESCHE GRIGLIATE


Le solite insalate monotone ci hanno stancato? Prepariamone una nuova e originale: l’insalata con burrata e pesche grigliate. Un piatto sfizioso e particolare in cui useremo la frutta per accompagnare la burrata e l’insalata verde.

L’ingrediente protagonista della nostra insalata è la burrata, saporita, morbida e cremosa. Possiamo sceglierne una piccola, più soda e compatta, che possiamo impiattare intera, oppure usare quella classica da banco frigo, che andrà messa a ciuffetti sull’insalata. Ovviamente, migliore è la burrata e più buona sarà la nostra insalata, quindi scegliamola di qualità. Per quanto riguarda le pesche, per questa ricetta vanno bene tutti i tipi; il nostro consiglio è di sceglierle mature ma non troppo morbide, perché in cottura devono grigliarsi e restare leggermente croccanti all’interno.

L’insalata con burrata e pesche possiamo servirla come secondo oppure come antipasto, ma anche come piatto unico se la abbiniamo ad esempio a del prosciutto crudo. È buonissima e particolare ed è perfetta per stupire familiari e amici proponendo qualcosa di originale e gustoso e non le solite pietanze.
Noi abbiamo accompagnato la burrata e le pesche grigliate con insalata verde, pinoli tostati, fettine di ravanelli, basilico e aceto balsamico. Possiamo però creare tante altre varianti usando gli ingredienti che preferiamo, come il mais, le olive nere, i pomodorini e delle scaglie di formaggio.

insalata con burrata e pesche

L’insalata si prepara in appena dieci minuti: basteranno cinque minuti per grigliare le pesche e altri cinque per tagliare la verdura, tostare i pinoli e comporre il nostro piatto. Forza, prepariamo insieme questa delizia e leggiamoci nei commenti per sapere se vi è piaciuta e se l’avete personalizzata!


Potrebbe interessarvi anche: INSALATA ICEBERG E PERA, INSALATA DI CECI, GABERETTI E MELONE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
INSALATA CON BURRATA E PESCHE GRIGLIATE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 2 pesche
  • insalata verde mista q.b.
  • 1 burrata circa 150 gr
  • 15 gr di pinoli
  • 20 ml di olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
  • aceto balsamico facoltativo
  • basilico fresco q.b.
  • 2 ravanelli

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tagliamo le pesche a spicchi non troppo sottili. Noi abbiamo lasciato la buccia ma se vogliamo possiamo toglierla.Tagliamo le pesche a spicchi non troppo sottili. Noi abbiamo lasciato la buccia ma se vogliamo possiamo toglierla.
  2. Mettiamo un filo di olio in una piastra di ghisa e aggiungiamo il sale, scaldiamo sul fuoco e poi sistemiamoci le pesche. Cuociamo a fuoco medio fino a quando saranno ben grigliate, ci vorranno circa 2-3 minuti per lato.Mettiamo un filo di olio in una piastra di ghisa e aggiungiamo il sale, scaldiamo sul fuoco e poi sistemiamoci le pesche. Cuociamo a fuoco medio fino a quando saranno ben grigliate, ci vorranno circa 2-3 minuti per lato.
  3. In una padella mettiamo i pinoli e tostiamoli a fuoco vivace per farli imbrunire leggermente.In una padella mettiamo i pinoli e tostiamoli a fuoco vivace per farli imbrunire leggermente.
  4. Componiamo la nostra insalata in un piatto da portata, con la burrata e l’insalata verde mista, le pesche grigliate e i ravanelli tagliati a fettine sottili. Completiamo con i pinoli, l’aceto balsamico, il pepe, il basilico fresco e un po’ di olio extravergine di oliva.Componiamo la nostra insalata in un piatto da portata, con la burrata e l’insalata verde mista, le pesche grigliate e i ravanelli tagliati a fettine sottili. Completiamo con i pinoli, l’aceto balsamico, il pepe, il basilico fresco e un po’ di olio extravergine di oliva.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!