Pollo e patate in padella

Pochi ingredienti e una ricetta semplice per un secondo saporito e sostanzioso, perfetto anche come piatto unico per una cenetta in famiglia.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 10 minuti

Pubblicità

Sapete qual è uno dei miei secondi piatti preferiti? Il pollo e patate in padella! Lo preparo spesso, soprattutto per cena, perché è anche un piatto unico sostanzioso che ci permette di non cucinare il primo e che, volendo, possiamo preparare in abbondanza e mangiare anche il giorno dopo. Ho pensato di condividere con voi la mia ricetta, molto semplice e che ci farà portare in tavola un pollo con patate davvero gustoso!

Il pollo ci servirà a pezzi e la cosa migliore da fare è farcelo pulire e tagliare dal nostro pollivendolo di fiducia. Ma se magari lo acquistiamo già in pezzi e c’è qualche residuo di piumaggio, ci basta eliminare quel che resta delle piume con un coltello e poi passare velocemente i pezzi di pollo sulla fiamma del fornello per ripulirlo bene.

Pollo in padella con patate: come prepararlo

Cominciamo prendendo una casseruola bella capiente, nella quale i pezzi di carne possano starci senza sovrapporsi troppo, mettiamo un giro di olio d’oliva e sistemiamo dentro il pollo.

Aggiungiamo anche due spicchi d’aglio “vestiti” e qualche rametto di rosmarino intero, che daranno sapore e profumo. Portiamo sul fuoco e facciamo rosolare e dorare bene la carne da entrambi i lati, per poi sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta evaporato il vino, possiamo coprire con il coperchio e lasciar cuocere per una mezz’oretta. Ricordiamoci ogni tanto di girare il pollo, e se vediamo che il fondo di cottura si asciuga troppo, possiamo aggiungere un po’ d’acqua o se preferiamo un altro po’ di vino.

Pubblicità

Mentre la carne cuoce, prepariamo le patate: le laviamo, le sbucciamo e le tagliamo a pezzetti di dimensioni simili, né troppo grandi né troppo piccoli, in modo che cuociano in maniera uniforme e abbastanza velocemente. Quando il pollo è cotto e ben dorato all’esterno, lo togliamo dal tegame e ci mettiamo le patate. Ricordiamo di togliere anche i rametti di rosmarino e l’aglio, che altrimenti si brucerebbero, e mettiamo del nuovo rosmarino spezzettato e dell’altro aglio a pezzetti. In questo mondo le patate acquisteranno tantissimo gusto perché rosoleranno nel fondo di cottura del pollo, che avrà rilasciato parte del suo grasso.

Dopo una prima rosolatura senza coperchio, copriamo e facciamo cuocere le patate per circa un quarto d’ora. Una volta cotte, rimettiamo in padella anche il pollo e facciamo insaporire il tutto per qualche altro minuto. Vedrete: il risultato sarà un pollo e patate in padella super gustoso, davvero da leccarsi i baffi!

pollo e patate in padella
Pollo e patate in padella

Insomma, con questo secondo di carne saporito e sostanzioso possiamo fare una cena coi fiocchi, ma anche proporlo per un pranzo della domenica con i parenti: di certo nessuno rimarrà scontento! Forza, prepariamo insieme il mio pollo e patate in padella e poi vi aspetto nei commenti per sapere che ne pensate!

Preparazione
10 minuti
Cottura
1 ora
Tempo totale
1 ora e 10 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 1,2 kg pollo in pezzi
  • 1,2 kg patate
  • ½ bicchiere vino bianco
  • 4 spicchi aglio
  • rosmarino q.b. fresco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Gli utensili di Benedetta

Tegame 28cm con coperchio

Tegame da 28 cm di diametro, in alluminio forgiato 100% riciclabile e con rivestimento ceramico antiaderente. Adatto a vari tipi di cotture, può essere usato su piani cottura a induzione o fornelli a gas.

€ 72,90 Compra ora

Pinza per alimenti in silicone grigio scuro

Pinza da cucina grigio scuro in silicone alimentare igienico, rinforzata con un’anima in ferro che la rende solida e indeformabile. Ideale per estrarre il cibo da pentole alte e girarlo durante la cottura. 

€ 7,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Pollo e patate in padella

Pollo e patate in padella - Step 1

In un tegame bello capiente mettiamo un po’ d’olio e sistemiamo il pollo, cercando di non sovrapporre i pezzi. Mettiamo anche dei rametti di rosmarino e due spicchi d’aglio interi e vestiti.

Pollo e patate in padella - Step 2

Accendiamo il fornello e facciamo rosolare bene la carne, girandola dopo qualche minuto per far dorare entrambi i lati.

Pollo e patate in padella - Step 3

Sfumiamo adesso con  il vino bianco.

Pollo e patate in padella - Step 4

Una volta evaporato il vino, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per una mezz’ora circa, mescolando di tanto in tanto.

