Pubblicità
Il pollo con peperoni è un secondo di carne che adoro, lo preparo spesso quando invito gli amici a cena. È una ricetta velocissima, ma molto saporita. Mi piace usare peperoni rossi e gialli per dare un tocco di colore al piatto.
Per quanto riguarda la carne preferisco usare un pollo intero da tagliare a pezzi, in modo da cucinare tutte le parti. Naturalmente potete farlo tagliare dal macellaio, oppure acquistare solo le parti che preferite.
Per aromatizzare questo piatto ho voluto usare dell’aglio, del vino bianco e del rosmarino: l’unione di questi tre ingredienti dona un sapore squisito al tenero petto di pollo! Seguite con me la ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 kg pollo in pezzi
- 1 peperoni gialli
- 1 peperoni rossi
- 100 ml vino bianco
- 200 ml acqua
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 3 spicchi aglio
- 2 rametti rosmarino
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pollo con peperoni
In un tegame versiamo l’olio e aggiungiamo il pollo a pezzi. Uniamo due o tre spicchi d’aglio (io non lo sbuccio) e lasciamo rosolare per 5 minuti mescolando ogni tanto.
Versiamo il vino e mezzo bicchiere di acqua e lasciamo cuocere con il coperchio per 40 minuti circa, ricordandoci di mescolare di tanto in tanto. Durante la cottura, se necessario, aggiungiamo ancora mezzo bicchiere d’acqua.
Pubblicità
Nel frattempo laviamo e tagliamo i peperoni in due per pulirli dai semi, quindi li tagliamo a striscioline.
Quando il liquido si sarà assorbito, aggiungiamo i peperoni tagliati a strisce, aggiungiamo il rametto di rosmarino e sale a piacere. Lasciamo cuocere per altri 5 minuti mescolando ogni tanto. Il pollo con i peperoni va servito caldo.
L’idea in più
- Potete portare il pollo in tavola direttamente in padella: si manterrà ben caldo.
Andrea
Buonissimo, semplice, veloce. Cosa vuoi di più? 👍
14 Ottobre 2023 Rispondi