Ricette con burrata

La burrata è un formaggio fresco prodotto con latte vaccino di bufala, originario della regione Puglia, dal cuore ricco di panna e impasto di mozzarella.

Ho raccolto per voi in questa sezione tante ricette con burrata, per portare sulle vostre tavole antipasti, primi e secondi piatti in cui trionfano freschezza e sapore.

Tra le mie idee preferite con cui accogliere amici e ospiti trovate i fiori di zucca ripieni. Un entrée di benvenuto decisamente ghiotto e sfizioso, che non richiede troppo tempo in cucina, semplice da realizzare.

Se state pensando a un aperitivo in stile classico, non mancano le bruschette, spesso protagoniste, da farcire secondo i vostri gusti e quelli dei commensali e le burratine ripiene. 

Potete renderle uniche aggiungendo le verdure su una crema di burrata, servendo uno stuzzichino dai colori accattivanti, ma anche farcirle con pesce e carne.

La burrata è un alimento versatile con cui potete cucinare anche primi piatti unici. Dona un tocco di classe alle proposte classiche come le fettuccine ai funghi porcini, rende cremoso qualsiasi tipo di risotto, garantisce alle vellutate un aspetto ancor più appetitoso. 

Non solo… consente di rendere speciali tutti i menù, sia a base di carne che a base di pesce, alla pari di un ristorante.

Chi è alla ricerca di tripudio di sapori da far sciogliere in bocca, senza dover scegliere tra terra e mare, un primo piatto di pasta con gamberi e guanciale è decisamente l’ideale. 

Per gli amanti della carne non mancano i paccheri alla crema di burrata e pancetta, a cui si può aggiungere a fine cottura una spolverata di pistacchi.

In alternativa la pasta con zucchine e burrata, pronta in pochi minuti.

Tanti suggerimenti anche per il timballo di riso e melanzane, al cuore di burrata.

Nelle ricette con burrata trovate tanti consigli per rendere uniche pizze e focacce. Lo sapete, l’arte dell’impasto è una delle mie attività preferite, che mi ricorda i pomeriggi in cucina passati con nonna. 

Potete creare pizza, pinsa, focaccia secondo i vostri gusti e completarla con dei bocconcini di burrata fresca, foglioline di basilico e olio extra vergine per un risultato elegante e allo stesso tempo unico.

Non vi resta che scoprire le mie ricette con burrata.

Spero che le idee che ho messo insieme per voi possano essere d’ispirazione per trovare nuovi spunti e provare sempre un primo o secondo piatto, spuntino e aperitivo da cucinare.

 

 

 

Pubblicità

Pubblicità

Torna su