Pubblicità
Una succulenta tagliata di manzo, saporita e cotta a puntino, preparata con la friggitrice ad aria? Si può fare! Vediamo insieme come cucinare la tagliata di manzo in friggitrice ad aria in maniera semplicissima e veloce, per un secondo piatto classico che nella sua semplicità è perfetto per tante occasioni.
Tagliata di manzo in friggitrice ad aria: la ricetta facile per un secondo piatto classico
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico semplice da usare e davvero utile e versatile, perché ci permette di cuocere tantissimi piatti diversi in modo più leggero. E sì, possiamo persino arrostire la carne! Ci sono friggitrici ad aria che hanno il programma apposito per questo tipo di cottura, altre con cui ci basta cuocere alla giusta temperatura e per il tempo necessario a ottenere una tagliata di manzo che resti morbida e succosa all’interno e con una bella crosticina fuori.
Io ho preparato una tagliata di manzo in friggitrice ad aria molto semplice: non ho condito la carne prima della cottura ma l’ho messa direttamente nel cestello foderato di carta forno e l’ho cotta nella friggitrice ad aria preriscaldata a 200 °C, per un quarto d’ora, girandola a metà cottura.
Pubblicità
Una volta cotta, l’ho tagliata a fette spesse e l’ho impiattata su un letto di rucola, aggiungendo qualche pomodorino. A questo punto ho condito con olio, sale e pepe et voilà: la tagliata di manzo arrosto è pronta da servire!
Qualche consiglio
Che taglio di carne scegliere? Io vi consiglio il controfiletto, ideale da fare arrosto anche sul barbecue o sulla piastra. Ma se non lo troviamo vanno benissimo anche lo scamone, o sottofiletto, oppure la lombata. L’importante è che il taglio abbia una buona quantità di grasso, perché altrimenti la nostra tagliata si seccherebbe e asciugherebbe troppo in cottura.
Ovviamente i tempi di cottura possono variare un po’ in base ai nostri gusti: io ho scelto una cottura media che lasciasse la carne rosata e succosa all’interno, ma possiamo diminuire o aumentare di qualche minuto la durata se la vogliamo più al sangue o al contrario ben cotta.
Pubblicità
Possiamo personalizzare la ricetta insaporendola con le nostre erbe e spezie preferite, anche prima della cottura. Ad esempio spennellandola con olio d’oliva insaporito con aglio e prezzemolo tritati finemente.
Anche per servirla possiamo sbizzarrirci: io l’ho adagiata su un letto di rucola insieme a qualche pomodorino tagliato a metà, ma volendo possiamo arricchire il piatto con scaglie di grana e aceto balsamico: ci stanno benissimo! Oppure accompagnare la tagliata con un buon contorno di patate lesse o al forno o una semplice insalata verde o mista.
Che ne dite, prepariamo insieme questa gustosissima tagliata di manzo in friggitrice ad aria? Vediamo subito come fare e mi raccomando: fatemi sapere se l’avete provata e in quale occasione!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 500 g controfiletto
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
per servire
- rucola q.b.
- pomodorini q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 tagliata)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Tagliata di manzo in friggitrice ad aria
Prendiamo il cestello della friggitrice ad aria e sistemiamo dentro un foglio di carta forno su misura.
Poggiamo sopra la carne, inseriamo il cestello nella friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 200 °C per 15 minuti.
Giriamo la bistecca a metà cottura.
Una volta cotta, mettiamola su un tagliere e tagliamola a fette spesse.
Pubblicità
Sistemiamo la carne sopra un letto di rucola in un piatto da portata.
Aggiungiamo qualche pomodorino tagliato a metà.
Condiamo con sale, pepe e olio.
Portiamo in tavola la nostra tagliata di manzo bella fumante e… buon appetito!
sabina-viapianagmail-com
Ciao Benedetta, non capisco qual è la modalità manuale? Io ho la tua friggitrice e per impostare tempi e gradi bisogno pigiare su un programma
30 Settembre 2023 Rispondi