Ricorda che

  • Se il fondo di cottura si asciuga troppo, possiamo scegliere se aggiungere un po’ d’acqua o un altro goccio di vino.
Pollo e patate in padella - Step 5

Mentre il pollo cuoce, occupiamoci delle patate: peliamole, laviamole e tagliamole a cubetti di medie dimensioni.

Pubblicità

Pollo e patate in padella - Step 6

Quando il pollo è quasi cotto, aggiustiamo di sale e lasciamo il coperchio a soffietto per far evaporare un po’ del liquido di cottura e far rosolare la carne a puntino.

Pollo e patate in padella - Step 7

Una volta ben rosolato il pollo, spegniamo e togliamolo dal tegame mettendolo da parte (togliamo anche l’aglio e il rosmarino).

Pollo e patate in padella - Step 8

Nello stesso tegame mettiamo le patate, poi aggiungiamo un po’ di rosmarino (questa volta spezzettato) e due spicchi d’aglio a pezzetti.

Pollo e patate in padella - Step 9

Riaccendiamo il fuoco, diamo una bella mescolata e facciamo cuocere per circa 15 minuti, dopo aver aggiustato di sale e coperto con il coperchio.

Pollo e patate in padella - Step 10

Quando sono pronte le patate, rimettiamo in pentola anche il pollo, mescoliamo e lasciamo insaporire tutto insieme per 3-4 minuti.

Attenzione a

  • Prima di mettere il pollo, controlliamo se le patate sono cotte infilzandole con la forchetta, e se sono ancora troppo dure facciamo cuocere qualche minuto in più.
Pollo e patate in padella - Step 11

Pronto! Portiamo in tavola il nostro pollo e patate in padella bello fumante e… buon appetito!

Qualche consiglio in più

Il segreto della ricetta sta proprio nel far cuocere le patate nella stessa padella in cui ha cotto il pollo, ma senza aggiungerle alla carne in cottura: facendole cuocere da sole, infatti, si rosoleranno meglio e non si ammorbidiranno troppo. Quindi, se anche a voi piacciono le patate be rosolate e non sfatte, vi consiglio di seguire questo accorgimento.

Se non ci piace l’aglio, possiamo non metterlo oppure sostituirlo con lo scalogno. Se poi vogliamo profumare il piatto ancora di più, oltre al rosmarino possiamo aggiungere qualche altro odore, come ad esempio qualche foglia di alloro, oppure del timo.

Il mio è un pollo con patate in padella semplice semplice e con pochi ingredienti, come le ricette di una volta. Ma niente ci vieta di arricchire e personalizzare la ricetta con qualche ingrediente in più. Possiamo ad esempio aggiungere delle cipolle rosse, che ci stanno benissimo: quando le patate sono quasi cotte, aggiungiamo in padella le cipolle tagliate a fettine non troppo sottili e le facciamo appassire.

Oppure possiamo aggiungere i peperoni: il pollo con peperoni è un grande classico ed è buonissimo, e il pollo con patate e peperoni ancora di più! Un’altra aggiunta sfiziose potrebbero essere le olive: nere, verdi, taggiasche… usiamo le nostre preferite.

Ingredienti
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.79

374 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (10)

Scrivi un commento
  • Marina Russo

    Ciao Benedetta! Oggi ho fatto il pollo e patate in padella per i miei ospiti: sparitoooooooo!,,,

    12 Maggio 2024 Rispondi

  • Maria Rosa

    Ricetta ottima…con un pollo ruspante il tempo di cottura si allunga un poco…

    10 Marzo 2024 Rispondi

  • Beth

    Ricetta ottima, classica come ci hanno insegnato le mamme e nonne tranne che è troppo poco il tempo di cottura indicato. Se il pollo non è quello dei supermercati, che non prendo mai, ma quelli ruspanti o comunque del macellaio di fiducia, mezz’ora di cottura è troppo poco. Ci vuole almeno un’ora e mezza, se non due. Buona la tecnica delle patate.

    3 Marzo 2024 Rispondi

  • rosy310376gmail-com

    ciao benedetta qual’è la quantità di pollo e patate?

    10 Ottobre 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Rosy, sono 1,2Kg sia di pollo che di patate 😘

      10 Ottobre 2023 Rispondi

  • carmelatarantino51gmail-com

    Grazie Benedetta sei un numero uno ti adoro

    13 Settembre 2023 Rispondi

  • Gloria

    Cara Benedetta io non uso il vino per sfumare (per motivi religiosi) con cosa lo posso sostituire?

    4 Marzo 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Gloria, potresti usare l’aceto 😊

      4 Marzo 2023 Rispondi

  • merynapoli1990hotmail-it

    ciao Benedetta posso sostituire il.vino bianco con il rosso?

    27 Febbraio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Mery, se lo preferisci, va bene 😘

      27 Febbraio 2023 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Pollo e patate in padella

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Pollo e patate in padella

Torna su