Cosce di pollo in friggitrice ad aria

Un secondo piatto facilissimo da preparare, saporito e leggero, da accompagnare al contorno che più preferiamo.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
5
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Saporite, leggere e perfette per tutte le occasioni, le cosce di pollo in friggitrice ad aria sono un secondo piatto facile da preparare e in grado di mettere d’accordo tutti. Possiamo accompagnarle al contorno che ci piace di più, sia per pranzo che per cena.

Ricetta cosce di pollo in friggitrice ad aria

Questa ricetta è davvero facile e alla portata di tutti.Cosce di pollo, friggitrice ad aria, olio, sale e pepe e un po’ di rosmarino: ecco tutto ciò che ci serve per realizzare questo piatto delizioso!

Le cosce di pollo fritte in friggitrice ad aria sono molto più leggere rispetto a quelle fritte alla maniera classica. Infatti, la friggitrice ad aria è un elettrodomestico molto utile che negli ultimi anni si è diffuso in tante delle nostre cucine perché ci permette di usare pochissimo olio e di preparare cibi leggeri ma ricchi di gusto.

Pubblicità

Cuocere le cosce di pollo nella friggitrice ad aria è davvero un gioco da ragazzi. Per cominciare bisogna condire la carne, poi basta sistemarla nel cestello e avviare la cottura, che sarà abbastanza rapida, circa 25 minuti. Seguiamo tutti i trucchi per usare la friggitrice ad aria e il risultato sarà garantito!

cosce di pollo in friggitrice ad aria
Cosce di pollo in friggitrice ad aria

Come servirle

Il piatto dà il meglio quando è caldo e appena fatto, quindi sconsigliamo di prepararlo in anticipo. Se ci serve organizzarci con i tempi possiamo portarci avanti condendo la carne prima, ma la cottura va fatta sul momento.

Accompagniamo la coscia di pollo in friggitrice ad aria con un contorno a nostra scelta, sta bene con tutto. Potremmo scegliere una delle tante ricette di patate al forno o un’insalata mista, il risultato sarà sempre delizioso.

Pubblicità

Questo è un secondo di carne che si presta benissimo per la cucina di tutti i giorni ma anche per il pranzo della domenica con la famiglia riunita. Meno tempo dedichiamo a questo piatto, più ce ne resta per dedicarci ad altro, magari un buon dolce!


Vediamo insieme come cucinare le cosce di pollo nella friggitrice ad aria e ricordate poi di farci sapere come vi è venuto il piatto e in che occasione l’avete gustato!

Preparazione
5 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
30 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per cosce di pollo 6 cosce di pollo
  • 6 cosce di pollo
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino rosmarino secco o fresco tritato
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 cosce di pollo)

Gli utensili di Benedetta

Friggitrice ad aria

Display digitale con comandi touch, 12 programmi preimpostati, timer da 60 minuti e gestione manuale tempi di cottura e temperatura. Capacità di 6,5 litri e cestello antiaderente.

€ 139,00 Compra ora

Kit carta forno forata per friggitrice ad aria

Kit composto da 120 fogli forati quadrati (24 cm x 24 cm) con grammatura 40 gsm, realizzati in carta alimentare FSC. Resistenti, antiaderenti e subito pronti all’uso, possono essere utilizzati, oltre che in friggitrice ad aria, anche in forno fino a una temperatura di 220 °C.

€ 6,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Cosce di pollo in friggitrice ad aria

Cosce di pollo in friggitrice ad aria - Step 1

Per preparare le cosce di pollo in friggitrice ad aria dobbiamo innanzitutto condirle bene: prendiamo le cosce private della pelle e condiamole con sale, pepe, olio d’oliva e rosmarino.

Cosce di pollo in friggitrice ad aria - Step 2

Mescoliamo con le mani per distribuire per bene gli ingredienti, in modo che l’intera coscia sia condita.

Pubblicità

Cosce di pollo in friggitrice ad aria - Step 3

Mettiamo le cosce di pollo nel cestello della friggitrice ad aria una accanto all’altra. Cuociamo nella friggitrice preriscaldata a 200°C per circa 25 minuti.

Cosce di pollo in friggitrice ad aria - Step 4

Serviamo le nostre appetitose cosce di pollo belle calde e fragranti!

Cosce di pollo in friggitrice ad aria - Step 5

Consigli

Il pollo in friggitrice ad aria si può fare in versione più croccante: basta spolverare le cosce di pollo con un po’ di pangrattato dopo che le abbiamo unte e prima di cuocerle.

Noi abbiamo usato le cosce spellate, ma se ci piace possiamo usarle con la pelle, il risultato sarà ancora più saporito.

A differenza di molte ricette in friggitrice ad aria, qui non c’è bisogno di girare le cosce a metà cottura. Se però usiamo cosce e sovracosce più grandi, meglio girarle.

Conservazione delle cosce di pollo in friggitrice ad aria

Se ci restano avanzi mettiamoli in un contenitore ermetico o in un piatto ben coperto con la pellicola per alimenti e conserviamoli in frigorifero per un giorno al massimo. Al momento di servire ci basterà ripassare la carne qualche minuto in friggitrice ad aria.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.21

86 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (10)

Scrivi un commento
  • Marisa

    Buonissime e facili da cucinare!! Grazie per i suoi consigli e le sue ricette, di cui, spesso “approfitto” GRAZIE

    8 Dicembre 2023 Rispondi

  • Simona

    Ciao benedetta come mai nel tuo libro della friggitrice non e specificato il programma da mettere visto che c’è nella friggitrice??

    21 Novembre 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Simona, puoi selezionare qualunque programma, l’importante è impostare la temperatura e i tempi indicati nella ricetta 😘

      21 Novembre 2023 Rispondi

  • Daniela Citterio

    Buongiorno Benedetta 😘 vorrei sapere gentilmente se il tempo di cottura delle cosce è lo stesso se nella friggitrice ad aria metto 3 cosce. grazie

    23 Ottobre 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Daniela, i tempi di cottura sono più o meno gli stessi 😘

      23 Ottobre 2023 Rispondi

  • Patrizia Raveane

    La foto di Patrizia Raveane

    Prima ricetta provata con friggitrice. Venuta bene! Dopo i primi 5 minuti di cottura ho aggiunto delle patate tagliatte a fette di 6/7 mm dopo averle insaporite con lo stesso mix usato per il pollo

    14 Ottobre 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Grande, Patrizia! ❤️

      14 Ottobre 2023 Rispondi

  • sabrina_menti

    Cosce di pollo in friggitrice ad aria, due domande perché hai tolto la pelle? A metà cottura le giro? 😊😊😊

    10 Maggio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Sabrina, se preferisci puoi lasciarla la pelle e per questa ricetta non è necessario girarle a metà cottura 😘

      10 Maggio 2023 Rispondi

  • Eva Tina Minichini

    E molto buona, personalmente io aggiungo un po’ di acqua dentro el cestello rimane dentro molto morbido e fuori molto croccante, è potete utilizare la carta forno con dei piccoli buchetti così la potete pulire più veloce, grazie signora Benedetta per le sue ricette.

    30 Aprile 2022 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Cosce di pollo in friggitrice ad aria

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Buon’Idea

Cosce di pollo in friggitrice ad aria

Torna su