Che ne dite di vedere insieme come fare le costine di maiale in friggitrice ad aria? Un modo facile e veloce di preparare delle succulente costine di maiale arrosto, senza dover accendere il forno o allestire il barbecue. Io le ho preparate insieme alle patate, con una ricetta che risolve in un colpo solo secondo e contorno!
Costine di maiale: come prepararle in friggitrice ad aria
Le costine sono un taglio del maiale molto saporito e si ricavano dalla zona delle costole dell’animale. Spesso vengono chiamate anche puntine, costolette o ribs, all’inglese, e si possono fare al forno, in umido o anche fritte. In questa ricetta le prepareremo nella friggitrice ad aria, che le farà restare morbide e succose!
Come preparare le costine di maiale con patate in friggitrice ad aria? La ricetta è davvero molto facile. Innanzitutto condiamo la carne con un po’ di sale e di pepe. Poi prepariamo la friggitrice ad aria versando un po’ d’acqua nel cestello. È un trucchetto molto efficace per evitare che il grasso della carne, bruciando, emani odori sgradevoli.
Dopodiché sistemiamo un foglio di carta forno sul cestello e adagiamo sopra le costine, senza sovrapporle. Mentre facciamo cuocere le costine nella friggitrice ad aria per 10 minuti a 200 °C, possiamo occuparci delle patate: le tagliamo a spicchi e le insaporiamo con rosmarino fresco, sale, un filo d’olio e aglio, dando una bella mescolato per distribuire il condimento.
Trascorsi i 10 minuti di cottura, giriamo le costine per cuocerle uniformemente da entrambi i lati e aggiungiamo nel cestello le patate. Continuiamo la cottura per altri 20 minuti e il piatto è pronto!
Qualche consiglio
Per fare in modo che le nostre costine di maiale cotte in friggitrice ad aria siano perfette, assicuriamoci che abbiano una cottura uniforme: quando le sistemiamo nel cestello, facciamo attenzione a non sovrapporle e poi a metà cottura giriamole, così risulteranno tutte dorate e cotte alla perfezione.
Possiamo gustare queste ribs di maiale condite solo con sale e pepe, come in questa ricetta, oppure scegliere condimenti più ricchi e particolari. Ad esempio, se abbiamo tempo possiamo fare una marinatura di un paio d’ore, oppure insaporire la carne con altre spezie oltre al pepe (come la paprika) o con erbe aromatiche.
Se ci va, possiamo spennellarle con delle salse, prima fra tutte la salsa barbecue che ci starà benissimo.
Man mano che le costine cuociono rilasciano un po’ di succhi: mettendo in cottura le patate insieme alla carne, faremo in modo che assorbano parte di questi succhi e diventino ancora più buone e gustose! Se però preferiamo un contorno più leggero, possiamo cuocere solo le puntine di maiale nella friggitrice ad aria e accompagnarle con una fresca insalata di lattuga, di finocchi o con delle deliziose zucchine e carote marinate.
Forza, prepariamo insieme queste costine di maiale in friggitrice ad aria e poi fatemi sapere come vi sono venute!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 800 g costine di maiale
- 600 g patate
- 2 spicchi aglio
- rosmarino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Costine di maiale in friggitrice ad aria
Per prima cosa insaporiamo le costine con sale e pepe.
Versiamo un po’ d’acqua nel cestello della friggitrice ad aria: questo trucchetto serverà per evitare gli odori che sprigiona il grasso della carne quando brucia.
Mettiamo un foglio di carta forno nel cestello e sistemiamo sopra le costine, cercando di non sovrapporle. Inseriamolo nella friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 200 °C per 10 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola tagliamo a spicchi le patate.
Condiamole con rosmarino, sale e olio.
Aggiungiamo un paio di spicchi d’aglio e poi diamo una bella mescolata con le mani.
Trascorsi 10 minuti, giriamo le costine.
Mettiamo in cottura anche le patate, sistemandole sopra e in mezzo alla carne.
Rimettiamo il cestello nella friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 200 °C per altri 20 minuti.
Ecco pronte le nostre costine di maiale con patate: ben rosolate, morbide e succose. Buon appetito!
daniela_daniela19yahoo-it
appena fatte buonissime….. siamo in 2 e ho fatto le dosi giuste. Potevo fare anche le dosi per 4 persone.. . non avanzavano.
11 Maggio 2024 Rispondi