Costine al forno

Un secondo piatto ricco di sapori che possiamo portare in tavola ogni giorno o per le occasioni speciali.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 5 minuti

Pubblicità

Le costine al forno sono un secondo piatto saporitissimo che si prepara con una ricetta alla portata di tutti. Tenere, succulente e davvero irresistibili, sono l’ideale per il pranzo della domenica o per una cena speciale quando ospitiamo amici e parenti.

Costine al forno ricetta

Spesso le vediamo nei menù dei ristoranti indicate come ribs, ma nella nostra macelleria di fiducia le chiamano più probabilmente costine oppure costolette o ancora puntine di maiale. Comunque le chiamiamo, per cucinarle alla perfezione basta seguire una ricetta facile facile e qualche trucco.

Prima di tutto, è importante marinare la carne. Noi abbiamo preparato una marinatura a base di vino rosso insaporito con aglio, timo, rosmarino, pepe nero e cipolla, e vi abbiamo lasciato la carne per ben quattro ore prima di cuocerla.

Pubblicità

Le costine di maiale al forno che abbiamo preparato noi cuociono in due fasi. La prima, di soli 15 minuti, si fa appena terminata la marinatura. Basta prendere la carne, metterla in una teglia con la carta forno e infornarla. La seconda, invece, dura 35 minuti e comincia dopo che abbiamo irrorato la carne con la marinatura filtrata per eliminare tutti i residui solidi.

A quel punto non dobbiamo far altro che sfornarle e le nostre costine marinate al forno sono pronte da impiattare e gustare!

costine al forno
Costine al forno

Come servire le costine al forno

Questo secondo di carne può essere accompagnato da altre portate o solo da un semplice contorno. Le costine al forno con patate sono un grande classico, ma possiamo servirle anche con un’insalata mista. Dato che il piatto è bello sostanzioso e saporito, per completare il menù consigliamo primi piatti delicati a base di verdure e dolci leggeri e non troppo elaborati.

Consigli

Possiamo comprare la carne in macelleria per l’occasione ma anche usare quella surgelata. Se per questa ricetta usiamo costolette di maiale che avevamo conservato in freezer, accertiamoci di seguire tutti i consigli per far scongelare la carne prima di preparare la ricetta.

Pubblicità

Il vero trucco per delle costine di maiale al forno morbide è non avere fretta. Lasciamo marinare la carne per quattro ore e il successo è assicurato!

Conservazione

Gustate appena fatte, le nostre saranno costine al forno morbide e davvero saporite, ma in genere la carna di maiale tende a indurirsi e ad asciugarsi se non la consumiamo subito. Per evitare sprechi, se ce ne restano, possiamo metterle in frigo coperte con la pellicola per alimenti. Al momento di servirla, possiamo riscaldare la carne al forno o al microonde, magari aggiungendo un filo d’olio direttamente sul piatto.


Ora basta parlarne: mettiamoci all’opera e poi fateci sapere come vi è venuta la ricetta!

Preparazione
15 minuti
Cottura
50 minuti
Tempo totale
1 ora e 5 minuti *

*+4 ore di marinatura

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 1 kg costine di maiale
  • 500 ml vino rosso
  • pepe nero in grani q.b.
  • timo q.b.
  • rosmarino q.b.
  • paprika dolce q.b.
  • aglio qualche spicchio
  • cipolle q.b. tritate
  • olio d'oliva q.b.
  • sale fino q.b. per servire

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Costine al forno

Costine al forno - Step 1

Prepariamo la marinatura delle nostre costine al forno. Schiacciamo qualche spicchio d’aglio e mettiamolo in una teglia o pirofila capiente. Aggiungiamo un po’ di pepe in grani, qualche rametto di timo e dei pezzetti di rosmarino. Uniamo anche della cipolla tritata e qualche pizzico di paprika dolce.

Costine al forno - Step 2

Sistemiamo nella teglia le costine di maiale.

Costine al forno - Step 3

Versiamo nella teglia anche il vino rosso cercando di distribuirlo in modo uniforme. Poi copriamo le costine e lasciamole marinare in frigorifero per circa 4 ore.

Costine al forno - Step 4

Trascorso il tempo di marinatura, mettiamole in una teglia rivestita con la carta forno, sistemandole su un solo strato. Completiamo con un filo d’olio sulla carne e procediamo con una prima cottura di 15 minuti in forno già caldo a 200 °C.

Pubblicità

Costine al forno - Step 5

Nel frattempo, filtriamo la marinatura con un colino per eliminare le spezie e le erbe aromatiche e teniamo il liquido da parte.

Costine al forno - Step 6

Una volta terminato il tempo di cottura, irroriamo le costine con il liquido della marinatura versandolo con un cucchiaio sopra la carne in modo da bagnarla in modo uniforme.

Facciamo cuocere ancora a 200 °C nel forno, questa volta per 35 minuti.

Costine al forno - Step 7

Sforniamo, saliamo a piacere e gustiamo la nostre appetitose costine al forno!

Costine al forno - Step 8
Ingredienti
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Costine al forno

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Costine al forno

Torna su